Quotidiano indipendente di economia e politica dei trasporti
08:38 GMT+2
COUNCIL OF INTERMODAL SHIPPING CONSULTANTS
ANNO XXXIII - Numero 15 LUGLIO 2015
TRASPORTO MARITTIMO
LE LINEE DI NAVIGAZIONE CONTAINERIZZATE SI PREPARANO
ALL'APERTURA DEL NUOVO CANALE DI PANAMA AMPLIATO
Secondo la recente pubblicazione Container Insight della
Drewry Maritime Research, le linee di navigazione containerizzate si
stanno affrettando a dare il via a nuovi servizi dall'Asia alla
Costa Orientale degli Stati Uniti prima dell'apertura del Canale di
Panama ampliato.
Il progetto da 5,2 miliardi di dollari finalizzato ad allargare
il Canale di Panama è stato quasi completato.
Secondo la ACP (Autorità del Canale di Panama), alla fine
di maggio il progetto era stato completato all'89,8%, mentre a
giugno è stata raggiunta un'altra importante tappa
fondamentale: il riempimento delle chiuse sul lato dell'Atlantico.
Adesso è in corso il riempimento delle chiuse sul lato
del Pacifico ad un ritmo di 140.000 litri d'acqua al minuto; esso
dovrebbe richiedere 90 giorni di tempo.
A partire da aprile del 2016 le portacontainer sino a 13.000 TEU
saranno in grado di navigare nel Canale di Panama, più che
raddoppiando l'attuale dimensione massima di 5.000 TEU.
Gli esperti affermano che l'estensione di queste fondamentale
tratta di navigazione alle navi più grandi assicurerà
ai vettori un'opzione in più per far fronte all'attuale
squilibrio fra domanda ed offerta mediante la proposta di più
opzioni di traffico.
Per prepararsi a questo evento, i vettori stanno dando il via a
nuovi servizi di transito nel canale allo scopo di realizzare il
proprio portafoglio clienti.
Dall'inizio dell'anno sono stati creati sei nuovi servizi
dedicati ai traffici dall'Asia alla Costa Orientale degli Stati
Uniti, tutti quanti tranne uno instradati via Panama.
Parte del fascino dell'opzione esclusivamente marittima consiste
nel considerevole sovrapprezzo alla tariffa di nolo che i vettori
possono applicare, che era cresciuto ancor di più nel corso
dei rallentamenti verificatisi nella Costa Occidentale statunitense.
Tuttavia, le differenze fra i prezzi stanno diminuendo adesso
che le operazioni sulla Costa Occidentale si avviano alla normalità
e a causa di tutta la capacità aggiuntiva della Costa
Orientale.
Secondo la Container Freight Rate Insight della Drewry a
febbraio la tariffa media a pronti per FEU da Shanghai a New York
era di circa 2.800 dollari più costosa di quella per la
movimentazione dello stesso box da Shanghai a Los Angeles.
A maggio, quel divario si era contratto sino a 1.700 dollari.
La Costa Occidentale statunitense resta di gran lunga la porta
d'accesso più ampiamente utilizzata per le importazioni
containerizzate asiatiche ma la sua quota si sta rapidamente
affievolendo.
All'inizio del secolo la suddivisione era più vicina alla
proporzione 84% Costa Occidentale - 16% Costa Orientale ma
quest'ultima ha quasi raddoppiato la sua quota negli ultimi 15 anni.
Anche il trasferimento dei carichi sembra che si stia
intensificando.
Da gennaio 2013 la quota della Costa Occidentale degli Stati
Uniti è calata dal 73% al 69%, mentre la Costa Orientale
statunitense ha guadagnato quattro punti percentuali sino a
raggiungere il 29%.
Molta della recente impennata della Costa Orientale statunitense
deriva dalla maggiore utilizzazione della tratta Asia-U.S.A.
attraverso i servizi del Canale di Suez che sono in grado di
accogliere navi più grandi.
Ma i ricercatori affermano che la tendenza sta cambiando a
favore di Panama.
Attualmente esistono 25 servizi settimanali Asia-Costa Orientale
U.S.A. di cui 16 via Panama e 9 via Suez.
La Drewry sostiene che, se si misura la capacità
effettiva che tiene conto delle minori dimensioni delle navi
impiegate sulla rotta di Panama, i servizi via Panama adesso
rappresentano poco più della metà di tutti gli slot
disponibili sulla direttrice Asia-Costa Orientale U.S.A.
La Drewry conclude che i vettori containerizzati continueranno a
sviluppare i propri servizi prima dell'apertura dell'espansione nel
2016, ma, a meno che non siano gestiti attentamente, essi rischiano
di perdere più del sovrapprezzo sulle tariffe di nolo della
Costa Orientale.
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail
Partita iva: 03532950106
Registrazione Stampa 33/96 Tribunale di Genova
Direttore responsabile Bruno Bellio Vietata la riproduzione, anche parziale, senza l'esplicito consenso dell'editore