Quotidiano indipendente di economia e politica dei trasporti
08:24 GMT+2
COUNCIL OF INTERMODAL SHIPPING CONSULTANTS
ANNO XXXIII - Numero 15 APRILE 2015
TRASPORTO FERROVIARIO
IL COLLEGAMENTO FERROVIARIO LIONE-TORINO
Il mese scorso l'accordo bilaterale italo-francese ha ricevuto
"il pollice alzato" dalla principale associazione francese
di trasporto combinato.
La GNTC, che rappresenta gli operatori francesi del settore, ha
rilasciato una dichiarazione nella quale si accoglie con favore la
decisione bilaterale di Italia e Francia di procedere finalmente
alla realizzazione di un nuovo tunnel di base di 57 km adibito al
collegamento di trasporto merci da Lione a Torino, una delle
"priorità" dei progetti infrastrutturali
dell'Unione Europea sin dal 1994.
Dopo quasi 15 anni di battute d'arresto in ordine a vari studi
ed indagini, il progetto sarà portato avanti da un'agenzia
bilaterale denominata TELT (Tunnel Euralpin Lyon Turin/Tunnel
Euralpino Lione Torino).
L'agenzia appartiene al 50% direttamente allo stato francese, ed
al 50% allo stato italiani attraverso le ferrovie dello stato (FS).
I lavori in un tunnel esplorativo di 9 km sono già
iniziati ed i lavori nel tunnel principale di 57 km da
Saint-Jean-de-Maurienne a Susa dovrebbero partire nel 2016 o 2017.
Una richiesta di finanziamento del 40% da parte dell'Unione
Europea è stata presentata a Bruxelles.
Si stima che il costo dell'opera sia di 3 miliardi di euro da
qui al 2020, mentre la data di completamento è prevista per
il 2029.
Gli scettici sottolineeranno che "ci siamo già
trovati in questa situazione".
Un accordo bilaterale ad alto livello era stato siglato nel
2000, ma nel 2004 la LTF, società allora incaricata dello
sviluppo del collegamento, aveva annunciato che si sarebbero stati
dei ritardi a causa di un mucchio di problemi tecnici e finanziari.
La GNTC confida, tuttavia, che stavolta l'accordo funzionerà
e che Francia ed Italia avranno finalmente un moderno collegamento
di trasporto merci ferroviario transalpino est-ovest che possa
integrarsi con i nuovi collegamenti transalpini nord-sud, il
Lötschberg 2 di 37 km (2007), il Gottardo 2 di 57 km (2016-17)
ed il Brennero 2 di 64 km (2025).
L'attuale corridoio di trasporto merci da Lione a Torino tramite
la galleria del Fréjus ha una capacità limitata,
sebbene esso sia utilizzato dalla VIIA (in precedenza nota come
Lorry-Rail) mediante il sistema Modalohr (il primo ad essere
avviato).
La GNTC ha inoltre chiesto ai governi francese e spagnolo di
realizzare un nuovo tunnel di base sotto i Pirenei.
Un progetto da 5 miliardi di euro relativo ad un tunnel di 42 km
sotto il Vignamale è stato ufficialmente incluso nella
"pianificazione strategica" franco-spagnola sin dal 2004.
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail
Partita iva: 03532950106
Registrazione Stampa 33/96 Tribunale di Genova
Direttore responsabile Bruno Bellio Vietata la riproduzione, anche parziale, senza l'esplicito consenso dell'editore