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COUNCIL OF INTERMODAL SHIPPING CONSULTANTS
ANNO XXXIII - Numero 15 GENNAIO 2015
REEFER
DOMINIO DEI CONTENITORI REFRIGERATI NEI TRAFFICI REEFER
Secondo il rapporto annuale sul mercato reefer della Dynamo, nel
2014 si stima che 101,1 milioni di tonnellate di prodotti freschi
siano stato trasportati in navi reefer convenzionali e container
reefer.
Il settantaquattro per cento del totale è stato
trasportato in contenitori, il che mette in luce il fatto che le
navi reefer convenzionali stanno continuando a perdere quote di
mercato nei confronti degli operatori containerizzati, come mostra
“The Reefer Analysis: Market Structure, Conventional,
Containers report” di Franz Wails.
E ci si aspetta che questa tendenza continui negli anni a
venire.
Un decennio fa, la metà dei volumi complessivi di
prodotti freschi veniva trasportata in contenitori, cifra poi salita
al 62% nel 2009.
Wails ha detto che uno dei fattori che hanno contribuito a tale
sviluppo è stato il fatto che i traffici della frutta stanno
sempre più sacrificando i propri servizi convenzionali a
favore degli slot nei servizi containerizzati, come riportato da
Lloyd's Loading List.
Questo sviluppo ha avuto inizio nel 2011 e la MSC (Mediterranean
Shipping Co) ha avuto particolarmente successo nell'attirare i
coltivatori di frutta.
Quest'anno la No Boa ha tagliato drasticamente il proprio
servizio di linea per l'Equador, la Costa Orientale USA ed il Nord
Europa in cambio di slot nei servizi della MSC, mentre la Chiquita
assicurerà carichi reefer per un nuovo servizio per il Centro
America e la Costa Orientale USA della MSC.
Quale conseguenza del dirottamento dai servizi convenzionali a
quelli containerizzati, il rapporto ha altresì messo in
evidenza come gli operatori reefer stiano cercando di diventare
operatori ibridi offrendo entrambi i tipi di nave.
Il principale sviluppo su questo fronte è stata la
decisione a luglio della Seatrade Reefer Chartering, maggiore
operatore mondiale di navi reefer, di acquisire due navi attrezzate
portacontainer da 2.200 TEU in consegna nel 2016.
“La Seatrade ha sottolineato che questa ordinazione ha
costituito l'avvio di un più grande programma di nuove
costruzioni che coinvolge questo tipo di grandi navi portacontainer
reefer, forse persino fino a 20 unità, come si vociferava
alla fine dell'anno” si legge nel rapporto della Dynamar.
“Se le voci si rivelassero esatte, potrebbe esserci del
vero anche nella storia secondo cui, allo stesso tempo, la compagnia
di navigazione sta per ordinare 20 unità più piccole
specializzate in reefer convenzionale, per lo più per il
trasporto di pesce e carne surgelata”.
In termini di registro delle ordinazioni, appena una nave reefer
convenzionale è attualmente in fase di costruzione: si tratta
di un'unità da 200.000 piedi cubi per la Toei Reefer Line in
consegna alla metà di quest'anno.
Essa sarà la prima nuova nave consegnata da ottobre 2011.
In conseguenza della mancanza di nuove ordinazioni e di un'età
media della flotta esistente di 24 anni, Wails si aspetta che la
flotta convenzionale diminuisca del 60% sino a 140 navi entro il
2025, nel caso che non venissero costruite nuove unità reefer
convenzionali in quantità di rilievo.
Al contrario, il numero dei contenitori reefer è
aumentato del 5% da un anno all'altro sino a raggiungere i 2,5
milioni di TEU, la maggior parte dei quali è costituita da
container high-cube da 40 piedi.
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