Quotidiano indipendente di economia e politica dei trasporti
11:38 GMT+1
COUNCIL OF INTERMODAL SHIPPING CONSULTANTS
ANNO XXXIII - Numero 31 GENNAIO 2015
TRASPORTO INTERMODALE
KOMBIVERKEHR CREA ALTRA CAPACITÀ NELLA RETE
La Kombiverkehr, il maggior fornitore europeo di soluzioni
trasportistiche intermodali, sta iniziando l'anno con l'espansione
della propria rete europea eu.NETdirekt+ con nuovi prodotti
ferroviari, ulteriore capacità e l'inclusione di un nuovo
servizio di traghetti nel Mediterraneo.
“La Kombiverkehr implementa costantemente nuove soluzioni
trasportistiche con l'intento di consentire agli spedizionieri ed
alle imprese di logistica di effettuare la diversione dal trasporto
solo stradale alla combinazione bimodale strada/rotaia od alla
interconnessione trimodale strada/acqua/rotaia nel modo più
semplice ed efficiente possibile” afferma Robert Breuhahn,
amministratore delegato della società con sede a Francoforte.
“Il trasporto in Nord Europa è senz'altro l'area in
cui noi stiamo rispondendo alle ripetute richieste dei nostri
clienti di fornire una rotta alternativa attraverso il Mar Baltico
mediante un collegamento fisso”.
Nel complesso, tutte le addizioni alla gamma di servizi
assicurano 18 treni e partenze di traghetti in più alla
settimana nell'ambito della rete Kombiverkehr.
Unitamente al suo partner HUPAC, la Kombiverkehr sta espandendo
la gamma di servizi esistente da e per la Svezia con un nuovo treno
navetta fra Colonia-Eifeltor ed il terminal Malmö CT, il cui
primo viaggio da sud a nord è stato effettuato per la prima
volta il 15 gennaio.
I contenitori cisterna, le casse mobili ed i semirimorchi dal
profilo P/C 400 completo passano attraverso gli hub ferroviari di
Flensburg e Copenaghen per raggiungere la costa svedese per mezzo
del ponte di Öresund.
L'orario prevede quattro partenze settimanali in ciascuna
direzione: lunedì, mercoledì, giovedì e sabato
da Colonia e lunedì, martedì, giovedì e sabato
da Malmö.
Non solo il nuovo treno è più veloce di dodici
impressionanti ore rispetto ai precedenti tempi di viaggio nel
servizio di porta d'accesso via Amburgo e Lubecca, ma inoltre
assicura maggiori opportunità di connessione con la rete.
I terminal svedesi di Göteborg e Stoccolma e quello
norvegese di Oslo, fra gli altri, possono così essere
raggiunti da Malmö utilizzando i servizi forniti dal partner di
Kombiverkehr Green Cargo.
In Germania esistono collegamenti da e per Basilea,
Kornwestheim, Monaco ed Ulma.
Sono possibili spedizioni internazionali costanti alla volta di
Francia, Spagna, Italia, Svizzera, Slovenia, Grecia e Turchia.
La Kombiverkehr lancerà un altro prodotto ferroviario da
e per Malmö alla fine del mese di gennaio.
La regione di Grafschaft Bentheim e la provincia olandese di
Drenthe sarà allora collegata alla rete della Kombiverkehr
con effetto dal 28 gennaio.
Il nuovo treno multigruppo Coevorden/Bad Bentheim - Malmö
v.v. percorrerà la tratta ferroviaria di 900 km in meno di 24
ore tre volte alla settimana in entrambe le direzioni.
La nuova gamma di servizi costituisce una progetto congiunto fra
Kombiverkehr, EuroTerminal Coevorden e Bentheimer Eisenbahn.
Il numero delle partenze sulla tratta Ludwigshafen
KTL-Lubecca-Skandinavienkai per il trasporto nazionale da e per i
porti del Mar Baltico è in fase di incremento.
Il treno navetta effettuerà sei viaggi anziché
cinque viaggi alla settimana dal 17 gennaio.
I giorni delle partenze aggiuntive sono il sabato da
Ludwigshafen (termine per l'accettazione alle 12.15) con raccolta a
Lubecca a partire dalle 8.10 della domenica, ed il lunedì da
Lubecca (termine per l'accettazione alle 21.15) con raccolta a
Ludwigshafen a partire dalle 10.30 del martedì.
Gli spedizionieri possono disporre di collegamenti di traghetti
alla volta di Svezia, Finlandia, Russia e stati baltici da
Lubecca-Skandinavienkai.
Con la Kombiverkehr sono possibili spedizioni da capolinea a
capolinea a mezzo treno e traghetto.
La gamma dei servizi intermodali alla volta della Grecia, che ha
assunto la forma di una combinazione treno-traghetto fra Patrasso,
Trieste e vari terminal in Germania dalla fine del 2012, è
stato migliorato con un nuovo collegamento marittimo nel
Mediterraneo dal 1° gennaio.
Così come il porto di Patrasso, anche il porto di Lavrio
nella regione dell'Attica, situata a circa 60 km da Atene, è
ora collegato con Trieste via traghetto due volte alla settimana.
Il nuovo servizio di traghetti è di particolare
significato per gli spedizionieri che trasportano per lo più
merci pericolose e consegne dirette ad Atene.
Questo perché tutte le classi di merci pericolose eccetto
la 1 e la 7 sono consentite sui traghetti le cui operazioni sono
effettuate dalla Alternative Transport A.S.
I container ed i semirimorchi possono essere consegnati nella
regione di Atene a costi più ragionevoli dalla Lavrio
rispetto a quanto avveniva in precedenza da Patrasso a causa della
minore distanza.
La nuova gamma di servizi può essere estesa se vi è
una domanda sufficiente.
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail
Partita iva: 03532950106
Registrazione Stampa 33/96 Tribunale di Genova
Direttore responsabile Bruno Bellio Vietata la riproduzione, anche parziale, senza l'esplicito consenso dell'editore