Quotidiano indipendente di economia e politica dei trasporti
06:11 GMT+1
COUNCIL OF INTERMODAL SHIPPING CONSULTANTS
ANNO XXXIII - Numero 15 APRILE 2015
INDUSTRIA
LA CMA CGM ORDINA TRE NAVI DA 20.600 TEU
La francese CMA CGM, terza compagnia di navigazione
containerizzata mondiale, ha annunciato di avere in programma
l'ordinazione di tre navi giganti e ha dichiarato che i maggiori
volumi e profitti dell'anno scorso hanno dimostrato che la propria
attenzione alle economie di scala sta dando i suoi frutti.
Come la leader del mercato Maersk Line, l'impresa francese a
conduzione familiare sta cercando di ovviare all'eccesso di capacità
ed alle basse tariffe di nolo mediante l'uso di navi più
grandi ed efficienti unitamente ad alleanze di condivisione di navi.
La CMA CGM, a detta del vicepresidente Rodolphe Saade, sta per
ultimare l'ordinazione di tre navi presso la sudcoreana Hanjin Heavy
Industries & Construction Co, ciascuna dalla capacità di
20.600 contenitori da 20 piedi, da impiegare sulla sua rotta
primaria Asia-Nord Europa a partire dal terzo trimestre del 2017.
Saade non ha voluto rivelare i dettagli finanziari
dell'operazione ma ha dichiarato che le unità in questione -
le più grandi di sempre della CMA CGM - saranno interamente
di proprietà.
"Attualmente, la nostra flotta impiegata sull'Asia-Nord
Europa è equipaggiata con navi eterogenee e con queste tre
unità potremo disporre di dimensioni maggiormente standard
per la flotta" ha afferma nel corso di una conferenza.
Una maggiore efficienza, supportata da nuove navi ed alleanze,
ha aiutato il gruppo ad abbassare i propri costi unitari del 4% lo
scorso anno, sostiene Saade, affermando che i minori prezzi del
carburante hanno rappresentato solamente un terzo della riduzione
dei costi.
A suo dire, il gruppo ha fatto registrare un aumento dell'8,1%
dei volumi l'anno scorso, oltrepassando la crescita del mercato di
circa il 5% e supportando vendite da record per 16,7 miliardi di
dollari.
Il margine operativo è salito di un punto sino al 5,8%,
mentre i profitti netti del gruppo sono aumentati del 43% per 584
milioni di dollari.
La CMA CGM si aspetta di continuare ad avere prestazioni
migliori rispetto alla crescita dei volumi del mercato a livello
globale, che secondo Saade dovrebbe attestarsi quest'anno al 5%;
egli aggiunge che il gruppo potrebbe superare le proprie prestazioni
dal 2014.
"Ci aspettiamo che il 2015, nel caso l'attuale tendenza
dovesse continuare, sia migliore del 2014 in termini sia di profitti
che di volumi".
Il gruppo riceverà inoltre in consegna 16 nuove navi
quest'anno ed ulteriori 11 nel 2016 prima dell'arrivo delle tre navi
giganti, afferma Saade.
Il gruppo sta altresì cercando di trarre vantaggio dalla
programmata espansione del Canale di Panama ed è intenzionato
a servirsi di un porto containerizzato nella capitale giamaicana di
Kingston quale hub regionale.
La settimana prossima la CMA CGM sottoscriverà un accordo
con le autorità giamaicane dopo avere conseguito una
concessione trentennale per effettuare operazioni nel porto
dell'isola caraibica.
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail
Partita iva: 03532950106
Registrazione Stampa 33/96 Tribunale di Genova
Direttore responsabile Bruno Bellio Vietata la riproduzione, anche parziale, senza l'esplicito consenso dell'editore