Quotidiano indipendente di economia e politica dei trasporti
11:20 GMT+1
COUNCIL OF INTERMODAL SHIPPING CONSULTANTS
ANNO XXXIII - Numero 15 GENNAIO 2015
PORTI
IL PORTO DI ANVERSA STABILISCE UN ALTRO RECORD DI MERCI
MOVIMENTATE NEL 2014
Ci si aspetta che il porto di Anversa abbia movimentato
complessivamente 198,8 milioni di tonnellate di merci trasportate
entro la fine del 2014.
Si tratta di un incremento del 4,2% rispetto al 2013 e di un
nuovo record per il porto.
Il precedente record risale al 2013, quando i volumi di merci
trasportate avevano raggiunto i 190,8 milioni di tonnellate.
La crescita da record è stata indotta dalla
movimentazione di container (in aumento del 5,6%) e delle rinfuse
liquide (in aumento del 5,4%).
L'altra faccia della medaglia è stata rappresentata dalla
contrazione dei volumi delle impegnative merci unitizzate non in
contenitori (in ribasso del 3,3%) e delle rinfuse secche (meno
4,9%).
Contenitori e merci unitizzate non containerizzate
I traffici di container mostrano una crescita impressionante,
sia in tonnellate che per numero di box.
Il numero dei contenitori standard (unità equivalenti a
venti piedi) è salito del 4,5% per 8,96 milioni di TEU.
Ciò significa che Anversa dovrebbe oltrepassare il segno
dei 9 milioni di TEU nel 2015.
Anche in termini di tonnellaggio, la crescita è stata più
che rispettabile, in aumento del 5,6% per 108,1 milioni di
tonnellate.
I volumi ro/ro, tuttavia, sono scesi dell'1,2% per 4,51 milioni
di tonnellate.
Le cifre in questione sono principalmente dovute al decremento
del numero di automobili movimentate.
Entro la fine del 2014 ci si aspetta che saranno state spedite
in entrata od uscita dal porto di Anversa 1,2 milioni di auto, vale
a dire il 7,8% in meno rispetto al 2013.
I volumi inferiori sono stati dovuti fra l'altro all'epidemia di
Ebola in Africa Occidentale, ai disordini avvenuti in Medio Oriente
ed alla brutta situazione economica in Argentina e Brasile, tutti
quanti importanti mercati per le auto di seconda mano.
Le merci unitizzate non containerizzate convenzionali per parte
loro sono calate del 3,3% e ci si aspettano per l'intera annata
complessivamente 9,75 milioni di tonnellate.
Peraltro, malgrado questo decremento, le merci unitizzate non
containerizzate sono ancora assai importanti per l'occupazione in
porto, rappresentando qualcosa come il 40% della forza-lavoro in
banchina.
Rinfuse liquide
I volumi delle rinfuse liquide si sono espansi nel corso degli
ultimi 12 mesi del 5,4% per 62,7 milioni di tonnellate.
Dopo il 2013 da record in cui la crescita totale delle rinfuse
liquide si è impennata del 31,4%, le cifre relative al 2014
sono ancora molto significative.
Le esportazioni di rinfuse liquide in particolare sono aumentate
decisamente del 17,8% a causa delle maggiori attività di
traffico di alcuni soggetti.
Le importazioni da parte loro sono rimaste più o meno
stabili.
Il settore petrolchimico nel porto di Anversa ha fornito notizie
positive diverse volte nel corso dell'ultimo anno.
C'è stato l'investimento da parte della ExxonMobil, il
gigante petrolifero americano che ha annunciato un impegno da 1
miliardo di dollari destinato alla propria raffineria situata nel
porto di Anversa.
La nuova infrastruttura convertirà residui petroliferi
pesanti ad elevato contenuto di zolfo in prodotti petroliferi più
puliti ed in carburanti per i trasporti come il diesel ed il gasolio
per le navi.
Il gruppo francese Total da parte sua sta allo stesso modo
investendo 1 miliardo di euro nel proprio sito di Anversa.
L'ulteriore sviluppo di questo piattaforma petrolchimica è
una delle principali ambizioni dell'Autorità Portuale di
Anversa per il prossimo futuro.
A questo proposito, essa ha costituito un gruppo di lavoro per
il petrolio ed i prodotti chimici che collaborerà con la
FISCH e la Essencia al fine di realizzare condizioni ideali per
attirare investitori internazionali ad Anversa.
Rinfuse secche
I volumi di rinfuse secche si sono contratti del 4,9% sino a
13,67 milioni di tonnellate.
Questa persistenza della tendenza verso il basso è stata
causata dal declino delle importazioni di carbone, dovuto
principalmente alla chiusura di varie centrali elettriche alimentate
a carbone nell'immediato hinterland del porto.
Non ci si aspetta che questa tendenza possa essere presto
invertita in qualche momento.
Navi marittime
Nel corso degli ultimi 12 mesi hanno fatto scalo al porto di
Anversa 13.978 navi marittime, l'1,7% in meno rispetto all'anno
precedente.
D'altro canto, il tonnellaggio lordo è stato in aumento
dell'1,5% per 334,68 milioni di tonnellate lorde.
Ci si aspetta che il numero delle ULCS (navi portacontainer
ultra-grandi da 10.000 TEU ed oltre) raggiunga nel 2014 il numero di
265, 67 in più rispetto al 2013.
La crescita è stata particolarmente marcata nella
categoria delle unità da 13.000 TEU ed oltre, con non meno di
80 di queste gigantesche portacontainer a scalare Anversa nel 2014.
Ci si aspetta che all'inizio di gennaio (ETA 7 gennaio) arrivi
ad Anversa la Morten Maersk, che con i suoi 18.000 TEU è
ancora la più grande nave portacontainer in servizio di tutto
il mondo.
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail
Partita iva: 03532950106
Registrazione Stampa 33/96 Tribunale di Genova
Direttore responsabile Bruno Bellio Vietata la riproduzione, anche parziale, senza l'esplicito consenso dell'editore