Quotidiano indipendente di economia e politica dei trasporti
16:20 GMT+1
COUNCIL OF INTERMODAL SHIPPING CONSULTANTS
ANNO XXXII - Numero 30 NOVEMBRE 2014
TRASPORTO MARITTIMO
CALO RECORD DEI PREZZI NELLE ROTTE ASIA-EUROPA
I prezzi del trasporto di contenitori nei traffici Asia-Europa
sono diminuiti di quasi il 21% la settimana scorsa; ciò
rappresenta il maggior declino settimanale di sempre nell'ambito di
tale rotta e va ad incidere effettivamente sugli incrementi
tariffari raccomandati dai vettori all'inizio di novembre.
L'indice Shanghai Containerised Freight della settimana scorsa
mostra come i prezzi fra i porti asiatici ed europei siano diminuiti
del 20,5%, ovvero di 241 dollari, sino a 934 dollari per TEU.
In seguito al parziale successo degli incrementi tariffari
generali posti in essere il 1° novembre scorso, le tariffe si
erano innalzate sino a 1.312 dollari, il che significa che esse sono
crollate di qualcosa come il 40,5% in appena due settimane.
Richard Ward, abituale commentatore del Containers Freight
Weekly ha avvertito inoltre che esistono preoccupanti rapporti
che indicano come siano disponibili tariffe basse sino a 1.600 e
1.700 dollari per FEU, cosa che suggerisce che questa settimana lo
SCFI offrirà poche soddisfazioni.
Ward ha altresì sottolineato che in conseguenza dei cali
della settimana scorsa le tariffe dell'Asia-Europa sono ora
diminuite in 33 delle ultime 45 settimane.
“È preoccupante anche il fatto che non ci sia stato
nessun incremento organico sostenuto nel corso del 2014 e che gli
incrementi degni di menzione siano stati da attribuire solamente
agli incrementi tariffari generali” afferma.
“Non sorprende che vi siano stati ulteriori annunci di
incrementi tariffari generali in relazione a questa rotta di circa
800 dollari per TEU con effetto dal 1° al 15 dicembre a seconda
del vettore” dice Ward.
“Se la domanda sarà abbastanza sostenuta da
supportare un simile incremento non è ancora chiaro e si
potrebbe facilmente ipotizzare che l'incremento sarà respinto
in concomitanza con i carichi inerenti al periodo che precede il
Nuovo Anno Cinese”.
Nel contempo, anche nel settore Asia-Mediterraneo le tariffe
sono scivolate di 178 dollari, ovvero del 14%, sino a 1.127 dollari
per TEU.
Nell'ambito delle rotte dall'Asia alla costa occidentale degli
Stati Uniti, tuttavia, secondo l'ultimo SCFI i prezzi dei box la
settimana scorsa si sono arrampicati sino a 2.090 dollari per FEU,
con un aumento di 163 dollari ovvero dell'8,5%.
Le tariffe sono state in rialzo anche nella tratta verso la
costa orientale degli Stati Uniti questa settimana, essendo balzate
in alto di 249 dollari, ovvero del 6,3%, nel corso del periodo di
sette giorni sino a 4.190 dollari per FEU.
L'Indice Completo della settimana scorsa, dato il sensibile calo
testimoniato nei traffici Asia-Europa, è sceso di 11,74
punti, ovvero dell'1,1%, sino a 1.050,72 punti.
Anche l'ultimo World Container Index mostra un declino
altrettanto grande in relazione ai servizi operativi da Shanghai a
Rotterdam dopo che essi erano diminuiti per la seconda volta
consecutiva, scivolando di 350 dollari sino a 2.219 dollari per FEU.
Nella direzione opposta, le tariffe sono rimaste a 830 dollari
per FEU.
Secondo il WCI, i prezzi da Shanghai alla volta del porto di Los
Angeles sulla costa occidentale degli Stati Uniti, che continua a
soffrire di una grave congestione, sono diminuiti di 132 dollari
sino a 1.880 dollari per FEU.
Le tariffe per il viaggio di ritorno sono rimaste inalterate a
660 dollari per FEU.
La tariffa di riferimento per il nolo sulla tratta Hong Kong-Los
Angeles della settimana scorsa, pubblicate dalla Drewry, sono
diminuite di 50 dollari, ovvero del 2,7%, questa settimana sino a
1.825 dollari per FEU.
La Drewry afferma di aspettarsi ancora che tali cifre aumentino
questa settimana sulla base degli incrementi generali tariffari
della metà di novembre.
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail
Partita iva: 03532950106
Registrazione Stampa 33/96 Tribunale di Genova
Direttore responsabile Bruno Bellio Vietata la riproduzione, anche parziale, senza l'esplicito consenso dell'editore