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COUNCIL OF INTERMODAL SHIPPING CONSULTANTS
ANNO XXXIII - Numero 15 MARZO 2015
PROGRESSO E TECNOLOGIA
LE PORTACONTAINER CONTINUANO A DIVENTARE SEMPRE PIÙ
GRANDI IN SEGUITO ALLE CONGETTURE DELLE LINEE DI NAVIGAZIONE SULLA
DOMANDA DI NOLI
La MOL (Mitsui O.S.K. Lines) ha siglato un contratto per la
costruzione ed il noleggio di sei portacontainer da 20.150 TEU, le
navi più grandi in termini di capacità attualmente
sotto ordinazione; un annuncio, questo, che fa passare un po' in
secondo piano quelle della Maersk Line, la quale ha annunciato di
avere l'intenzione, per la prima volta dal 2011, di effettuare
ordinazioni per una nuova serie di navi che ci si aspetta siano solo
fra i 18.000 ed 19.000 TEU; le dimensioni delle ordinazioni che
fanno capo al settore del trasporto marittimo containerizzato sono
tali che si può far precedere "solo" ai 18.000 TEU
e la Maersk tende ad utilizzare un sistema diverso da quello di ogni
altro vettore per definire la capacità di trasporto.
La MOL ha ordinato quattro delle sue nuove navi al cantiere
navale coreano Samsung Heavy Industries nel contesto di un accordo
del valore di approssimativamente 620 milioni di dollari, mentre la
linea di navigazione ha sottoscritto anche un protocollo d'intesa
relativo ad un affare tutto giapponese per il noleggio a lungo
termine delle altre due portacontainer con la Shoei Kisen Kaisha, da
costruire presso i cantieri navali Imabari Shipbuilding.
La classificazione delle quattro più grandi nuove
costruzioni sarà effettuata dal Lloyds Register.
Queste sei navi, che saranno varate e consegnate nel 2017,
entreranno nel servizio Asia-Europa.
L'ordinazione della serie da 20.150 TEU è attualmente la
più grande del mondo per quanto attiene la capacità,
avendo superato la recente ordinazione annunciata dalla Imabari per
undici navi da 20.000 TEU da consegnare ad un ancora sconosciuto
utente finale (in questo momento sembra sempre più probabile
che sia la Evergreen, mentre le precedenti congetture venivano
riferite alla MOL od alla linea di navigazione con sede a Taiwan).
Queste navi da 20.000 TEU inoltre sembra improbabile che
diventino le maggiori portacontainer a percorrere le rotte
commerciali; poiché per le prime navi il completamento è
in programma entro il 2018, saranno le nuove navi della MOL a
conseguire quel titolo.
Così come accade per tutti i vettori più
importanti, le nuove navi della MOL adotteranno varie tecnologie
assai avanzate per il risparmio di energia, che ridurranno
ulteriormente il consumo di carburante ed i costi, rispetto ai tipi
da 14.000 TEU che la MOL fa navigare attualmente.
I motori principali sono dotati di specifiche che consentono
l'uso del gas naturale liquido nella futura ristrutturazione.
Tutte e sei le navi misureranno 400 metri di lunghezza e circa
59 metri di larghezza, mentre quelle della Samsung misureranno 58,8
metri e quelle Imabari 58,5 metri.
Quanto alla Maersk Line, la settimana scorsa l'amministratore
delegato Søren Skou ha dichiarato che la compagnia di
navigazione aveva bisogno di incrementare la capacità di
oltre 425.000 contenitori in tre anni a partire dal 2017.
Skou ha aggiunto che un'ordinazione di acquisto per le navi sarà
molto probabilmente effettuata nel secondo trimestre del 2015,
presumibilmente per altre unità della serie Tripla-E che ha
dato l'avvio all'intera rivoluzione di incremento delle dimensioni.
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