Quotidiano indipendente di economia e politica dei trasporti
08:25 GMT+2
COUNCIL OF INTERMODAL SHIPPING CONSULTANTS
ANNO XXXIII - Numero 15 GENNAIO 2015
TRASPORTO INTERMODALE
EUROTUNNEL DEVE VENDERE MYFERRYLINK DOPO AVER PERSO LA
BATTAGLIA IN TRIBUNALE DURATA DUE ANNI
L'operatore del tunnel della Manica Eurotunnel ha annunciato di
essere alla ricerca di acquirenti per i tre traghetti ex SeaFrance
che hanno navigato sotto il marchio MyFerryLink dopo che un
tribunale del Regno Unito ha confermato la decisione dell'Autorità
per la Concorrenza ed i Mercati ai sensi della quale l'acquisizione
ha distorto il mercato dei traghetti attraverso la Manica.
Eurotunnel inizialmente aveva acquisito il Rodin, il
Berlioz ed il Nord-Pas-de-Calais nel 2012 in seguito
al fallimento e poi aveva noleggiato le navi alla SCOP, una
cooperativa costituita dagli ex dipendenti della SeaFrance, la quale
l'anno scorso ha trasportato 400.000 camion.
Tuttavia, gli operatori di traghetti rivali nell'attraversamento
della Manica DFDS e P&O Ferries avevano sporto reclamo nel senso
che quell'accordo, messo assieme alla significativa quota di mercato
di Eurotunnel nel settore dei collegamenti Regno Unito-Francia
mediante i suoi servizi di collegamento fisso, rappresentava
l'effettiva realizzazione di una situazione di monopolio.
Ciò era sfociato in una battaglia in tribunale che è
durata quasi due anni.
Jacques Gounon, presidente ed amministratore delegato del Groupe
Eurotunnel, ha dichiarato: “Il MyFerryLink rappresenta un
successo operativo e commerciale.
Siamo orgogliosi di essere riusciti dove così tanti altri
hanno fallito.
Data la posizione della autorità britanniche, il futuro
della MyFerryLink sarà adesso deciso al di fuori del nostro
gruppo”.
Una dichiarazione della sua società aggiunge: “Questa
decisione è illogica.
Essa riduce la concorrenza nello stretto ed è contraria
agli interessi del libero scambio.
Il CAT (Tribunale d'Appello per la Concorrenza) sta costringendo
il Groupe Eurotunnel a ritirarsi da questa attività.
Alla luce della richiesta di cessare le operazioni entro mesi,
che è stata confermata, e di monetizzare il valore del lavoro
conseguito, il Groupe Eurotunnel adesso cercherà un
acquirente per la MyFerryLink”.
Sembrerebbe che la decisione del 9 gennaio possa essere stata il
colpo finale della battaglia per Eurotunnel, che ha sempre affermato
di essere semplicemente il proprietario dei mezzi navali e che
MyFerryLink era una società distinta in concorrenza con i
servizi appartenenti ad Eurotunnel.
Tuttavia, la commissione per la concorrenza del Regno Unito ha
deciso che mediante l'acquisizione delle tre navi essa aveva di
fatto acquistato le attività di SeaFrance, opinione questa
condivisa dal curatore fallimentare francese della SeaFrance,
sebbene ciò non costituisse una garanzia bastante ad evitare
l'acquisizione riguardo alla distorsione della concorrenza.
Alla SCOP resta una possibilità di appello, sottolinea la
DFDS, e malgrado l'apparente rassegnazione di Eurotunnel alla
decisione del tribunale, si sa che la cooperativa sta preparando una
risposta per adire il tribunale.
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail
Partita iva: 03532950106
Registrazione Stampa 33/96 Tribunale di Genova
Direttore responsabile Bruno Bellio Vietata la riproduzione, anche parziale, senza l'esplicito consenso dell'editore