Quotidiano indipendente di economia e politica dei trasporti
10:39 GMT+1
COUNCIL OF INTERMODAL SHIPPING CONSULTANTS
ANNO XXXIII - Numero 30 APRILE 2015
PROGRESSO E TECNOLOGIA
LA TOTE VARA LA PRIMA PORTACONTAINER AL MONDO CON PROPULSIONE
A GAS NATURALE LIQUIDO
Oltre 2.600 persone sono convenute per assistere al varo -
avvenuto la notte del 20 aprile a San Diego (USA) - della prima nave
portacontainer al mondo alimentata a gas naturale liquido, che è
stata battezzata col nome di Isla Bella.
L'armatore della nave, la TOTE, in partenariato con la General
Dynamics NASSCO, ha così celebrato il completamento della
prima delle due portacontainer della classe Marlin destinate alla
volta di Portorico alla fine di quest'anno.
L'uso del gas naturale liquido quale carburante marittimo negli
Stati Uniti rappresenta un importante cambiamento per il settore.
Passando al gas naturale liquido, la TOTE riduce le emissioni di
ossidi di azoto del 98%, quelle degli ossidi di zolfo del 97%,
quelle di anidride carbonica del 72% e quelle dei particolati del
60% nei traffici con Portorico.
Nelle sue osservazioni Anthony Chiarello, presidente ed
amministratore delegato della TOTE, ha sottolineato come “la
realizzazione delle Marlin sia avvenuta attraverso un cambiamento ed
un modo di pensare audace ed innovativo.
La NASSCO e gli altri nostri partner ci hanno messo in
condizione di costruire queste navi che riflettono il nostro impegno
per l'ambiente nonché a fare ciò che è giusto”.
Le navi della classe Marlin hanno attirato l'attenzione a
livello internazionale in qualità di prime navi mercantili al
mondo che viaggiano alimentate a gas naturale.
Oltre al loro migliorato profilo ambientale, le Marlin
rappresenteranno un nuovo standard per l'incolumità personale
nonché l'impegno a lungo termine della TOTE nei confronti
della gente di Portorico.
Mark Tabbutt, presidente della Slatchuk, società-madre
della TOTE, ha ringraziato i vari partner che hanno lavorato alla
nuova generazione di portacontainer.
“Vorremmo ringraziare specialmente le centinaia di uomini
e donne che hanno fatto il lavoro vero: la saldatura, le tubazioni,
lo spostamento di pesi, la pianificazione, l'elettrificazione, la
progettazione, la logistica, la verniciatura e tutti gli altri
lavori che sono serviti a far diventare queste navi una realtà”.
Tabbutt ha proseguito riconoscendo il supporto
dell'Amministrazione Marittima degli Stati Uniti e della NASSCO per
la loro collaborazione di lunga durata.
Il nome della nave, Isla Bella, è stato scelto
mediante un concorso organizzato in collaborazione con il Boys and
Girls Club di Portorico.
Questo nome tradotto significa “Isola Bella” e
servirà a ricordare il significato culturale ed economico
delle navi alle future generazioni.
Sophie Sacco, moglie di Michael Sacco, presidente dell'Unione
Internazionale dei Marittimi, è stata la madrina della nave e
ha avuto l'onore di battezzarla al momento del varo.
Il membro del Congresso statunitense Duncan Hunter, presidente
della Sottocommissione per la Guardia Costiera ed il Trasporto
Marittimo, ha svolto il discorso ufficiale.
“Il settore marittimo americano è di fondamentale
importanza non solo per i vantaggi economici, ma anche per gli
obiettivi di sicurezza nazionale.
Con il varo della prima portacontainer al mondo alimentata a gas
naturale, la NASSCO e la TOTE dimostrano che i cantieri navali
americani e le navi americane possono essere all'avanguardia del
settore per quanto riguarda l'innovazione ed io spero che i cantieri
navali e gli operatori americani possano continuare ad accrescere
questo successo”.
Ha parlato anche il generale Paul Selva, comandante del Comando
Trasporti degli Stati Uniti (TRANSCOM).
“Questa prima nave della classe Marlin esemplifica la
tecnologia e l'innovazione per cui gli Stati Uniti sono noti.
Essa sottolinea altresì l'impegno delle società
come la TOTE nel supporto al settore marittimo e militare degli
Stati Uniti che è di importanza vitale per la nostra difesa
nazionale” ha osservato.
“Il varo della Isla Bella costituisce una pietra miliare
assai significativa per le migliaia di uomini e donne della NASSCO.
Non solo esso celebra il 100° varo navale della NASSCO, ma
conferma la sua capacità di addentrarsi nei nuovi territori
della tecnologia delle navi verdi e di primeggiare nella
progettazione, costruzione e conversione di navi per trarre
vantaggio dai benefici economici ed ambientali del gas naturale
liquido” afferma Fred Harris, presidente della General
Dynamics NASSCO.
La Isla Bella entrerà in servizio nel quarto
trimestre del 2015 da Jacksonville, in Florida, a San Juan in
Portorico.
La seconda nave della classe Marlin sarà varata nel terzo
trimestre del 2015 ed entrerà in servizio nel primo trimestre
del 2016.
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail
Partita iva: 03532950106
Registrazione Stampa 33/96 Tribunale di Genova
Direttore responsabile Bruno Bellio Vietata la riproduzione, anche parziale, senza l'esplicito consenso dell'editore