Quotidiano indipendente di economia e politica dei trasporti
14:33 GMT+2
COUNCIL OF INTERMODAL SHIPPING CONSULTANTS
ANNO XXXII - Numero 30 NOVEMBRE 2014
SICUREZZA E PROTEZIONE
L'IMO ADOTTA UNO STORICO CODICE POLARE
L'IMO (International Maritime Organization) ha adottato una
storica normativa finalizzata a migliorare la sicurezza delle navi
operative nelle regioni polari e dei loro equipaggi.
Nel corso della 94a sessione della Commissione Sicurezza
Marittima dell'IMO svoltasi la settimana scorsa, l'IMO ha adottato
il Codice Internazionale per le Navi Operative nelle Acque Polari,
comunemente indicato come Codice Polare, così come i relativi
emendamenti alla SOLAS (Convenzione Internazionale per la Sicurezza
della Vita in Mare).
Il Codice Polare è la prima normativa generale vincolante
per le navi che si occupa specificamente dei potenziali pericoli
tipici dell'ambiente artico ed antartico, come il ghiaccio, la
lontananza e le condizioni meteorologiche rigide e rapidamente
mutevoli, e fornisce obiettivi e requisiti funzionali correlati alla
progettazione, alla costruzione, all'equipaggiamento, alle
operazioni, all'addestramento, alla ricerca ed al salvataggio delle
navi.
La data attesa per l'entrata in vigore degli emendamenti alla
SOLAS è il 1° gennaio 2017 per le nuove navi costruite
dopo quella data.
Alle navi costruite prima del 1° gennaio 2017 sarà
richiesto di soddisfare i requisiti pertinenti del Codice Polare
entro la prima ispezione intermedia o di rinnovo - quale che sia la
prima a verificarsi - dopo il 1° gennaio 2018.
Il Codice Polare sarà obbligatorio ai sensi sia della
SOLAS che della MARPOL (Convenzione per la Prevenzione
dell'Inquinamento dalle Navi).
L'adozione del Codice Polare è stata dovuta
all'incremento dei traffici marittimi nelle regioni polari, in
particolare nell'artico dove la riduzione dei ghiacci marini ha
aperto nuove rotte ed esteso la stagione di navigazione estiva.
Le navi che frequentano le regioni polari devono già
conformarsi a tutti i pertinenti standard internazionali adottati
dall'IMO, ma il capitolo XIV della SOLAS di nuova adozione “Misure
di sicurezza per le navi operative nelle acque polari”
aggiunge altri requisiti, rendendo obbligatorio il Codice Polare
nelle sezioni Prefazione, Introduzione e Parte I - A (misure di
sicurezza).
Anche se il Codice è stato accolto favorevolmente nella
maggior parte dei casi e viene considerato come un importante passo
avanti per la navigazione nell'artico, è stato peraltro
criticato per gli aspetti che non prevede, quali il trattamento
delle acque di zavorra e l'uso dell'olio carburante pesante.
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail
Partita iva: 03532950106
Registrazione Stampa 33/96 Tribunale di Genova
Direttore responsabile Bruno Bellio Vietata la riproduzione, anche parziale, senza l'esplicito consenso dell'editore