Quotidiano indipendente di economia e politica dei trasporti
12:38 GMT+1
COUNCIL OF INTERMODAL SHIPPING CONSULTANTS
ANNO XXXIII - Numero 31 MARZO 2015
TRASPORTO STRADALE
LA TELLISYS PRESENTA UNA CONCEZIONE TRASPORTISTICA DI PIANALE
ULTRA-BASSO CHE INCREMENTA DEL 20% I VOLUMI DI CARICO
Nell'ottica di incrementare ulteriormente l'efficienza del
trasporto containerizzato intermodale, la TelliSys ha presentato un
prototipo di combinazione trattore-semirimorchio dotato di una
quinta ruota in posizione ultra-ribassata che comporta un aumento
del 20% dei volumi di carico.
Sono pertanto possibili notevoli risparmi di consumo del
carburante e di emissioni di CO2 per tonnellata/km nell'ambito del
trasporto containerizzato intermodale.
La TelliSys è un'associazione fra l'IMA della RWTH Aachen
University, la European Intermodal Association, la DAF, la GEFCO, la
Goodyear, la WECON e la WESOB e mira a rendere possibile il
trasporto di contenitori con altezza interna di 3 metri.
Di conseguenza, in un container possono essere impilati 3
cosiddetti "metro-vassoi", in modo da realizzare volumi di
carico sino a 100 metri cubi.
Nell'ambito del consorzio TelliSys, la DAF ha sviluppato un
trattore super-ribassato dotato di una quinta ruota alta 85 cm.
Abbassando il telaio situato dietro il motore e mediante l'uso
di una sospensione della ruota posteriore molto compatta in
combinazione con ruote da 22,5" sull'asse di trasmissione, si
ottiene una quinta ruota di soli 85 cm.
Inoltre, lo speciale trattore a pianale ribassato ha un assale
posteriore leggero da 4 tonnellate con ruote da 17,5" per
ottenere un peso totale a terra di 44 tonnellate.
Per il progetto la Goodyear ha sviluppato nuove gomme speciali a
basso profilo per gli assi di sterzo e trasmissione. Questi
pneumatici sono caratterizzati da un'altezza molto bassa con elevata
capacità di carico.
Per la nuova generazione di container, oltre alla quinta ruota
di soli 85 cm per il trattore super-ribassato della DAF, la WECON ha
sviluppato uno speciale semirimorchio con un peso leggero di appena
3.830 kg.
Così come è importante anche lo sviluppo di una
nuova generazione di container da 40 e 45 piedi, il cui pavimento è
notevolmente più sottile pur mantenendo la capacità
portante e la rigidità torsionale.
Sul prototipo la WECON ha installato un tendone pieghevole per
evidenziare la versatilità della Concezione di Tecnologia
Intermodale della TelliSys.
Avviando il collaudo su strada, nello sviluppo del prototipo del
camion ovviamente sono state prese in considerazione non solo le
dimensioni e le capacità di carico, ma è stata data
piena attenzione anche alla manovrabilità, al comfort ed
all'efficienza operativa.
La combinazione della TelliSys adesso comincerà un
esauriente collaudo sul campo con il partner logistico GEFCO, in cui
camion, semirimorchio e contenitore verranno utilizzati
intensivamente nel contesto delle sue operazioni di trasporto
intermodale su strada, rotaia ed acqua.
"La TelliSys ha dimostrato che è possibile
conseguire un'efficienza maggiore del 20% nel trasporto
containerizzato" afferma il consulente intermodale Heiko
Sennewald, che è sia partner che promotore del progetto.
"Il collaudo sul campo eseguito dalla GEFCO dovrà
dimostrare la funzionalità del sistema.
I risultati determineranno se l'introduzione nel mercato sia
fattibile, anche a seconda dell'interesse da parte del mercato.
Allo scopo di appurarlo, presenteremo la Concezione Tecnologica
Intermodale TelliSys all'inizio di maggio (dal 5 all'8) in occasione
della fiera Transport Logistics di Monaco.
È importante far sapere che questa concezione tecnologica
non arriverà sul mercato con breve preavviso".
La TelliSys (Intelligent Transport System for Innovative
Intermodal Freight Transport) promuove l'obiettivo dell'Unione
Europea di ottimizzare le prestazioni delle filiere logistiche
intermodali ed assicura interazioni senza problemi e collaborative
fra le diverse modalità di trasporto.
Il progetto ha avuto inizio a dicembre del 2012 ed è
finanziato nell'ambito del FP7 (7° Programma Strutturale)
dell'Unione Europea per un periodo di tre anni. (da:
eurift.eu/ukhaulier.co.uk, 21 Marzo 2015)
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail
Partita iva: 03532950106
Registrazione Stampa 33/96 Tribunale di Genova
Direttore responsabile Bruno Bellio Vietata la riproduzione, anche parziale, senza l'esplicito consenso dell'editore