Quotidiano indipendente di economia e politica dei trasporti
12:14 GMT+1
COUNCIL OF INTERMODAL SHIPPING CONSULTANTS
ANNO XXXIII - Numero 15 MAGGIO 2015
PROGRESSO E TECNOLOGIA
LA CONTAINERTUG PROGETTA UNA MINI-VERSIONE DI RIMORCHIATORE
CHE PUÒ ESSERE FACILMENTE MOVIMENTATA COME UN BOX DA 20 PIEDI
La ContainerTug ha sviluppato un rimorchiatore che può
essere movimentato come un contenitore da 20 piedi, può
essere spedito in tutto il mondo e trasportato via strada sino alle
più remote località da un camion 4x4 o 6x6 con una gru
qualsiasi.
Come riferisce Port Finance International di Londra,
secondo il direttore della ditta sviluppatrice Bob Scheiberlich il
mini rimorchiatore può offrire agli operatori risparmi sino
all'80 per cento sui costi di trasporto e può contribuire a
far fronte all'aumento della domanda a breve termine di capacità
flessibile che possa essere rapidamente impiegata nei porti nel
corso dei momenti di punta come la costruzione ed il dragaggio.
"Ci sono situazioni in cui potrebbe servire un piccolo
rimorchiatore ma non è presente sulla scena locale a
disposizione di coloro che vi sono impegnati" afferma
Scheiberlich.
"Quando si lavora a progetti di costruzione o dragaggio, lo
spostamento, l'installazione, lo smantellamento e la smobilitazione
rappresentano sempre costi abbastanza elevati, specialmente nei
progetti minori".
La ditta la lanciato il ContainerTug CT600S per far fronte a
questa domanda mediante una timoneria smontabile che può
essere rapidamente fissata allo scafo sul posto.
Il CT600S è lungo 6,06 metri per un'ampiezza di 2,59
metri, mentre il pescaggio è di un metro.
Le sue dimensioni durante il trasporto sono di 2,59 metri, che
si estendono a 3,55 metri quando la timoneria è completamente
assemblata.
"Se si riferiscono i costi di trasporto del CT600S rispetto
a, diciamo, un piccolo rimorchiatore portuale richiesto per il
progetto Moin della Costa Rica, per quest'ultimo le tariffe di
carico sono di 6.174 euro per la sola andata, mentre per il CT600 si
pagherebbe la tariffa per 1 contenitore da 20 piedi, cioè
fino a 1.300 euro" aggiunge Scheiberlich.
L'incremento delle attività di dragaggio nei porti di
tutto il mondo allo scopo di assicurare l'accesso alle navi con
maggiore pescaggio spesso crea una domanda a breve termine di
capacità flessibile che possa essere rapidamente impiegata in
un sito.
"Quando ad esempio si deve dragare un porto di medie
dimensioni tipo, poniamo, Takoradi nel Ghana, per il vostro
equipaggiamento galleggiante ciò spesso comporta il trasporto
oltremare ad opera di navi mercantili o sommergibili come la Jumbo
eccetera anche per piccole unità ausiliarie; questo significa
perizie, fissaggio del carico a bordo, assicurazione, specialità
di carico e scarico e così via" afferma Scheiberlich.
"In confronto, in questo caso abbiamo invece un piccolo
rimorchiatore che si può movimentare come un contenitore da
20 piedi, il quale può essere spedito in modalità
"standard" in tutto il mondo ed autotrasportato sino alle
località più remote da un camion 4x4 o 6x6 con una gru
qualsiasi".
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail
Partita iva: 03532950106
Registrazione Stampa 33/96 Tribunale di Genova
Direttore responsabile Bruno Bellio Vietata la riproduzione, anche parziale, senza l'esplicito consenso dell'editore