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COUNCIL OF INTERMODAL SHIPPING CONSULTANTS
ANNO XXXIII - Numero 31 MAGGIO 2015
TRASPORTO FERROVIARIO
C'È ANCORA TEMPO PER CORREGGERE LA SITUAZIONE DEI
TRAFFICI TRANSALPINI
Un impatto indesiderato risulterà dalle modifiche in
programma per le condizioni commerciali che vengono applicate alle
tratte transalpine una volta che saranno state portati a compimento
gli approfonditi aggiornamenti ai tre principali attraversamenti
(Lötschberg, Gottardo e Brennero): queste sono le risultanze di
uno studio elaborato dalla TransCare per conto della UIRR
((International Union for Road-Rail Combined Transport).
Entrambi i paesi che gestiscono le importanti tratte di transito
nord-sud attraverso le Alpi, la Svizzera e l'Austria, hanno
impiegato notevoli risorse al fine di migliorare le infrastrutture
ferroviarie correlate a questi attraversamenti alla luce
dell'intenzione di rafforzare l'attrattività dei servizi
ferroviari:
il nuovo tunnel di base del Lötschberg, integrato dal
tunnel del Sempione;
il nuovo tunnel di base del Gottardo, integrato dal tunnel di
base del Ceneri e dal corridoio sulle sue linee di approccio, e
la ricostruzione della linea del Brennero in Austria.
La UIRR e l'intero settore europeo di trasporto combinato hanno
accolto assai favorevolmente questi investimenti poiché sono
essenziali per essere in grado di offrire servizi di trasporto
combinato ferro-stradali.
Anche se i parametri dei programmati aggiornamenti delle
infrastrutture erano ben noti in anticipo, i cambiamenti delle
condizioni commerciali per l'accesso a questi nuovi elementi
infrastrutturali sono stati annunciati solo recentemente.
Il Corridoio Europeo di Trasporto Merci Ferroviario 1
(Reno-Alpino) è il più importante asse trasportistico
europeo; pertanto, la UIRR ha commissionato uno studio a una
rinomata ditta di consulenze logistiche, la TransCare di Wiesbaden,
allo scopo di predisporre un'approfondita analisi di ciò che
verrà imputato agli utenti delle linee aggiornate nei due
paesi che vi effettuano operazioni.
I risultati ottenuti dai consulenti sono allarmanti per quel che
attiene la Svizzera, dove l'efficienza operativa potenziata offerta
dai miglioramenti (maggiore velocità rispetto agli orari e
minore consumo energetico) sarà più che compensata
dalla prevista eliminazione dei finanziamenti e dall'annunciato
nuovo regime di addebito per l'accesso ai binari.
Tanto è vero che evitare queste tratte facendo una
deviazione di 150 km in direzione est attraverso la linea del
Brennero sembra diventare un'attrattiva ed un'alternativa
desiderabile.
Fortunatamente, resta abbastanza tempo affinché i
responsabili delle decisioni in Svizzera tengano conto dei risultati
di questo studio della TransCare, che la UIRR prende assai
seriamente, e quindi mettano in atto i necessari adeguamenti allo
scopo di rendere le nuove infrastrutture ad elevate prestazioni
anche commercialmente competitive.
Ciò è specialmente importante se lo si mette a
confronto con le condizioni che il concorrente settore
dell'autotrasporto trova quando utilizza le parallele autostrade ed
alla luce dell'espresso desiderio della popolazione di far viaggiare
una quota sempre maggiore del trasporto merci transalpino per
ferrovia.
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