Quotidiano indipendente di economia e politica dei trasporti
12:33 GMT+1
COUNCIL OF INTERMODAL SHIPPING CONSULTANTS
ANNO XXXIII - Numero 31 MARZO 2015
PORTI
2.610.623 TEU MOVIMENTATI NEL 2014 DAI TERMINAL CONTAINER DEL
MAR NERO IN UCRAINA, ROMANIA, RUSSIA, GEORGIA E BULGARIA
I terminal container del Mar Nero in Ucraina, Romania, Russia,
Georgia e Bulgaria hanno movimentato 2.610.623 TEU nel 2014,
contenitori vuoti compresi ed escluso il trasbordo.
La presente analisi riguarda solamente i contenitori pieni della
regione, cioè 1.854.623 TEU.
La crescita complessiva raggiunta nei suddetti cinque paesi in
relazione al periodo indicato è stata dello 0,56% rispetto al
medesimo periodo dello scorso anno.
Gli incrementi maggiori si sono verificato in Georgia e Romania.
L'Ucraina ha fatto registrare una diminuzione del fatturato
nella prima metà del 2014 e dopo i successivi terzo e quarto
trimestre del 2014 esso era ancora in calo rispetto al 2013.
FATTURATO RELATIVO AI CONTENITORI
PIENI (PER PAESE, IN TEU)
Paese
TEU pieni 2014
TEU pieni 2013
Crescita %
Ucraina
552.284
634.359
-12,94
Russia
475.679
460.570
3,28
Romania
415.743
381.135
9,08
Georgia
255.958
225.756
13,38
Bulgaria
154.959
142.461
8,77
Totale
1.854.623
1.844.281
0,56
Nel corso di questo periodo, il 58,51% dei contenitori pieni
movimentati è stato importato, mentre le esportazioni hanno
riguardato il 41,49% dei volumi.
Si stima che il 71,94% dei container fossero pieni ed il 28,96%
vuoti.
Il 58,51% dei volumi del Mar Nero sono stati relativi alle
importazioni.
I volumi delle esportazioni dai paesi sopra menzionati è
aumentato del 7,85% rispetto al 2013.
La crescita delle esportazioni più alta è stata
conseguita dalla Georgia (32,16%) e dalla Russia (16,17%).
In Bulgaria, Romania ed Ucraina c'è stato un lieve
incremento.
Le importazioni nella regione sono diminuite del 4,04%
principalmente a causa del calo dei volumi delle importazioni
ucraine (-24,44%).
I volumi inerenti alle importazioni nel periodo indicato sono
aumentati in quasi tutti i paesi, fatta eccezione per Ucraina e
Russia.
La Georgia ha fatto registrare un incremento record dei volumi
dei contenitori pieni esportati (32,16%).
Pertanto, la percentuale dei volumi movimentati da ciascun paese
si distribuisce come segue: Ucraina 29,78%; Russia (Mar Nero)
25,65%; Romania 22,42%; Georgia 13,80%; Bulgaria 8,35%.
I primi cinque terminal container della regione nel 2014 hanno
cambiato le proprie posizioni per quanto attiene i volumi
complessivi movimentati: il DPW (di Costanza, in Romania) è
ancora al primo posto, lo HPC Ukraine (di Odessa, in Ucraina) è
passato dal secondo al quinto posto, lo APMT Poti (in Georgia) è
passato dalla terza alla seconda posizione, mentre il
Novoroslesexport ed il NUTEP (entrambi di Novorossiysk, in Russia)
si sono piazzati rispettivamente al terzo e quarto posto.
Tutti quanti hanno fatto registrare un calo con l'eccezione del
DPW di Costanza in Romania e dello APMT Poti in Georgia.
Quanto alle linee di navigazione attive nella regione, le
principali sono rimaste le stesse: MSC, Maersk Line, CMA CGM, ZIM ed
ARKAS.
La CMA CGM ha guadagnato il terzo posto nel 2014 e la ZIM è
diventata la quarta, mentre nel 2013 le posizioni erano invertite.
I vettori sopra citati controllano il 71, 58% di questo mercato.
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail
Partita iva: 03532950106
Registrazione Stampa 33/96 Tribunale di Genova
Direttore responsabile Bruno Bellio Vietata la riproduzione, anche parziale, senza l'esplicito consenso dell'editore