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COUNCIL OF INTERMODAL SHIPPING CONSULTANTS
ANNO XXXIII - Numero 30 APRILE 2015
STUDI E RICERCHE
LE GRANDI NAVI MINACCIANO LA FLESSIBILITÀ DEGLI
OPERATORI MARITTIMI DI LINEA
Secondo la nuova analisi di SeaIntel, l'uso di navi sempre più
grandi nelle direttrici di traffico marittimo a lungo raggio
significherà che i vettori potranno disporre di una minore
flessibilità per adeguare la capacità in seguito alla
cancellazione di partenze.
Uno studio relativo alle partenze nel corso delle ultime 108
settimane nell'ambito delle direttrici di traffico fra Asia e Nord
Europa ha identificato la sospensione di 95 partenze, il che vuol
dire che grosso modo una partenza alla settimana è saltata,
non tenendo conto del Nuovo Anno cinese e delle celebrazioni per la
Settimana d'Oro giapponese.
Rispetto alle 95 partenze mancanti, i vettori hanno scelto di
cancellare navi grandi in appena il 16% dei casi, mentre nell'88%
degli stessi si è trattato di una nave piccola.
“È nostro convincimento che, quando i vettori
scelgono di cancellare le partenze, cancellano una capacità
di dimensioni simili a quelle dell'ammanco che si aspettano di
registrare quella settimana” afferma la SeaIntel.
Tuttavia, l'analista esaminando i dati da gennaio 2013 ai primi
di aprile 2015 non ha riscontrato grandi differenze fra i
raggruppamenti di vettori quando si tratta di scegliere se annullare
partenze di navi grandi o piccole.
Quindi è stato preso in considerazione il periodo
all'inizio di quest'anno quando hanno preso il via nuove alleanze
come la 2M costituita da Maersk e Mediterranean Shipping Co.
Secondo quando riscontrato dalla SeaIntel, Maersk Line, 2M e
CKYHE non hanno cancellato nessuna delle loro grandi navi.
Tuttavia, i membri della G6 lo hanno fatto nel 33% dei casi in
cui hanno avuto bisogno di cancellare partenze.
I partner China Shipping ed United Arab Shipping Co lo hanno
fatto nel 63% delle occasioni.
Il rapporto sottolinea che queste ultime due linee di
navigazione effettuano solo due servizi dall'Asia al Nord Europa, ma
che, quando hanno deciso di cancellare una partenza, nella maggior
parte dei casi hanno scelto le navi più grandi, tagliando
così più della metà della propria capacità
settimanale.
Entrambi i vettori, tuttavia, hanno sottoscritto un notevole
numero di accordi per noleggio di slot con linee di navigazione
appartenenti ad altre alleanze.
È pertanto possibile che essi siano stati in grado di
dirottare una grossa quota dei propri carichi verso questi servizi
di noleggio di slot, cosa che ha consentito loro di cancellare le
proprie navi più grandi.
L'analisi dei dati di cancellazione mostra come i vettori spesso
scelgano di cancellare capacità equivalente alle piccole navi
nelle settimane in cui la domanda non corrisponde alla capacità.
“Si tratta di una buona notizia per i vettori”
afferma la SeaIntel.
“Essa sta a significare che - anche se non è mai un
bel segnale il fatto che essi abbiano bisogno di cancellare partenze
- il divario fra domanda ed offerta raramente è così
grande da giustificare la cancellazione delle navi più
grandi”.
Tuttavia, date le molteplici ordinazioni per navi sempre più
grandi e partendo dal presupposto queste grandissime portacontainer
saranno immesse nell'Asia-Nord Europa, ci si aspetta che il numero
dei servizi diminuisca nei prossimi anni di pari passo con la
consegna di nuove e più grandi navi.
Questo vorrà dire che i vettori saranno meno flessibili
nell'adeguare la capacità mediante cancellazioni di partenze.
Meno servizi con navi più grandi significa che se una
partenza viene cancellata una maggiore percentuale della capacità
settimanale del gruppo di vettori andrà perduta e ci saranno
conseguenze per un numero maggiore di clienti.
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