Quotidiano indipendente di economia e politica dei trasporti
11:35 GMT+1
COUNCIL OF INTERMODAL SHIPPING CONSULTANTS
ANNO XXXIII - Numero 15 MARZO 2015
INDUSTRIA
BUONE NOTIZIE NEL 2014 PER LE VENDITE DI SECONDA MANO
È stato riferito che l'anno scorso sono passati di mano
volumi di tonnellaggio da record e che le vendite di seconda mano
sono aumentate del 29% da un anno all'altro per complessivi 51
milioni di tonnellate lorde nel 2014.
L'attività relativa alle maggiori dimensioni del settore
delle petroliere è stata particolarmente sostenuta e nel 2014
si è assistito ad uno stabile incremento da un anno all'altro
dei volumi di tonnellaggio containerizzato venduto.
Diamo un'occhiata da vicino ai particolari relativi alle
attività di vendita globali nel 2014.
Vendere e comprare in grande
È stato riportato che complessivamente 1.320 navi per 51
milioni di tonnellate lorde siano state vendute nel mercato nel
2014: ciò costituisce un record in termini di tonnellate
lorde.
Tale record è stato indotto principalmente dal grande
interesse per il settore delle petroliere, a proposito delle quali
si è parlato di 309 unità vendute per 23 milioni di
tonnellate lorde, pari all'82% di tonnellaggio in più da un
anno all'altro, ed il settore ha rappresentato la quota più
grande delle vendite in termini di tonnellate lorde (45%) che per la
prima volta è stata da record.
Nel settore dei carichi generali, il volume del tonnellaggio
venduto è aumentato del 48% da un anno all'altro nel 2014 ed
è stato riportato che sono passate di mano 275 unità
per 6,5 milioni di tonnellate lorde.
Le portacontainer hanno rappresentato il 93% delle unità
per carichi generali vendute nel 2014 in termini di tonnellate
lorde.
Nel contempo, è stato riferito che le vendite delle
rinfusiere sono diminuite dl 7% da un anno all'altro per 16,9
milioni di tonnellate lorde nel 2014 (411 navi) sebbene il settore
rappresenti ancora il 33% delle vendite totali in termini di
tonnellate lorde.
La vendita in grande delle navi
Anche se il numero delle unità che sono passate di mano è
calato dell'8% da un anno all'altro nel 2014, il maggiore interesse
per i segmenti di grandi dimensioni ha fatto sì che le
dimensioni medie delle navi vendute salissero del 37% da un anno
all'altro per circa 39.000 tonnellate lorde, il loro livello più
alto di sempre.
Nel settore delle petroliere, è stata riportata la
vendita record nel 2014 di 79 superpetroliere per 12,7 milioni di
tonnellate lorde (circa un terzo delle quali in base ad accordi in
blocco) così come di 59 Aframax per 3,5 milioni di tonnellate
lorde e 37 petroliere Suezmax per 3 milioni di tonnellate lorde (in
aumento del 118% da un anno all'altro in termini di GT).
Inoltre, è stato riferito che nel 2014 sono state vendute
60 unità Capesize per 5,4 milioni di tonnellate lorde e 12
portacontainer di oltre 8.000 TEU per 1,1 milioni di tonnellate
lorde.
L'incremento delle vendite di queste unità più
grandi ha condotto ad un grande aumento dei volumi di tonnellate
lorde vendute.
I grandi compratori nel 2014
Negli ultimi anni, gli armatori greci hanno normalmente
rappresentato la maggiore percentuale degli acquisti di seconda mano
e la loro quota si è attestata al 24% nel 2014 (11,8 milioni
di tonnellate lorde).
Si è detto che gli armatori cinesi abbiano comprato il
secondo tonnellaggio quanto a volumi nel 2014, pari a 5,7 milioni di
tonnellate lorde; in tale contesto, oltre la metà (56%) delle
unità sono state acquisite presso armatori nazionali.
Altrove, gli armatori statunitensi hanno assistito ad un aumento
delle attività di vendita del 139% da un anno all'altro nel
2014 per 4 milioni di tonnellate lorde, di cui le petroliere hanno
rappresentato il 50%.
I grandi venditori nel 2014
Gli armatori giapponesi sono rimasti venditori netti nel 2014
con 7 milioni di tonnellate lorde vendute secondo i rapporti.
Le rinfusiere hanno costituito il 51% delle vendite giapponesi
in termini di tonnellate lorde e secondo i rapporti il 41% delle
unità è stato venduto ai greci.
Secondo i rapporti gli armatori tedeschi hanno venduto 6,1
milioni di tonnellate lorde nel 2014, con un aumento del 36% da un
anno all'altro, che hanno rappresentato il 56% delle vendite
complessive di portacontainer (5,9 milioni di tonnellate lorde).
Nel contempo, anche gli armatori cinesi hanno venduto la cifra
record di 5,1 milioni di tonnellate lorde nel 2014, con una crescita
da un anno all'altro del 58%.
Pertanto, le attività di vendita di seconda mano sono
state consistenti nel 2014 ed il valore riportato delle vendite è
stato complessivamente pari a 26,1 miliardi di dollari, con un
aumento del 26% da un anno all'altro.
C'è stato interesse per le dimensioni più grandi e
la dimensione media delle navi vendute ha raggiunto livelli da
record.
Gli armatori greci e giapponesi sono stati rispettivamente i
principali acquirenti e venditori mentre l'attività degli
armatori cinesi ha infranto i picchi precedenti.
Finora nel 2015 sono state riportate vendite per 3 milioni di
tonnellate lorde, ma il totale del 2014 sarà un obiettivo
difficile da raggiungere.
(da: hellenicshippingnews.com/Clarkson, 23 Febbraio 2015)
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail
Partita iva: 03532950106
Registrazione Stampa 33/96 Tribunale di Genova
Direttore responsabile Bruno Bellio Vietata la riproduzione, anche parziale, senza l'esplicito consenso dell'editore