Quotidiano indipendente di economia e politica dei trasporti
08:36 GMT+2
COUNCIL OF INTERMODAL SHIPPING CONSULTANTS
ANNO XXXIII - Numero 15 GIUGNO 2015
PROGRESSO E TECNOLOGIA
LA SCANIA SI ACCINGE A COLLAUDARE CAMION AD ALIMENTAZIONE
ELETTRICA IN CONDIZIONI REALI DI ESERCIZIO
A febbraio del 2016 la Scania avvierà il collaudo di
camion elettrici sulla strada elettrica che diventerà una
realtà dal momento che l'Amministrazione dei Trasporti
Svedese ha ora approvato di supportare il progetto Gävle
Electric Road.
Il progetto dovrà dimostrare e valutare la tecnologia
conduttiva, che comporta la trasmissione elettrica mediante linee
sopraelevate sui veicoli dotati di un dispositivo di captazione a
pantografo.
L'investimento nel progetto Gävle Electric Road è in
linea con l'obiettivo del governo di un parco veicoli
energeticamente efficienti e senza combustibili fossili entro il
2030 e contribuirà a rafforzare la competitività della
Svezia.
Il progetto consiste in circa 77 milioni di corone svedesi di
finanziamenti pubblici combinati con quasi 48 milioni di corone
svedesi di cofinanziamenti da parte della comunità
imprenditoriale e della regione di Gävleborg.
I camion della Scania effettueranno operazioni di buoni servizi
di trasporto su una tratta test di due km, che è in fase di
costruzione fra il porto di Gävle e Storvik lungo l'autostrada
europea 16.
I camion sono equipaggiati con un propulsore ibrido elettrico
sviluppato dalla Scania.
L'alimentazione ai camion viene trasferita da linee sopraelevate
mediante un dispositivo di captazione a pantografo montato sulla
struttura dietro la cabina.
Questa tecnologia è stata sviluppata dalla Siemens che
dal 2013 conduce prove con camion elettrificati unitamente alla
Scania presso la propria infrastruttura di ricerca fuori Berlino.
La possibilità di effettuare operazioni con veicoli
pesanti che utilizzano l'elettricità in questo modo sta a
significare che viene mantenuta la flessibilità del camion di
eseguire compiti di trasporto usando l'elettricità nonché
come un regolare camion ibrido, mentre sino all'80-90% delle
emissioni di carburanti fossili svaniscono.
I costi operativi saranno bassi dal momento che viene richiesta
meno energia a causa dell'efficienza del motore elettrico, mentre
l'elettricità è una fonte di energia più a buon
mercato del diesel.
"I potenziali risparmi sul carburante mediante
l'elettrificazione sono notevoli e la tecnologia può
diventare un fondamento per i servizi di autotrasporto senza
emissioni fossili.
Le strade elettriche sono anche un modo per sviluppare un numero
maggiore di servizi di trasporto eco-compatibili mediante l'uso
dell'attuale rete stradale" afferma Nils-Gunnar Vågstedt,
che è responsabile della ricerca in questo campo della
Scania.
L'infrastruttura dimostrativa per la tecnologia conduttiva è
inserita nell' Electric Roads Project, che è uno dei maggiori
progetti di acquisizione innovativa attualmente in corso in Europa.
In cooperazione con l'Amministrazione Svedese dei Trasporti,
l'Agenzia Svedese per l'Energia e la VINNOVA, imprenditori del
settore ed accademici dimostreranno e valuteranno le strade
elettriche quale possibile metodo per ridurre l'uso dell'energia
fossile nel sistema trasportistico.
I partecipanti al progetto Gävle Electric Roads comprendono
la regione Gävleborg, Siemens e Scania così come
Boliden, SSAB, Sandvik, Stora Enso, Ernst Express, Midroc Elektro,
Sandviken Energi, il Porto di Gävle, Gävle Energi e la
Stockholm School of Economics.
Anche l'Amministrazione Svedese dei Trasporto, il Consiglio
Nazionale Svedese per la Sicurezza Elettrica e l'Agenzia Svedese del
Trasporto hanno collaborato strettamente con il progetto.
La Scania partecipa inoltre ad un'altra iniziativa di ricerca
nell'ambito del progetto Electric Roads, dove la tecnologia
dell'induzione sarà collaudata nei servizi cittadini di
autobus.
Un autobus cittadino della Scania dotato di un congegno ibrido
elettrico effettuerà operazioni giornaliere a Södertälje
a partire da giugno 2016.
Ci sarà un stazione di ricarica presso una fermata degli
autobus dove il mezzo potrà ricaricare abbastanza energia in
appena sei-sette minuti per completare l'intero viaggio.
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail
Partita iva: 03532950106
Registrazione Stampa 33/96 Tribunale di Genova
Direttore responsabile Bruno Bellio Vietata la riproduzione, anche parziale, senza l'esplicito consenso dell'editore