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COUNCIL OF INTERMODAL SHIPPING CONSULTANTS
ANNO XXXIII - Numero 15 LUGLIO 2015
LOGISTICA
FEDEX ALLA RICERCA DELL'APPROVAZIONE EUROPEA PER
L'ACQUISIZIONE DELLA TNT EXPRESS
L'autorità di regolamentazione dell'Unione Europea
dovrebbe decidere il 3 agosto prossimo in ordine alla proposta da
parte della FedEx Corp. di acquisire la ditta olandese di logistica
TNT Express.
La FedEx, con sede a Memphis, negli Stati Uniti, il 26 giugno ha
presentato alla Commissione Europea la documentazione richiesta al
fine di ottenere la prescritta approvazione per il rilevamento della
TNT Express del valore di quasi 5 miliardi di dollari, che
rappresenta la maggiore operazione commerciale nella
quarantaduennale storia della FedEx.
La FedEx è alla ricerca dell'approvazione da parte delle
competenti autorità per la propria iniziativa finalizzata a
rilevare la TNT Express per un valore di 4,9 miliardi di dollari.
La proposta di accordo in questione darebbe un notevole impulso
alla quota di mercato della società.
L'esame preliminare da parte della Commissione, l'organismo
esecutivo dell'Unione Europea, può richiedere sino a 25
giorni lavorativi, periodo che peraltro può essere allungato
di altri 10 giorni lavorativi se la FedEx dovesse fare concessioni
al fine di attenuare ogni possibile preoccupazione in ordine alla
normativa.
Nel contempo, la FedEx intende altresì presentare la
documentazione inerente alla propria offerta formale all'Autorità
dei Paesi Bassi per i Mercati Finanziari prima di martedì 30
giugno, termine di scadenza olandese per la presentazione di
informazioni dettagliate sul rilevamento.
La FedEx adesso si aspetta che l'accordo possa essere ultimato
nel corso della prima metà del 2016.
Le azioni della FedEx lunedì hanno chiuso in ribasso di
2,64 dollari a 171, 02 dollari.
La FedEx ad aprile aveva annunciato di avere raggiunto un
accordo per l'acquisizione della TNT, una delle maggiori società
europee attive nella consegna di pacchi e nella logistica con una
estesa rete stradale.
Anche se la FedEx già dispone di un'estesa rete aerea
europea grazie alla FedEx Express, è rimasta dietro ai propri
rivali DHL ed United Parcel Service per quanto riguarda i servizi di
consegna a terra.
L'acquisizione della TNT assicurerebbe alla FedEx un affermato
sistema di consegne a terra, ponendo la società in una
posizione migliore per trarre vantaggio dalla attesa crescita del
commercio elettronico in Europa.
"Questa transazione ci consente di estendere rapidamente il
nostro portafoglio di soluzioni di trasporto internazionali per
trarre vantaggio dalle tendenze di mercato - specialmente la
continua crescita dell'e-commerce a livello mondiale - e mette la
FedEx nella posizione di approfittare di una crescita dei profitti
più a lungo termine" afferma in una dichiarazione
Frederick W. Smith, presidente ed amministratore delegato della
FedEx.
L'acquisizione della TNT da parte della FedEx comporterebbe un
notevole incremento della quota di mercato europeo della società.
Attualmente, la FedEx è una delle operazioni logistiche
più piccole in Europa, venendo dopo la DHL, la UPS e la TNT.
Una volta approvata l'acquisizione, la FedEx potrebbe
rimpiazzare la UPS quale secondo maggiore operatore logistico in
Europa, restando dietro alla sola DHL in termini di quota di
mercato.
La FedEx ha dichiarato che finanzierà l'acquisizione con
circa 2,3 miliardi di dollari di nuovo indebitamento, con 1,7
miliardi di dollari di liquidità derivata dalle attuali
risorse e con 1 miliardo di dollari proveniente da uno strumento
creditizio in essere.
L'iniziativa della FedEx finalizzata all'acquisizione della TNT
giunge due anni dopo che la UPS aveva lasciato cadere la propria
proposta di rilevamento della società per un valore di 6,8
miliardi di dollari.
La UPS aveva ritirato la propria offerta dopo che le autorità
antitrust europee avevano dichiarato che l'accordo proposto avrebbe
comportato l'istituzione di un duopolio fra DHL ed UPS.
L'iniziativa della FedEx per l'acquisizione della TNT e della
sua estesa rete stradale giunge perché la società si
sta preparando ad investire notevolmente nella FedEx Ground dal
momento che essa cerca di tenere il passo della crescita degli
acquisti online.
Ci si aspetta che la FedEx spenda circa 1,6 miliardi di dollari
quest'anno per l'espansione della propria rete a terra.
L'acquisizione della TNT potrebbe contribuire a dare impulso ai
profitti della FedEx, in relazione alla quale mancano le stime
relative a ricavi ed introiti del suo quarto trimestre fiscale.
La FedEx, che ha pubblicato i dati inerenti agli introiti il 17
giugno scorso, ha riferito di una perdita di 895 milioni di dollari,
ovvero di 3,16 dollari per azione, per il trimestre che è
terminato il 31 maggio.
Ciò rispetto a profitti per 780 milioni di dollari,
ovvero 2,62 dollari per azione, rispetto allo stesso periodo
dell'anno scorso.
La FedEx ha riportato profitti netti corretti per il quarto
trimestre fiscale di 753 milioni di dollari, ovvero 2,66 dollari per
azione, immutati rispetto ai 753 milioni di dollari, ovvero 2,54
dollari per azione, dell'anno precedente.
Gli esperti si aspettavano introiti di 2,68 dollari per azione
in ordine al trimestre.
La FedEx afferma che i ricavi e gli introiti hanno dovuto subire
l'impatto negativo derivante dai minori sovrapprezzi sul carburante,
dagli sfavorevoli tassi di cambio della valuta e dagli oneri
speciali conseguenti ai cambiamenti apportati alle pensioni ed alle
transazioni legali.
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