Quotidiano indipendente di economia e politica dei trasporti
08:57 GMT+2
COUNCIL OF INTERMODAL SHIPPING CONSULTANTS
ANNO XXXII - Numero 30 SETTEMBRE 2014
TRASPORTO MARITTIMO
LA FUSIONE FRA HAPAG-LLOYD E CSAV OTTIENE IL VIA LIBERA DALLA
COMMISSIONE EUROPEA
La commissione per la concorrenza della Commissione Europea ha
autorizzato la proposta di fusione fra le linee di navigazione
containerizzate Hapag-Lloyd e CSAV, a condizione che la linea di
navigazione cilena si ritiri da due servizi che essa effettua
congiuntamente alla Mediterranean Shipping Co.
La Commissione Europea ha dichiarato di avere svolto indagini in
ordine agli effetti della fusione su 12 rotte che collegano l'Europa
con le Americhe, l'Asia ed il Medio Oriente e di avere riscontrato
che essa, nel complesso, non limiterebbe la concorrenza o
toccherebbe i prezzi.
Tuttavia, la sua approvazione è stata assoggettata alla
condizione che la CSAV si ritiri dai servizi Euroandes ed Ecuador
Express che essa effettua con la MSC, che a suo dire avrebbero
creato nuovi collegamenti fra consorzi in precedenza scollegati.
“La commissione era preoccupata dal fatto che questi nuovi
collegamenti potessero comportare effetti anticoncorrenziali su due
rotte di traffico: quella fra il Nord Europa ed i caraibi e quella
fra il Nord Europa e la costa occidentale del Sud America.
In relazione a tali rotte l'organismo risultante dalla fusione,
tramite i consorzi cui le due compagnie di navigazione appartengono,
avrebbe potuto influenzare le capacità e di conseguenza i
prezzi a danno dei caricatori e dei consumatori” è
stato detto.
CSAV e Hapag-Lloyd si sono impegnate a porre fine alla
precedente partecipazione ai servizi suddetti.
Il vice presidente della Commissione Europea Joaquin Almunia ha
dichiarato: “La navigazione di linea svolge un ruolo centrale
nei traffici globali, di modo che la concorrenza in questo settore è
essenziale per le imprese ed i consumatori nell'Unione Europea.
Mediante gli impegni richiesti, la nostra decisione evita il
rischio che la fusione fra Hapag-Lloyd e CSAV possa comportare
qualche incremento dei prezzi”.
La Commissione Europea ha riscontrato che non vi sarebbe alcuna
minaccia ai segmenti della concorrenza inerenti alla spedizione di
merci od alle operazioni terminalistiche: la CSAV ha una piccola
divisione di spedizione merci e la Hapag-Lloyd possiede una quota
nel terminal container automatizzato Altenwerder di Amburgo.
La Hapag-Lloyd ha accolto favorevolmente la decisione, per
quanto abbia aggiunto di essere ancora in attesa di autorizzazione
da parte di altre giurisdizioni.
Il Dipartimento della Giustizia degli Stati Uniti aveva
autorizzato la fusione ad agosto.
La fusione - che molti nel settore della navigazione di linea
considerano come un'acquisizione della CSAV ad opera della sua
controparte tedesca - creerà la quarta linea di navigazione
containerizzata a livello mondiale, dotata di 200 navi e con entrate
annue di 9 miliardi di euro e volumi di trasporto pari a 7,5 milioni
di TEU.
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail
Partita iva: 03532950106
Registrazione Stampa 33/96 Tribunale di Genova
Direttore responsabile Bruno Bellio Vietata la riproduzione, anche parziale, senza l'esplicito consenso dell'editore