Quotidiano indipendente di economia e politica dei trasporti
09:06 GMT+2
COUNCIL OF INTERMODAL SHIPPING CONSULTANTS
ANNO XXXII - Numero 31 DICEMBRE 2014
TRASPORTO FERROVIARIO
IL SETTORE FERROVIARIO INTERNAZIONALE PRESENTA UN ANDAMENTO
NEGATIVO
Il contesto imprenditoriale del settore ferroviario
internazionale presenta un andamento marcatamente negativo ed un
saldo delle ordinazioni in diminuzione.
L'umore delle principali imprese nel settore ferroviario
mondiale, quale viene misurato dallo SCI Global Rail Index, è
risultato in ribasso ancora una volta nel quarto trimestre del 2014.
Sebbene le prospettive della metà del prossimo anno
vengano per lo più viste come positive, il numero delle
aspettative pessimistiche per il futuro è salito bruscamente
dal trimestre precedente.
La maggior parte dei dirigenti contattati sta inoltre
aspettandosi cifre relative all'occupazione stagnanti per i prossimi
sei mesi.
Le conseguenze dei conflitti in Medio Oriente così come
le sanzioni contro la Russia a causa della crisi ucraina e
l'attività economica in affanno in Europa stanno contribuendo
all'incertezza nel settore ferroviario.
La tendenza verso il basso nell'attuale congiuntura commerciale
iniziata nel trimestre precedente è continuata anche nel
quarto trimestre.
Su poco più di due quinti, gran parte dei dirigenti
contattati ha giudicato la propria attuale situazione commerciale
come buona.
Ciononostante, il numero delle imprese che hanno valutato come
insoddisfacente la propria situazione commerciale è salito
del 12%.
Questa valutazione più pessimistica è stata
provocata specialmente dagli sviluppi avvenuti nel corso degli
ultimi tre mesi.
Secondo i soggetti contattati, più della metà
delle imprese in questo periodo ha fatto registrare una situazione
commerciale in peggioramento.
Il rapporto fra società ferroviarie che hanno riferito di
una situazione commerciale migliore o peggiore si è pertanto
attestato per la prima volta dal secondo trimestre del 2013 su un
valore negativo.
Se questo sviluppo negativo crescerà fino a divenire una
tendenza verso il basso persistente potrà essere
definitivamente accertato solamente dalle indagini effettuate nei
trimestri a venire.
Anche la valutazione dell'attuale saldo delle ordinazioni negli
ultimi due trimestri evidenzia un sostanziale sviluppo in
diminuzione.
Solo circa un quarto dei dirigenti valuta il proprio attuale
saldo delle ordinazioni come relativamente grande, mentre circa un
quinto delle imprese lo considera troppo piccolo.
I conflitti geopolitici in corso e le economie in affanno in
certe zone del mondo stanno senza dubbio avendo effetto sul saldo
delle ordinazioni.
L'attuale saldo delle ordinazioni rappresenta un importante
indicatore per il futuro sviluppo della situazione commerciale delle
società ferroviarie internazionali.
Le valutazioni assortite dell'attuale saldo delle ordinazioni
riflette la generale incertezza del settore e pertanto non consente
previsioni chiare circa il futuro sviluppo.
Le prospettive delle società sottoposte ad indagine in
relazione ai prossimi sei mesi sono notevolmente peggiorate rispetto
al trimestre precedente.
Esattamente un quinto delle società si aspetta uno
sviluppo positivo delle attività, mentre il 12% se ne aspetta
uno negativo.
Dall'ultimo trimestre, la quota delle aspettative negative è
aumentato del 10%.
Più di due terzi delle imprese contattate, tuttavia, si
aspetta una situazione commerciale immutata.
Inoltre, la SCI Verkehr ha chiesto a questi dirigenti di primo
livello di prendere in considerazione la possibilità di
partecipare all'importante fiera ferroviaria InnoTrans di Berlino.
La risposta marcatamente positiva da parte delle imprese
ferroviarie può essere interpretata come un segnale di una
valutazione più ottimistica nel prossimo futuro.
Malgrado la generale incertezza nell'ambito del settore
ferroviario, le cifre sul personale impiegato indicano un livello
quasi immutato.
Le stime assortite dei dirigenti contattati non mostrano una
chiara tendenza per quanto attiene lo sviluppo delle cifre relative
al personale impiegato.
La quota delle società con cifre in aumento rispetto al
personale impiegato nel quarto trimestre è del 27%, quasi
identica a quella delle società con cifre dello stesso genere
in ribasso (26%).
Guardando avanti ai prossimi sei mesi, la maggior parte dei
soggetti sottoposti ad indagine si aspetta un leggero decremento del
personale impiegato.
Lo SCI Global Rail Index si basa su un centinaio di risposte
date da imprese rappresentative del settore ferroviario di tutto il
mondo.
Alle imprese viene regolarmente chiesto di valutare la propria
attuale situazione commerciale e di condividere le proprie
aspettative nei prossimi sei mesi.
Esse possono descrivere la propria situazione come “buona”,
“soddisfacente” o “mediocre” e le loro
aspettative circa l'attività nei prossimi sei mesi come “più
favorevole”, “resta la stessa” o “meno
favorevole”.
Il saldo relativo all'attuale situazione commerciale è
rappresentato dalla differenza percentuale fra le risposte “buona”
e “mediocre”, mentre il saldo delle aspettative è
costituito dalla differenza percentuale fra le risposte “più
favorevole” e “meno favorevole”.
Il clima commerciale è uno strumento trasformato
risultante dai valori dell'attuale clima commerciale e le
aspettative future.
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail
Partita iva: 03532950106
Registrazione Stampa 33/96 Tribunale di Genova
Direttore responsabile Bruno Bellio Vietata la riproduzione, anche parziale, senza l'esplicito consenso dell'editore