Quotidiano indipendente di economia e politica dei trasporti
06:19 GMT+1
COUNCIL OF INTERMODAL SHIPPING CONSULTANTS
ANNO XXXII - Numero 15 DICEMBRE 2014
TRASPORTO MARITTIMO
HAPAG-LLOYD/CSAV: APPROVATA LA QUARTA DI LINEA DI NAVIGAZIONE
CONTAINERIZZATA MONDIALE
Dopo mesi di attesa dell'approvazione da parte delle competenti
autorità per la concorrenza di tutto il mondo, la strada è
ora spianata affinché Hapag-Lloyd e CSAV (Compañía
Sud Americana de Vapores) possano unire le forze diventando così
la quarta compagnia di navigazione containerizzata in ordine di
grandezza a livello mondiale.
Ottenuta l'approvazione da parte delle residue autorità,
la cinese e l'ucraina, nel corso degli ultimi due giorni, tutte le
condizioni sospensive sono state soddisfatte e quindi ci si aspetta
che i principali processi di integrazione delle attività
containerizzate della CSAV nell'organizzazione della Hapag-Lloyd
vengano completati entro la fine del secondo trimestre del 2015.
Ci si aspetta che la fusione della Hapag-Lloyd con le attività
containerizzate della compagnia di navigazione cilena costituita a
Valparaiso nel 1872 comporti risparmi annuali per almeno 300 milioni
di dollari.
La compagnia risultante dalla fusione potrà disporre di
circa 200 navi con una capacità complessiva di
approssimativamente un milione di TEU, trasportando qualcosa come
7,5 milioni di TEU ogni anno; essa installerà la propria
quarta sede regionale a Valparaiso.
Con entrate pari a circa 12 miliardi di dollari, l'organismo
combinato andrà ad aggiungersi al gruppo di élite
delle compagnie di navigazione internazionali.
Oscar Hasbún, amministratore delegato della CSAV,
commenta al riguardo: “Siamo molto orgogliosi del fatto che
due compagnie di navigazione di lunga tradizione diventino ora uno
dei soggetti maggiormente importanti nel settore del trasporto
marittimo containerizzato mondiale e che questa compagnia si
collochi stabilmente in America Latina, compreso il nostro mercato
nazionale cileno.
Ci completiamo perfettamente grazie alla nostra rete
complementare, alla nostra struttura clientelare ed alla nostra
eccellente professionalità e reputazione”.
Oltre all'integrazione delle attività containerizzate
della CSAV nella Hapag-Lloyd, esistono anche piani per rafforzare la
compagnia mediante un aumento di capitale di 370 milioni di euro
entro il 31 dicembre 2014, nell'ambito del quale la CSAV conferirà
259 milioni di euro e la Kühne Maritime di Klaus-Michael Kuehne
111 milioni di euro.
La struttura proprietaria della Hapag-Lloyd, perciò,
cambierà come segue: la CSAV diventerà l'azionista di
maggioranza della Hapag-Lloyd con il 34% dopo l'apporto dell'aumento
di capitale.
Gli altri azionisti sono la HGV (23.2%), la Kühne Maritime
(20.8%), la TUI (13.9%), la Signal Iduna (3.3%), la HSH Nordbank
(1.8%), la M.M. Warburg (1.8%) e la Hanse Merkur (1.1%).
CSAV, HGV e Kühne Maritime hanno concordato di mettere
assieme il 51% delle quote nella Hapag-Lloyd allo scopo di discutere
e prendere le decisioni più importanti assieme in futuro.
Rispetto a questa struttura azionaria, la CSAV detiene una
partecipazione del 50%, mentre la HGV e la Kühne Maritime
possiederanno il 25% ciascuna.
I 370 milioni di euro raccolti serviranno a pagare i 200 milioni
di euro dei costi correlati all'accordo, mentre il residuo sarà
utilizzato per rafforzare la flotta.
È probabile che altri fondi saranno cercati mediante
un'offerta pubblica iniziale più o meno l'anno prossimo.
Rolf Habben Jansen, amministratore delegato della Hapag-Lloyd,
fa notare: “Si tratta di un gran giorno per entrambe le
compagnie di navigazione.
Data la forza della Hapag-Lloyd nei traffici asiatici e nel Nord
Atlantico, unitamente alla forte posizione in America Latina,
diventeremo la principale compagnia di navigazione in questa regione
e pertanto saremo in grado di offrire ai nostri clienti mondiali una
rete ancora più allettante ed una gamma di prodotti più
ampia.
La nostra capacità competitiva sarà inoltre
notevolmente migliorata colmando il divario con i primi tre
operatori del nostro settore.
Le nostre immediate priorità adesso saranno quella di
continuare ad offrire un servizio eccellente a tutti i nostri
clienti e quella di onorare tutti gli impegni assunti da entrambe le
compagnie, pur dovendo programmare l'imminente integrazione.
Non ci saranno cambiamenti di rilievo nel modo in cui lavoriamo
fino al trasferimento ai sistemi della Hapag-Lloyd verso la fine del
primo trimestre del 2015”.
Le due società avevano sottoscritto l'accordo ad aprile
all'inizio di quest'anno e hanno ricevuto approvazioni uniformi
dalle autorità di tutto il mondo, fra cui gli Stati Uniti,
l‘Europa, il Brasile ed il Messico, per citarne solo alcuni.
Mediante la fusione delle attività containerizzate, la
CSAV e la Hapag-Lloyd hanno preso il posto della Evergreen Line in
classifica subito dietro Maersk, MSC e CMA CGM quale quarta
compagnia di navigazione di linea containerizzata del mondo.
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail
Partita iva: 03532950106
Registrazione Stampa 33/96 Tribunale di Genova
Direttore responsabile Bruno Bellio Vietata la riproduzione, anche parziale, senza l'esplicito consenso dell'editore