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COUNCIL OF INTERMODAL SHIPPING CONSULTANTS
ANNO XXXIII - Numero 30 GIUGNO 2015
TRASPORTO FERROVIARIO
L'UNIONE EUROPEA SI APPRESTA A RIVEDERE IL PIANO DI SVILUPPO
DELL'ERMTS
Parlando in occasione dell'Assemblea Generale 2015 dell'UNIFE
svoltasi a Bucarest il 18 giugno, il coordinatore europeo Karel
Vinck ha annunciato un aggiornamento del piano di sviluppo
dell'ERTMS (European Rail Traffic Management System).
Vinck, ammettendo che le informazioni disponibili erano state
insufficienti al momento dell'adozione del piano il 22 luglio 2009,
ha riferito che la Commissione Europea ha adesso trovato un accordo
circa la revisione del programma.
I lavori sono in corso con i gestori delle infrastrutture e gli
stati membri per determinare che cosa si dovrebbe conseguire entro
il 2030.
Vinck ha dichiarato che il nuovo approccio sarebbe stato
sviluppato in due fasi.
Nella prima, la cui bozza sarà approntata entro dicembre
di quest'anno, le parti dovrebbero trovare un accordo in base al
quale lo ERTMS dovrebbe essere messo in funzione nei cinque anni che
vanno da oggi sino al 2020.
Una seconda fase relativa al periodo 2020-2030 dovrebbe essere
approvata entro aprile 2016.
Egli si aspetta che il nuovo Piano di Sviluppo venga formalmente
adottato entro la fine del 2016.
Rivolgendosi ai circa 200 partecipanti all'Assemblea Generale,
il direttore esecutivo dell'Agenzia Ferroviaria Europea dr. Josef
Doppelbauer ha annunciato che, in seguito all'accordo informale del
17 giugno sul Pilastro Tecnico del Quarto Pacchetto Ferroviario,
l'Agenzia Ferroviaria Europea si è presa due impegni per il
2015.
In primo luogo, il rilascio del Comunicato 2 delle specifiche
sulle Linee Guida 3.
In secondo luogo, la pubblicazione di un "piano d'azione
strategico" relativo a nuove funzioni che potrebbero includere
gli sviluppi derivanti dal programma Shift2Rail.
Nel contempo, la priorità è quella di conservare
il principio di compatibilità, compresa la compatibilità
retroattiva presente nel Comunicato 2 delle Linee Guida 3.
"Dobbiamo far sì che non possa essere autorizzata
nessuna infrastruttura che non sia conforme ai requisiti di
compatibilità" afferma Doppelbauer.
L'Agenzia Ferroviaria Europea ha ricevuto oltre 100 richieste di
modifica, ma Doppelbauer ha valutato che fosse impossibile venire
incontro alle esigenze di tutte le ferrovie dato che "in molti
casi" le richieste erano contradditorie; egli ha potuto
promettere solo di essere leale e trasparente.
Nondimeno, ci sono 10 richieste prioritarie di modifiche che
dovrebbero comparire nel piano d'azione.
È fondamentale assicurare la stabilità ed
introdurre cambiamenti in modo armonioso e gestibile.
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