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COUNCIL OF INTERMODAL SHIPPING CONSULTANTS
ANNO XXXIII - Numero 15 MARZO 2015
TRASPORTO STRADALE
MOVIMENTAZIONI CAMIONISTICHE SU APPUNTAMENTO
La HHLA (Hamburger Hafen und Logistik AG) dal 2011 continua a
migliorare la movimentazione dei camion presso i propri terminal
container di Amburgo con una serie di provvedimenti.
In futuro, i viaggi dei camion alla volta dei terminal saranno
distribuiti uniformemente lungo tutta la giornata.
Questo migliorerà l'efficienza delle infrastrutture e
ridurrà i colli di bottiglia del traffico nella rete stradale
pubblica.
Il dr. Stefan Behn, membro del consiglio di amministrazione
della HHLA, commenta in relazione alla necessità di tali
provvedimenti: "I volumi dei contenitori nel porto di Amburgo
sono in procinto di incrementarsi.
Di conseguenza, anche il numero dei container trasportati dai
camion aumenterà, sebbene ad un ritmo più lento
rispetto a quello del trasporto ferroviario.
Noi vogliamo assicurare la nostra elevata qualità di
movimentazione; pertanto, continuiamo a lavorare al miglioramento
dell'efficienza.
Inoltre, vogliamo ripartire la movimentazione dei camion in modo
più uniforme durante il giorno al fine di evitare momenti
d'ingorgo".
La HHLA dal 2011 ha messo in atto il programma "Fuhre 2.0"
che migliora la movimentazione dei camion presso i terminal e
consiste in una gamma di singole misure:
terminal self-service: in appena 130 secondi, gli autisti di
veicoli pesanti possono far controllare i propri contenitori;
OCR al varco: il varco OCR (ricognizione a caratteri ottici)
automaticamente registra, fra l'altro, il numero di targa del camion
ed il numero del container;
controllo monitorato: adesivi sui danni e sulle merci pericolose
vengono registrati durante il viaggio alla volta del varco di
controllo;
pre-registrazione di contenitori attraverso il programma TR 02
Versione 14: dopo la pre-registrazione dei container da parte degli
speditori, il terminal trasmette lo stato affidabile ed effettivo
del contenitore in questione.
L'impresa di autotrasporto può così evitare viaggi
non necessari.
Dopo che queste misure saranno state messe in atto, gli autisti
dei veicoli pesanti non dovranno più uscire dai propri
pericoli fino al punto in cui i contenitori saranno consegnati,
accelerando in modo significativo la movimentazione dei camion.
Heinrich Goller, direttore della HHLA Container Terminals,
descrive i piani per il futuro: "Il Fuhre 2.0 assicurerà
una costante lavorazione presso i nostri terminal container
amburghesi.
Abbiamo già notevolmente accelerato le movimentazioni
camionistiche presso le infrastrutture con i provvedimenti già
in atto.
In tal modo, abbiamo incrementato l'efficienza del terminal e
ridotto i tempi di attesa per i veicoli pesanti.
Adesso stiamo per concentrare i nostri sforzi sulla misurazione
di una distribuzione più uniforme delle movimentazioni
camionistiche.
In futuro, vorremmo raggiungere un accordo con le imprese di
autotrasporto sulle finestre temporali entro le quali i veicoli
pesanti possono essere lavorati in modo affidabile e svelto.
In tal modo, potremmo lavorare un numero maggiore di contenitori
nei momenti del giorno tradizionalmente più calmi.
Questo riduce i momenti di punta di carico negli altri momenti e
realizza una pianificazione della sicurezza per le imprese di
autotrasporto ed il terminal".
Al fine di conseguire questo risultato, è richiesta la
pre-registrazione delle informazioni di trasporto prima che il
veicolo possa essere lavorato presso il terminal.
L'interfaccia TR 02 Versione 14 è utilizzata per la
pre-registrazione.
In precedenza, lo speditore presso l'impresa di autotrasporto
fornisce i dati elettronicamente per la consegna o la raccolta del
container.
Quando il terminal dà il via libera - vale a dire quando
tutti i dati necessari sono disponibili e le procedure di
movimentazione possono proseguire senza problemi - il camion può
partire.
In conseguenza di questo trasferimento di informazioni in
anticipo, debbono essere controllati meno dati nel corso del
processo di movimentazione.
Questo inoltre accelera ulteriormente il processo ed evita
viaggi non necessari.
I preparativi per queste misure sono già in corso.
Il requisito delle pre-registrazione dei dettagli rappresenta un
pre-requisito di un'altra misura: il processo di prenotazione dello
spot.
In futuro il terminal e l'impresa di autotrasporto concorderanno
un arco di tempo in cui un contenitore può essere consegnato
o prelevato.
Nell'ambito di questo intervallo di tempo, il terminal si
accorderà per movimentare, cosa che incrementerà di
moltissimo l'affidabilità per l'impresa di autotrasporto.
Allo stesso tempo, un modello di priorità differenziato
darà agli autisti di veicoli pesanti la flessibilità
di cui hanno bisogno.
Concordando gli appuntamenti, l'onere che grava sulla
movimentazione camionistica sarà distribuito in modo più
uniforme nel corso della giornata, riducendo i momenti di punta per
i carichi.
In precedenza, venivano lavorati ogni ora da 5 a 250 contenitori
in ciascun terminal, a seconda del momento della giornata.
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