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COUNCIL OF INTERMODAL SHIPPING CONSULTANTS
ANNO XXXIII - Numero 15 GIUGNO 2015
TRASPORTO MARITTIMO
LA MAERSK LINE DÀ IMPULSO ALLA FLOTTA DELLE TRIPLA-E
ORDINANDO 11 PORTACONTAINER ANCORA PIÙ GRANDI
Con la ventesima ed ultima consegna di grandissime
portacontainer da 18.270 TEU della serie Tripla-E, che dovrebbe
avvenire nel corso del mese di giugno, la Maersk Line il 2 giugno ha
annunciato la prossima fase di espansione della propria flotta con
una ordinazione relativa a quelle che diventeranno le navi più
grandi della flotta medesima.
Nel corso di una cerimonia pubblica presso i cantieri navali
sudcoreani DSME il 2 giugno l'amministratore delegato della Maersk
Line Søren Skou ha effettuato una nuova ordinazione per 11
navi di prossima generazione da 19.630 TEU Tripla-E la cui consegna
è prevista nel 2017 e 2018.
Le navi rappresentano un incremento della capacità di
1.360 TEU rispetto alle Tripla-E originali, ovvero del 7,4%, mentre
in termini di dimensioni fisiche - con una lunghezza di 400 metri,
un baglio di 58,6 metri ed un pescaggio di 16,5 metri - esse sono
praticamente identiche alla prima generazione, il che dimostra
davvero come la progettazione delle navi portacontainer sia cambiata
facendo stare più slot nelle attuali dimensioni da quando la
Tripla-E è stata in origine concepita.
Un portavoce ha detto che le nuove unità dovrebbero
disporre di 1.000 prese reefer, rispetto alle 600 presenti sulle
odierne Tripla-E.
Ha poi aggiunto che per quanto le specifiche definitive delle
navi fossero ancora oggetto di discussioni, ci si aspetta che anche
i motori saranno del tipo a doppia vite.
I dirigenti della Maersk avevano in precedenza indicato che
sarebbero andati alla ricerca di motori più piccoli visto che
la navigazione a bassa velocità è diventata la
normalità.
"Anche se il contratto è per un doppio calcagnolo
(la sporgenza dietro la sezione di chiglia di una nave, dove è
situato il propulsore) potremmo ancora optare per un calcagnolo
unico.
Ci aspettiamo che l'uscita sia a +60 KW, equivalenti a 550
automobili Volkswagen Golf" ha aggiunto il portavoce.
Le nuove navi sono anche notevolmente meno care rispetto ai 185
milioni di dollari per unità che la Maersk aveva sganciato
per le originali Tripla-E nel 2011.
La compagnia di navigazione ha dichiarato che l'ordinazione
presenta un valore di 1,8 miliardi di dollari, rappresentando un
prezzo per nave di 163,6 milioni di dollari.
Ciò la mette sullo stesso piano dei vettori suoi rivali,
che hanno pagato da 150 a 160 milioni per le grandissime
portacontainer di recente consegna, come la CSCL Globe e la
MSC Oscar.
C'è anche un'opzione per altre sei unità.
La Maersk ha dichiarato che le nuove navi effettueranno i suoi
servizi nell'Asia-Europa, rimpiazzando le navi più piccole e
meno efficienti.
Il responsabile operativo della Maersk Line Søren Toft ha
dichiarato: "Sono molto contento di questa ordinazione.
Questa navi ci aiuteranno ad essere competitivi nei traffici
Asia-Europa e saranno fondamentali nella nostra strategia di
crescita con il mercato.
Si tratta della seconda ordinazione quest'anno e ci aspettiamo
di ordinare altre navi, che potremo aggiungere alla nostra flotta
dal 2017 in poi".
All'inizio di quest'anno, la compagnia di navigazione ha
effettuato un'ordinazione per sette navi feeder della classe
ghiaccio da 3.600 TEU che dovrebbero fare ingresso nella flotta
della propria consociata per i traffici infra-europei Seago Line e
ha dichiarato che nel corso dei prossimi cinque anni ha in programma
di investire ulteriori 15 miliardi di dollari in "nuove
costruzioni, aggiornamenti, contenitori ed altro equipaggiamento".
In occasione della giornata sul mercato dei capitali del gruppo
a settembre, Skou aveva previsto che la linea di navigazione avrebbe
avuto bisogno di altri 425.000 TEU di capacità entro il 2017,
ad alcuni dei quali si sarebbe potuto provvedere per mezzo di
noleggi a breve termine.
Nel periodo a medio termine che va dal 2017 al 2019, secondo
Skou ci sarebbe bisogno di una trentina di nuove costruzioni.
Alla data del 2 giugno, il registro delle ordinazioni della
Maersk si attestava ad un totale di quasi 370.000 TEU - che
comprendono l'ultima Tripla-E, sette navi feeder per il Baltico,
undici navi da 9.500 TEU che assegnerà al noleggio a lungo
termine nel corso di quest'anno e del prossimo, e le citate undici
navi da 19.630 TEU - che potrebbe salire a 485.000 TEU se le sei
opzioni venissero esercitate.
La sua attuale capacità della flotta consiste in 3
milioni di TEU complessivi, 1,7 milioni di TEU dei quali si
riferiscono a navi di proprietà, mentre i restanti 1,3
milioni di TEU riguardano 346 navi noleggiate.
Le 11 nuove grandissime portacontainer batteranno bandiera
danese.
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