Quotidiano indipendente di economia e politica dei trasporti
08:21 GMT+2
COUNCIL OF INTERMODAL SHIPPING CONSULTANTS
ANNO XXXIII - Numero 15 LUGLIO 2015
INDUSTRIA
RALLENTA DI NUOVO L'ATTIVITÀ DEI CANTIERI NAVALI
Secondo le relazioni di alcuni broker marittimi, le ordinazioni
di nuove navi hanno subito un nuovo rallentamento nel corso della
scorsa settimana.
A detta della Allied Shipbroking, "pur nel contesto di un
mercato sonnacchioso, continuiamo a vedere una limitata attività
in termini di nuove contrattazioni.
Nessuna sorpresa a questo proposito, mentre ciò che è
stato sorprendente questa settimana consiste nell'iniziativa della
Wisdom Marine di procedere ad aggiungere alla propria flotta 4
rinfusiere per carichi secchi ripartite fra un cantiere cinese (3
unità) ed uno giapponese (1 unità).
Questa iniziativa ha dimostrato che ci sono ancora armatori in
giro che desiderano e sono in grado di trarre vantaggio dai bassi
prezzi in offerta e, per quanto questi ultimi possano essere stati
fissati sulla scorta di attività predefinite che erano già
state confermate, si tratta ciononostante di una iniziativa
coraggiosa nel contesto di un mercato in cui c'è già
un eccesso di offerta, mentre unità simili di seconda mano
vengono offerte con notevoli sconti.
D'altra parte, il crescente interesse per le grandi navi adibite
al trasporto di petrolio greggio ha cominciato lentamente ad
emergere nel mercato delle nuove costruzioni, tanto che questa
settimana è stato riferito di un'altra ordinazione"
sottolinea la Allied.
Nel contempo, in un distinto rapporto sulle nuove costruzioni,
la Clarkson Platou Shipbroking fa notare come "il mercato delle
petroliere abbia assistito ad un'unica ordinazione questa settimana.
Si dice che la Dalian Ocean Shipping (gruppo COSCO) abbia
ordinato tre unità confermate VLCC da 300.000 tonnellate di
portata lorda presso la DSIC (Dalian Shipbuilding Industry Co) in
consegna nel 2017.
Con questa ordinazione, il gruppo COSCO ha esteso ad otto la
propria serie presso la DSIC.
Per quanto riguarda i carichi secchi, si è saputo questa
settimana che il Wisdom Marine Group ha messo sotto contratto tre
Kamsarmax confermate da 81.600 tonnellate di portata lorda presso la
Tsuneishi Zhoushan in consegna fra il quarto trimestre del 2017 ed
il secondo trimestre 2018.
La Wisdom Marine ha anche annunciato un'ordinazione relativa ad
una Kamsarmax da 80.800 tonnellate di portata lorda presso i
cantieri JMU Tsu ed una Supramax da 55.000 tonnellate di portata
lorda presso la Kawasaki HI Kobe.
Queste ultime saranno la terza e la quarta unità in
ciascuna serie e per entrambe le navi la consegna è prevista
per il primo trimestre del 2018.
È stato riferito che la Oshima Shipbuilding abbia
conseguito un'ordinazione per una Supramax da 55.300 tonnellate di
portata lorda dalla Tamai Steamship in consegna nel secondo
trimestre 2019".
La Clarkson Platou Shipbroking aggiunge che "non ci sono
ordinazioni da riferire per le portacontainer mentre ce n'è
stata una per le gasiere, dato che la Neptun Weft ha messo sotto
contratto una unità per il trasporto di gas naturale liquido
con la Anthony Veder Rederijzaken.
Questa unità singola sarà consegnata nel quarto
trimestre del 2017 e sarà costruita quale classe 1A super da
ghiaccio.
Infine, per quanto riguarda gli altri settori, si dice che la
Zhejiang Yangfan abbia ricevuto un'ordinazione per cinque unità
confermate più altre sette opzionate per il trasporto di
autoveicoli da 7.800 CEU destinate al gruppo Grimaldi.
Le navi confermate saranno consegnate nel corso del 2017 mentre
quelle opzionate lo saranno nel 2018 se l'opzione verrà
esercitata.
La Roderi Gotland ha annunciato l'estensione della propria
ordinazione presso la CSSC Offshore Marine (GSI) esercitando
l'opzione relativa alla costruzione di un traghetto
passeggeri/autoveicoli da 35.000 t.s.l.
Si tratterà della seconda nave della serie e sarà
consegnata nel 2018" conclude la Clarkson Platou Shipbroking.
Nel contempo, nel mercato delle compravendite, la Allied
Shipbroking afferma che "con il mercato del trasporto merci che
in apparenza mostra segnali di un lento raffreddamento rispetto alla
settimana precedente, sembra che il mercato di seconda mano abbia
iniziato a muoversi in sintonia, apportando qualche sconto in bella
vista.
Il livello delle attività si è mantenuto
abbastanza bene questa settimana, sebbene sembri che ci sia in vista
qualche prezzo più basso con l'ingresso nel mese di luglio.
Per quanto riguarda le petroliere, la domanda resta salda per le
unità adibite al trasporto di greggio.
Malgrado il fatto che un paio di piccole petroliere siano
passate di mano, sembra che le cose stiano andando più
lentamente dal momento che vi sono pochi seri venditori nel mercato
finora a questi livelli, mentre gli acquirenti non hanno abbastanza
fiducia per pagare un qualsiasi sovrapprezzo".
Nel mercato delle demolizioni, la Allied nota come "dopo
diverse settimane di immobilità riscontrata nel mercato,
sembri che le cose abbiano assunto una più decisa direzione
verso il basso nel subcontinente indiano.
La domanda si è dissolta sino a livelli davvero limitati
apportati dalla combinazione fra la stagione dei monsoni e la
persistenza delle festività del Ramadan che hanno indotto un
notevole rallentamento delle operazioni nei cantieri di demolizione.
Tutto ciò ha fatto sì che vi fosse ben poco
interesse per speculazioni fra gli acquirenti con liquidità,
comportando l'offerta di prezzi più che prudenti da parte di
molti che non volevano prendersi nessun altro rischio in relazione
ad ulteriori cali che potrebbero verificarsi nei giorni a venire.
Allo stesso tempo sembra che nonostante ciò anche le
attività siano state limitate, dal momento che i venditori di
unità obsolete adesso se le stanno tenendo nella speranza di
assistere alla comparsa di numeri migliori in futuro.
Stando così le cose, sembra che si assisterà al
verificarsi di uno dei punti più bassi nel mercato in termini
di prezzi, mentre è improbabile che ci sia un'inversione
prima della fine della stagione dei monsoni" ha concluso il
broker marittimo.
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail
Partita iva: 03532950106
Registrazione Stampa 33/96 Tribunale di Genova
Direttore responsabile Bruno Bellio Vietata la riproduzione, anche parziale, senza l'esplicito consenso dell'editore