Quotidiano indipendente di economia e politica dei trasporti
09:02 GMT+2
COUNCIL OF INTERMODAL SHIPPING CONSULTANTS
ANNO XXXII - Numero 30 SETTEMBRE 2014
LEGISLAZIONE
L'ESC RINNOVA LA RICHIESTA DI UN PROGRAMMA DI MONITORAGGIO
DELLE ALLEANZE
Il Consiglio dei Caricatori Europei chiederà a Bruxelles
ed a Washington di istituire un programma di monitoraggio delle
alleanze fra linee di navigazione allo scopo di compensare le
preoccupazioni in ordine alla concorrenza in seguito alla creazione
di quattro cooperazioni a livello mondiale.
Il direttore delle politiche di trasporto marittimo dell'ESC
Fabien Becquelin ha dichiarato che in generale i caricatori non sono
entusiasti delle alleanze poiché esse comportano una
riduzione delle possibilità di scelta.
Anche se, come ammette Becquelin, i singoli vettori sarebbero in
grado di offrire un portafoglio di servizi più ampio, il
numero complessivo dei porti in offerta si ridurrebbe.
Il manager ha aggiunto che le linee di navigazione hanno
rivendicato il fatto che le alleanze creerebbero efficienze, ma che,
a suo dire, questi guadagni in termini di efficienza dovrebbero
essere condivisi con i caricatori.
“Se non ci fosse nessun'altra opzione, allora vada per le
alleanze od i consorzi” ha dichiarato.
“Peraltro, stiamo arrivati ad una situazione in cui il
mercato sarà dominato da quattro alleanze.
Se si osserva il mercato Asia-Europa, si può constatare
che le alleanze avranno il 97% delle quote di mercato.
Noi vogliamo davvero che le autorità preposte alla
concorrenza reagiscano perché ciò potrebbe comportare
un effetto negativo sul livello della concorrenza”.
Becquelin afferma che l'ESC aveva scritto alla Commissione
Marittima Federale degli Stati Uniti per chiedere un programma di
monitoraggio in risposta alla richiesta di commenti in relazione
all'alleanza 2M ed aveva fatto lo stesso per l'alleanza Ocean Three
quando essa era stata sottoposta alla Commissione di Washington.
L'ESC aveva scritto anche all'autorità europea per la
concorrenza al fine di organizzare un incontro finalizzato alla
richiesta di un sistema di monitoraggio.
Il Consiglio dei Caricatori Asiatici dovrebbe sollevare la
questione con i regolatori asiatici, sebbene si pensi che entrambi i
gruppi condividano una posizione simile.
Il programma di monitoraggio immaginato dall'ESC terrebbe
d'occhio la correlazione fra offerta/domanda e tariffe di nolo, e
prevedrebbe un sistema di notifica preliminare per qualsiasi
modifica al servizio, come la velocità di partenza od i porti
di scalo, ed un osservatorio della qualità di servizio al
fine di controllare l'affidabilità, la disponibilità
di spazio, il numero di scali diretti, l'uso del raccordo ed i tempi
di viaggio.
Un programma di monitoraggio simile era stato proposto dalla
Commissione Marittima Federale degli Stati Uniti per l'adesso
defunta P3 Network.
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail
Partita iva: 03532950106
Registrazione Stampa 33/96 Tribunale di Genova
Direttore responsabile Bruno Bellio Vietata la riproduzione, anche parziale, senza l'esplicito consenso dell'editore