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COUNCIL OF INTERMODAL SHIPPING CONSULTANTS
ANNO XXXIII - Numero 31 GENNAIO 2015
INDUSTRIA
IL MERCATO DELLE NUOVE COSTRUZIONI ALLA RICERCA DI NUOVI
ORIENTAMENTI NEL 2015
Il mercato delle nuove costruzioni fino adesso, nel 2015, è
ancora alla ricerca della propria strada, dal momento che gli
armatori sono a caccia di segnali di ripresa della domanda, mentre
quelli più disposti ad assumersi rischi nell'attuale ambiente
di mercato scoprono - nel modo peggiore - che i prezzi sono ancora
elevati.
Questi sono i ritrovati di una serie di rapporti di broker
marittimi pubblicati nel corso della settimana scorsa.
Secondo la Clarkson Hellas, “sta venendo alla luce questa
settimana un certo numero di ordinazioni che erano state effettuate
poco prima del nuovo anno.
Per quanto riguarda il dry-lease, la Polish Steamship ha
stipulato contratti per una serie di rinfusiere attrezzate per la
navigazione sui laghi da 36.500 t.p.l. (quattro unità fissate
più due opzionate) con la Jiangsu New Yangzijiang.
Le navi fissate dovrebbero essere consegnate nel corso del 2016
mentre quelle opzionate lo dovrebbero essere nel 2017 in caso di
conferma”.
Il broker marittimo ha aggiunto che “allo stesso modo
occorre riferire di una sola nuova ordinazione inerente il
wet-lease: è stata la Jiangzhou Union ad assicurarsi
un'ordinazione per rinfusiere per prodotti chimici con rivestimento
IMO2 da 16.500 t.p.l. (una fissata più una opzionata) dalla
Sloman Neptun in Germania.
Si è saputo che il prezzo dovrebbe aggirarsi sulla bassa
soglia dei 20 milioni di dollari con consegna nel 2016.
A conferma di varie voci diffuse in ordine a trattative in corso
nel mercato containerizzato, la Quantum Scorpio Box (una
joint-venture fra la Quantum e la Scorpio) ha raddoppiato le
dimensioni delle proprie ordinazioni effettuate alla Samsung
mediante la conferma delle opzioni di ulteriori tre portacontainer
da 19.200 TEU; le navi in questione saranno noleggiate alla MSC con
consegna nel 2016 e nel 2017.
In Cina, l'acquirente nazionale Sinotrans Sunnyexpress Co Ltd ha
stipulato contratti per portacontainer per traffici costieri da
4.000 TEU (due unità fissate più due opzionate) con la
Shanghai Shipyard; le navi fissate saranno consegnate nel 2016,
mentre quelle opzionate lo saranno nel 2017 se confermate.
Alla Jiangsu New Yangzijiang i clienti della Lomar Shipping
hanno ordinato ulteriori unità ai cantieri per portacontainer
da 2.200 TEU (due fissate più due opzionate) ugualmente in
consegna dal 2016 in poi.
Si sa che il prezzo dovrebbe essere di circa 34 milioni di
dollari per nave.
Negli altri settori, la COSCOL ha annunciato un'ordinazione alla
Hudong Zhonghua per quattro più due MMP da 1.000 TEU e 28.000
t.p.l. dotata di 2 gru con capacità di 350 tonnellate; la
prima nave fissata sarà in consegna alla fine del 2016 mentre
le navi seguenti lo saranno dai primi del 2017 in poi; il prezzo per
nave è di circa 40 milioni di dollari.
La Ferus Smit Shipyards dei Paesi Bassi ha annunciato
un'ordinazione per due più due MMP da 10.500 t.p.l. dalla
Symphony Shipping di Singapore.
“Le navi saranno equipaggiate con macchine DP2 e saranno
consegnate a partire dal 2016” afferma la Clarkson Hellas.
Nel contempo, in un distinto rapporto sul mercato delle nuove
costruzioni, la Allied Shipbroking ha sottolineato all'inizio della
settimana che “malgrado la brutta partenza dell'anno con una
generale carenza di attività, dobbiamo ancora assistere a
qualche calo dei prezzi fra i cantieri navali.
Molti hanno iniziato a rivedere verso il basso le proprie mire
per quest'anno, anche se la loro precedente ristrutturazione delle
operazioni nel corso degli ultimi 5 anni li ha apparentemente
lasciati in una posizione di maggior vantaggio nonché meglio
equipaggiati per gestire il mercato più depresso di quanto
non fossero un paio di anni addietro.
Detto ciò, questo non significa in ogni caso che le cose
continuino a restare così tranquille in termini di nuove
ordinazioni, cui i costruttori navali saranno in grado di far
fronte.
Il mercato è ancora ultra saturo e la concorrenza è
ancora diffusa dal momento che ogni cantiere cerca di adoperare
capacità sufficiente per gli anni a venire; la speranza è
che un eventuale calo dei costi di costruzione possa metterli in
condizione di ridurre i propri prezzi e creare un po' di interesse e
slancio nel mercato; stando così le cose adesso, siamo
probabilmente pronti per un ulteriore consolidamento ed una
riorganizzazione del mercato, mentre abbiamo già assistito ad
una ulteriore diversificazione di alcuni verso servizi complementari
come le riparazioni e le conversioni.
In termini di voci rispetto ad accordi, la sud-coreana Daewoo
Shipbuilding si è assicurata un'ordinazione per due unità
porta gas naturale liquido della classe ghiaccio da 172.000 metri3
per un prezzo di 317 milioni di dollari ciascuna in consegna fra il
2017 ed il 2019”.
In un altro rapporto, il broker marittimo Intermodal nota come
“malgrado il fatto che siamo entrati nel 2015, sembra che il
tempo si sia fermato sul fronte delle nuove costruzioni, in cui sia
i prezzi che le attività non offrono entusiasmi o segnali che
il mercato si approssimi a testimoniare un miglioramento sostanziale
quanto prima.
La rilevante carenza di ordinazioni per rinfusiere secche o
cisterne ancora comanda in questo settore, mentre approssimandosi il
Nuovo Anno Cinese ci aspettiamo che le cose rallentino ulteriormente
per quanto riguarda le ordinazioni di unità per rinfuse
secche.
Persino nel settore delle cisterne e petroliere, in cui al
momento attuale le cose fondamentalmente procedono meglio,
osserviamo che coloro che sono pronti ad investire continuano a
“snobbare” le nuove costruzioni e scelgono di rivolgersi
al tonnellaggio di seconda mano, mentre l'insolito scintillio di
ordinazioni containerizzate riportato la settimana scorsa è
avvenuto per la maggior parte a seguito di specifici appalti e non è
rappresentativo di una frenesia di ordinazioni nel settore.
Per quanto attiene gli accordi di cui si è parlato di
recente, la Polish Steamship ha effettuato un'ordinazione per
rinfusiere Handysize da 36.500 t.pl. (due unità fissate e due
opzionate) alla Samsung in Corea del Sud per un prezzo di 27 milioni
di dollari ciascuna e consegna prevista nel 2016”.
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