Quotidiano indipendente di economia e politica dei trasporti
06:17 GMT+1
COUNCIL OF INTERMODAL SHIPPING CONSULTANTS
ANNO XXXIII - Numero 31 MAGGIO 2015
LOGISTICA
I SERVIZI LOGISTICI INTEGRATI: VANTAGGI E PROBLEMATICHE
L'attività di 3PL, vale a dire l'affidamento all'esterno
di operazioni integrate di logistica e filiera della distribuzione,
rappresenta adesso una imponente attività diffusa a livello
mondiale, con un giro d'affari annuo stimato in circa 750 miliardi
di dollari.
Si tratta di un settore con importanti ed affermate società,
quali Unipart Logistics, DHL, Clipper e Ceva, con competenze reali e
provata capacità di ridurre i costi e migliorare il livello
dì servizio.
Il settore continua a crescere e la ragione ovvia di tale
situazione sta nella crescita del commercio elettronico; tuttavia,
vi sono anche altre ragioni.
Un certo numero di società che aveva affidato all'estero
le proprie attività le sta adesso facendo tornare nel Regno
Unito, peraltro esternalizzando le proprie operazioni logistiche
quando lo fanno, piuttosto che istituirne di proprie.
Anche la crescita della distribuzione mediante canali integrati
costituisce un fattore.
Molte imprese che espandono il loro modello di attività
includendovi il negozio al dettaglio e la soddisfazione diretta del
cliente ritengono che tale doppio modello operativo sia problematico
e pertanto spesso si rivolgono ai fornitori di servizi logistici
integrati per semplificare questa parte dell'equazione.
Rispedito al mittente
Una parte fondamentale dell'odierno mercato del commercio
elettronico sono i resi.
È indispensabile poter disporre di un efficiente servizio
di consegna, ma ugualmente importante per i clienti è
un'efficace operazione di restituzione al mittente, e, naturalmente,
è importante per i fornitori riuscire a farsi reimballare i
prodotti e rimetterli sugli scaffali.
Una recente ricerca condotta dalla CollectPlus ha dimostrato che
i clienti online stimavano di dover restituire circa un terzo (31%)
dei loro acquisti, mentre il 39% degli interpellati hanno affermato
di avere restituito articoli comprati online nel 2014.
Sebbene i dettaglianti abbiano notevolmente migliorato le
proprie procedure di resa negli ultimi anni, la convenienza
complessiva del servizio resta inferiore alle aspettative dei
clienti, con il 27% che afferma di essere scoraggiata dall'ordinare
qualcosa online perché non vogliono ritrovarsi con il
problema della sua restituzione nel caso non fosse di loro
gradimento.
Peraltro, i fornitori di servizi logistici integrati hanno ben
altri problemi che quelli della consegna e della resa.
Società come la Unipart Logistics sono in grado di
gestire l'intera filiera della distribuzione e delle operazioni
logistiche dall'inizio alla fine.
Queste imprese offrono la progettazione della filiera
distributiva, la progettazione del magazzino e delle infrastrutture,
la pianificazione delle previsioni e della domanda (al fine di
contribuire a far fronte agli enormi picchi e cali causati da eventi
come il Venerdì Nero ed il Lunedì Cibernetico) e la
gestione dei materiali al fine di assicurare un controllo ottimale
delle scorte.
Bernard Molley, direttore della logistica industriale globale
della Unipart Logistics, che parteciperà alla mostra IMHX
2016, afferma: "Noi progettiamo, operiamo ed ottimizziamo
filiere distributive complesse per clienti nell'ambito di un'ampia
gamma di settori su base locale e globale.
La nostra comprensione delle filiere distributive complesse
significa che siamo in grado di progettare e procurare soluzioni
flessibili create per far fronte a specifiche esigenze che
realizzino esattamente ciò di cui ha bisogno il cliente,
assicurando nel contempo il mantenimento del controllo strategico".
Attenti allo spazio…
Una parte sempre più importante della consegna di questo
tipo di soluzioni logistiche e per la filiera distributiva
completamente "connesse" è l'uso della tecnologia
informatica.
Tuttavia, i ricercatori hanno appurato l'esistenza di un
"divario informatico": il divario fra le aspettative in
ordine alle capacità informatiche dei fornitori di servizi
logistici integrati e la reale soddisfazione degli utenti. Nello
studio 2014 Third Party Logistics il 98% degli utenti di
servizi forniti dai 3PL hanno affermato che le capacità
informatiche rappresentano un elemento necessario delle competenze
dei 3PL.
Tuttavia, solamente il 55% degli stessi utenti interpellati al
riguardo hanno detto di essere davvero soddisfatti dalle competenze
dei loro fornitori. In risposta alla crescente importanza
dell'informatica nella logistica, la fiera IMHX 2016 sarà
caratterizzata da un Villaggio Informatico della Filiera
Distributiva dedicato in cui i fornitori saranno a disposizione per
aiutare i visitatori ad affrontare tali difficoltà ed a
scoprire le ultime soluzioni di e-commerce.
Ottenere il meglio dai 3PL
Sul più Vasto fronte dei 3PL ci sarà anche il
padiglione della logistica integrata della UKWA (United Kingdom
Warehousing Association).
Peter Ward, amministratore delegato della UKWA, ha commentato al
riguardo: "Con oltre 650 imprese partecipanti, la UKWA è
la principale associazione di categoria dedicata al settore della
logistica integrata. Il nostro padiglione mostrerà i prodotti
ed i servizi offerti dai nostri membri e come le migliaia di
visitatori possano ottenere il meglio dai 3PL".
Ovviamente, possono esserci delle questioni da affrontare in
ordine ai 3PL, dato che essi non costituiscono sempre la soluzione
per tutti i problemi. Possono esserci delle preoccupazioni circa le
competenze di alcuni fornitori di servizi logistici integrati,
nonché una carenza di controllo diretto delle consegne; e,
naturalmente, quando si sceglie di affidare all'esterno le
operazioni di logistica, c'è il problema del trasferimento
degli attuali dipendenti.
Tuttavia, il 3PL resta un'opzione efficace dal punto di vista
dei costi per molti. Gli utenti di servizi 3PL interpellati
nell'ambito dello studio Third Party Logistics hanno riferito
di una riduzione media dei loro costi correlati alla logistica
dell'11% e di una riduzione media dei loro costi fissi inerenti alla
logistica del 23%: risparmi che vale la pena di conseguire.
Per ulteriori informazioni circa la IMHX 2016, che avrà
luogo al NEC di Birmingham dal 13 al 16 settembre prossimo con la
presenza di oltre 400 esibitori, si può consultare il sito
www.imhx.biz.
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail
Partita iva: 03532950106
Registrazione Stampa 33/96 Tribunale di Genova
Direttore responsabile Bruno Bellio Vietata la riproduzione, anche parziale, senza l'esplicito consenso dell'editore