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COUNCIL OF INTERMODAL SHIPPING CONSULTANTS
ANNO XXXIII - Numero 15 FEBBRAIO 2015
INDUSTRIA
LA EVERGREEN SI AGGREGA AL GRUPPO DI ELITE DEI 18.000 TEU
Il gruppo Evergreen ha completato i piani finalizzati al
noleggio di una serie di 11 navi da 18.000 TEU realizzate dalla
Shoei Kisen Kaisha, alla fine di settimane di congetture circa i
suoi programmi relativi a nuove costruzioni.
L'ordinazione comprende le sei unità di quelle dimensioni
annunciate dalla Evergreen Marine Corp e dalla sua controllata lo
scorso dicembre.
Le consegne avverranno fra il 2018 ed il 2019.
Lloyd's List aveva rivelato a dicembre che la Evergreen
si stava accingendo a scegliere la Shoei Kisen Kaisha, società
gemella dei cantieri navali giapponesi Imabari Shipbuilding, quale
propria controparte per la costruzione di 11 navi portacontainer
molto grandi.
Voci di mercato avevano indicato che le navi avrebbero avuto una
capacità nominale sino a 20.500 TEU.
Tuttavia, questa quantità può essere conseguita
aggiungendo altre file alle pile di contenitori nella stiva ed in
coperta di un modello standard da 18.000 TEU.
La società di classificazione DNV GL ha rivelato la
settimana scorsa che le navi della Evergreen dovrebbero avere una
capacità nominale di quasi 20.500 TEU mediante gli
adeguamenti progettuali indicati pur conservando invariate le
dimensioni di base rispetto ad una nave da 18.000 TEU.
La linea di navigazione taiwanese, una volta la numero uno al
mondo, è adesso scesa fino al quinto posto in termini di
capacità della flotta, essendo stata retrocessa di un posto
in seguito alla recente fusione fra Hapag-Lloyd e CSAV.
La riluttanza del presidente del gruppo Chang Yung-fa a passare
alle grandi navi è stata in gran parte responsabile della
perdita della quota di mercato della Evergreen negli ultimi anni.
Ma la linea di navigazione non ha nascosto la sua conversione a
U.
In occasione di un'intervista concessa a Containerisation
International alla fine dell'anno scorso, il vice presidente vicario
del gruppo Bronson Hsieh ha rivelato che la Evergreen stava
programmando di realizzare navi da 18.000 TEU, in linea con i piani
dei partner di alleanza.
Il vettore con sede a Taipei ha dichiarato il 28 gennaio di
avere deciso di rivolgersi alle navi da 18.000 TEU, “sulla
base della domanda di mercato e dei requisiti di capacità per
i servizi congiunti”.
La Evergreen fa parte dell'alleanza CKYHE delle linee di
navigazione asiatiche.
Nessun altro membro del consorzio ha ordinato finora navi di
quelle dimensioni.
“Gli attuali accordi di cooperazione nei servizi con i
suoi partner di alleanza consentiranno alla Evergreen di utilizzare
in modo efficiente la capacità e di acquisire i potenziali
vantaggi economici rappresentati dalle navi più grandi”
afferma la linea di navigazione.
Tecnologie avanzate
Le navi saranno lunghe circa 400 metri e larghe circa 59 metri.
Il modello incorpora profili ottimizzati dello scafo e requisiti
minimi di zavorra allo scopo di massimizzare la capacità di
trasporto del carico.
“Alla luce della continua crescita della domanda nel
mercato del trasporto marittimo, il gruppo Evergreen continua ad
adottare le tecnologi più avanzate per il rinnovo della
flotta” si legge nella dichiarazione.
Unitamente alla consegna delle proprie 30 navi del tipo L da
8.500 TEU - un programma iniziato a luglio del 2012 che dovrebbe
essere completato quest'anno - la Evergreen ha già preso in
consegna cinque navi da 8.800 TEU e 10 navi noleggiate da 13.800
TEU, oltre ad altre 10 unità noleggiate da 14.000 TEU in
consegna nel periodo 2016/2017.
Con la consegna di queste 66 navi nella gamma dimensionale da
media a molto grande, la Evergreen ha dichiarato di voler
riconsegnare le navi noleggiate una volta giunte alla scadenza dei
loro periodi di locazione.
I contratti di noleggio sono stati firmati dal presidente della
Evergreen Marine Anchor Chang e dal presidente della Shoei Yukito
Higaki.
La Evergreen adesso va ad aggiungersi ad un gruppo esclusivo ma
in crescita di linee di navigazione dotate di navi da 18.000 TEU ed
oltre.
La Maersk aveva aperto la strada con le sue navi Triple-E da
18.270 TEU e ci si aspetta che ordini abbastanza presto altre unità
di capacità simile.
Il suo partner di alleanza Mediterranean Shipping Co ha
recentemente preso in consegna la MSC Oscar da 19.224 TEU,
che attualmente è la nave più grande in servizio,
superando la CSCL Globe da 19.100 TEU della China Shipping.
La CMA CGM presto riceverà navi da 18.000 TEU che in
origine erano state richieste da 16.000 TEU, mentre anche la United
Arab Shipping Co ha ordinato navi di questa capacità.
Si pensa che la giapponese MOL sia assai prossima a siglare
contratti per navi della classe da 20.000 TEU, anche queste
costruite dalla Imabari, seguita dalla partner della G6 OOCL che
attualmente è in trattative con i cantieri sud-coreani per un
totale di 12 navi di capacità nominale pari a 20.000 TEU.
I broker stanno quotando prezzi di circa 170 milioni di dollari
per queste unità.
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