Quotidiano indipendente di economia e politica dei trasporti
08:37 GMT+2
COUNCIL OF INTERMODAL SHIPPING CONSULTANTS
ANNO XXXIII - Numero 15 GIUGNO 2015
TRASPORTO FERROVIARIO
I COSTI DEL TRASPORTO MERCI FERROVIARIO TEDESCO "SALIRANNO
DEL 20% ENTRO IL 2020"
Le pressioni normative sul maggiore mercato europeo di trasporto
merci ferroviario potrebbero indurre l'aumento dei costi operativi
di qualcosa come il 20% nei prossimi cinque anni, secondo uno studio
della VDV (Associazione delle Società di Trasporto Tedesche".
Il rapporto sostiene che provvedimenti quali le tasse
sull'elettricità, la normativa sulla riduzione del rumore e
la tendenza verso l'interoperabilità fra reti nazionali
graveranno gli operatori di trasporto merci ferroviario di notevoli
costi aggiuntivi, mentre i camion e la navigazione interna sono
esentati dalle tasse sul carburante.
La VDV sostiene che questo sta esacerbando lo squilibrio nel
mercato.
"Tutti quanti parlano del dirottamento modale e della
promozione di un trasporto merci eco-compatibile e sicuro, ma la
realtà è diversa" afferma il responsabile
esecutivo della VDV Oliver Wolff.
"Il governo federale e la Commissione Europea hanno
approvato numerose misure che comporteranno un enorme incremento dei
costi per le società di trasporto merci ferroviario e
comporteranno gravi effetti per la loro competitività".
Lo studio ha accertato che il costo dell'esercizio di operazioni
con un treno intermodale in Germania potrebbe incrementarsi di
qualcosa come un quinto entro il 2020, rispetto ai prezzi del 2014.
I prezzi dell'energia, gli oneri di accesso ai binari ed il
costo dell'equipaggiamento delle locomotive con l'ETCS vengono
citati quali costi inflativi.
Tuttavia, ci si aspetta che le maggiori difficoltà
derivino dalla normativa che richiede che tutti carri siano
equipaggiati con freni "sussurranti".
La VDV afferma di riconoscere la necessità di ridurre il
rumore prodotto dai treni merci, ma calcola che questa misura da
sola costerà al settore quasi 1 miliardo di euro da qui al
2020 e farà salire il costo delie operazioni di ciascun treno
merci del 7%.
"Malgrado il finanziamento federale, il settore del
trasporto merci ferroviario dovrà finanziare gran parte dei
costi correlati alla diminuzione del rumore stesso" afferma
Wolff.
La VDV si sta ora appellando al governo tedesco ed alla
Commissione Europea al fine di creare una struttura giuridica che
"metterà le merci per ferrovia in condizione di
prosperare".
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail
Partita iva: 03532950106
Registrazione Stampa 33/96 Tribunale di Genova
Direttore responsabile Bruno Bellio Vietata la riproduzione, anche parziale, senza l'esplicito consenso dell'editore