Quotidiano indipendente di economia e politica dei trasporti
08:48 GMT+2
COUNCIL OF INTERMODAL SHIPPING CONSULTANTS
ANNO XXXII - Numero 30 SETTEMBRE 2014
SICUREZZA E PROTEZIONE
L'IMO CONCENTRA L'ATTENZIONE SULLA SICUREZZA RELATIVA AI
CONTENITORI
La prima sessione della Sottocommissione IMO CCC (trasporto di
carichi e contenitori) si è svolta dall'8 al 12 settembre
scorso presso la sede dell'IMO (International Maritime
Organization).
Sono stati presi in considerazione un centinaio di argomenti,
fra cui quelli sulla sicurezza relativa ai contenitori, nel corso
della sessione plenaria e delle riunioni dei gruppi di lavoro.
La Sottocommissione ha confermato la decisione presa tempo fa di
sviluppare il database globale per l'ACEP (Approved Continuous
Examination Programme) e di istituire un gruppo di corrispondenza
responsabile di considerazioni approfondite in ordine alle residue
questioni fino alla prossima sessione del 2015.
È stato concertato un pacchetto informativo inerente al
Codice CTU (Code of Practice for Packing of Transport Cargo Units)
approvato in precedenza i cui materiali saranno pubblicati sul sito
web pubblico dell'IMO.
La questione è stata valutata in fase di emendamento
della circolare IMO DSC/12 in relazione all'uso delle cisterne
portatili tipo IMO e delle autocisterne stradali prodotte prima
dell'entrata in vigore degli emendamenti 30-00 dell'IMDG Code
(International Maritime Dangerous Goods).
Inoltre, a causa dell'entrata in vigore degli emendamenti alla
CSC (Convenzione Internazionale sui Container Sicuri), la
Sottocommissione nel corso della propria sessione ha preso nota
delle difficoltà che potrebbero verificarsi in caso di
modifiche del contrassegno degli attuali contenitori.
Il contrassegno dei contenitori progettati per l'impilaggio ed
il travaso trasversale di carichi minori di quelli specificati dagli
standard ISO saranno modificati prima del 1° luglio 2015.
L'ACEP (Approved Continuous Examination Programme) consente ai
proprietari di container di organizzare un'ispezione tecnica dei
contenitori più flessibile senza doverli ritirare dal
processo di trasporto ad intervalli rigorosamente definiti.
Lo strumento è previsto dalla CSC quale programma di
ispezione dei contenitori unitamente al PES (Schema di Valutazione
Periodica).
Lo RS (Registro Marittimo russo), nella propria qualità
di organismo che effettua l'esame dei container ai sensi
dell'autorizzazione amministrativa, è stato fra coloro che
nell'IMO hanno partecipato in maniera più approfondita alla
discussione.
Per conto del Ministero dei Trasporti russo lo RS ha partecipato
alle riunioni della DSC (Sottocommissione per le merci pericolose, i
carichi solidi ed i contenitori) dell'IMO, comprese le sessioni
plenarie e le riunioni del gruppo di lavoro relativo alla
preparazione della bozza delle linee-guida ACEP, così come al
progetto pilota finalizzato alla modellazione ed al mantenimento
della lista ACEP.
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail
Partita iva: 03532950106
Registrazione Stampa 33/96 Tribunale di Genova
Direttore responsabile Bruno Bellio Vietata la riproduzione, anche parziale, senza l'esplicito consenso dell'editore