Quotidiano indipendente di economia e politica dei trasporti
11:55 GMT+1
COUNCIL OF INTERMODAL SHIPPING CONSULTANTS
ANNO XXXIII - Numero 31 GENNAIO 2015
PORTI
CONTSHIP ITALIA SALDAMENTE AL TIMONE
Il gruppo Contship Italia riporta una solida crescita in tutte
le proprie operazioni in Italia ed in Marocco nel 2014 ed afferma di
essere pronto a migliorare tali prestazioni nel 2015.
Gli hub di trasbordo di Gioia Tauro, Cagliari e Tanger Med hanno
conseguito nel complesso una ulteriore crescita; l'Eurogate Tanger
ha fatto registrare la propria produttività più
elevata fino adesso.
“Le porte d'accesso di La Spezia, Ravenna e Salerno
continuano il proprio progresso nel contesto di un mercato
difficile, in cui i potenziali risultati sono afflitti dai ritardi
nei miglioramenti per quanto attiene la capacità delle
infrastrutture” dichiara la società.
Per la cronaca, i dati relativi al 2014 in TEU presso i
principali terminal sono i seguenti (fra parentesi, quelli inerenti
il 2013): MCT Gioia Tauro 2.97 milioni (3.087 milioni); CICT
Cagliari 0.656 milioni (immutato); Eurogate Tanger 1.428 milioni
(1.064 milioni); LSCT La Spezia 1.109 milioni (1.031 milioni).
Complessivamente, in tutti i terminal, la produttività si
è incrementata del 5,7% sino a 6,6 milioni di TEU.
I servizi ferroviari intermodali hanno avuto buone prestazioni
fino alla metà di novembre quando le intense piogge hanno
causato l'allagamento del centro di controllo dei treni della RFI
nei pressi dello hub della Contship Italia a Melzo, vicino a Milano.
Ciò ha comportato la sospensione delle operazioni ed il
centro è stato in grado di riavviarle solo in maniera
limitata a dicembre.
Nel complesso, pertanto, il numero dei treni-km effettuati dalla
Oceanogate Italia è calato leggermente, da 1,079 milioni nel
2013 a 1,067 milioni, ed i volumi dei TEU interni e transfrontalieri
(sotto i marchi Sogemar e Hannibal) trasportati sono stati allo
stesso livello del 2013, a 240.000 TEU.
“Le linee di navigazione continuano a perseguire la
propria strategia di alleanze, fusioni ed integrazioni mirata a
ricavare efficienze dalle proprie reti - riducendo i propri costi
operativi, migliorando il livello del servizio e l'affidabilità
riguardo alle consegne con puntualità - nonché ad
estendere la copertura delle coppie di porti” sottolinea
Cecilia Eckelmann-Battistello, presidente del gruppo Contship
Italia.
“La pressione verso il basso sul livello delle tariffe di
nolo sembra destinata a continuare, anche se ci sono segnali
positivi per la crescita.
Continuiamo ad investire decisamente nelle nostre
infrastrutture, impostando le condizioni per il nuovo scenario che
comporta importanti cambiamenti sia nelle reti che nella
cooperazione fra linee di navigazione quale quella derivante dalle
aggregazioni 2M, O3, UASC/Hamburg Süd, Hapag-Lloyd/CSAV e
CCNI/Hamburg Süd”.
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail
Partita iva: 03532950106
Registrazione Stampa 33/96 Tribunale di Genova
Direttore responsabile Bruno Bellio Vietata la riproduzione, anche parziale, senza l'esplicito consenso dell'editore