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COUNCIL OF INTERMODAL SHIPPING CONSULTANTS
ANNO XXXIII - Numero 15 FEBBRAIO 2015
TRASPORTO MARITTIMO
LA MAERSK MANTIENE LA CORONA DI LINEA DI NAVIGAZIONE
CONTAINERIZZATA PIÙ AFFIDABILE MENTRE SI PARLA DI ORDINAZIONI
DI UNITÀ DA 20.000 TEU
Secondo la nuova ricerca pubblicata il 2 febbraio dalla società
di analisi del settore SeaIntel, l'anno scorso la Maersk è
stata nuovamente in cima alla classifica dell'affidabilità
nel trasporto marittimo di linea.
I due primi posti sono stati conservati dalla Maersk e dalla
Hamburg Süd nel corso di un'annata in cui 19 delle 20 maggiori
linee di navigazione containerizzate hanno assistito al declino
dell'affidabilità dei propri orari rispetto al 2013.
Il solo vettore ad invertire la tendenza è stata la CSAV,
con il 77,8% delle sue navi in arrivo “in tempo”
rispetto al 77% del 2013: risultato, questo, della sua limitata
esposizione nei principali traffici est-ovest in cui gli operatori
di linea hanno incontrato gran parte dei loro problemi relativi agli
orari.
La Maersk e la Hamburg Süd hanno riportato un punteggio di
affidabilità pari rispettivamente all'83,7% ed all'82,2%.
Secondo il Wall Street Journal, si dice inoltre che la
Maersk Line sia in trattative con cantieri navali asiatici in
relazione ad una ordinazione sino a 10 mega-portacontainer per un
valore complessivo di circa 1,5 miliardi di dollari.
Le navi avranno una capacità di circa 20.000 TEU che, se
i rapporti sono esatti, farebbe riguadagnare alla linea di
navigazione il titolo di proprietaria delle navi portacontainer più
grandi del mondo.
Nel contempo, l'affidabilità media nel 2014 relativa ai
primi 20 vettori è diminuita di 7,6 punti percentuali sino al
72,2%, dal momento che i vettori hanno avuto difficoltà a
mantenere l'integrità degli orari a fronte delle avverse
condizioni meteorologiche invernali nel Nord Europa e sulla costa
orientale degli Stati Uniti nella prima parte dell'anno, nonché
a causa degli ingorghi portuali che hanno afflitto i porti hub
europei in estate e che continua ad tormentare molti dei principali
hub asiatici.
Tuttavia, non sorprende quale sia il fattore che SeaIntel abbia
indicato come il più decisivo: “L'incidente singolo che
ha avuto le maggiori conseguenze sui vettori ed i caricatori nel
2014 è stata la grave congestione a Los Angeles, Long Beach e
nei principali porti della costa nord-occidentale, problema che è
ancora attuale” afferma la SeaIntel.
L'affidabilità nei traffici Asia-Nord Europa,
Asia-Mediterraneo e transpacifico ha subito notevoli colpi.
L'Asia-Nord Europa è calato vertiginosamente di 13,8
punti percentuali rispetto al 2013 per un dato del 67,2%, mentre i
traffici Asia-Mediterraneo sono diminuiti di 4,1 punti percentuali
sino al 69,8%.
Rispetto ai traffici transpacifici, l'affidabilità è
diminuita di 17,5 punti percentuali sino al 62,3% dato che la
congestione portuale ha colpito la costa occidentale ed in alcuni
punti si è estesa alla costa orientale.
Afferma la SeaIntel: “Il problema è iniziato a
giugno con una carenza di trazione camionistica che ha contribuito
al verificarsi di ritardi; successivamente, i vettori hanno riferito
di ingorghi a Los Angeles/Long Beach e Vancouver a luglio, mentre a
settembre si sono aggiunti alla lista New York e Norfolk.
A ottobre, Norfolk e New York sono stati rimossi dalla lista
delle aree problematiche ed i vettori hanno iniziato a sperimentare
ingorghi a Seattle e Tacoma, mentre alcuni servizi che effettuano
scalo a Los Angeles/Long Beach sono stati sospesi dato che la
congestione continuava.
Alla fine dell'anno i vettori hanno potuto concludere che la
situazione a Los Angeles/Long Beach era peggiorata, con molte navi
all'ancora in attesa di una finestra d'ormeggio e con la conseguenza
dell'incremento dei tempi di lavorazione in porto; né la
situazione è migliorata a Vancouver, Tacoma o Seattle, mentre
anche Oakland è andata ad aggiungersi alla lista dei porti
che devono affrontare una grave congestione”.
I vettori con le migliori prestazioni in questo traffico sono
stati gli operatori di nicchia Matson, Hamburg Süd e Westwood
Shipping.
La Matson è riuscita a conseguire un livello di
affidabilità del 96,2% con i propri servizi Jones Act alla
volta delle Hawaii.
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