Quotidiano indipendente di economia e politica dei trasporti
08:30 GMT+2
COUNCIL OF INTERMODAL SHIPPING CONSULTANTS
ANNO XXXIII - Numero 31 LUGLIO 2015
LEASING
LE TARIFFE DI LEASING DI EQUIPAGGIAMENTO CONTAINERIZZATO
FANNO REGISTRARE UN RECORD NEGATIVO
Secondo l'ultima edizione del rapporto sul leasing di
contenitori pubblicato dalla ditta di consulenze marittime globali
Drewry, le tariffe di noleggio di equipaggiamento containerizzato
sono state nuovamente sotto pressione nel 2014 ed alla metà
del 2015 i prezzi relativi alle nuove unità per carichi
secchi hanno raggiunto il loro minimo degli ultimi dieci anni,
mentre le tariffe di leasing sono diminuite sino al punto minimo di
sempre.
Allo stesso modo, anche i prezzi dei container per carichi
secchi usati hanno fatto registrare il punto più basso degli
ultimi cinque anni, per lo più in linea con il calo dei costi
dei nuovi equipaggiamenti ed anche a causa dell'aumento dei volumi
di rivendita.
"Le prospettive per il 2015 sono nel senso che i prezzi di
noleggio medi annualizzati dell'equipaggiamento containerizzato
calino ulteriormente e raggiungano il loro punto minimo in relazione
a più di un decennio, con nessuna previsione di miglioramento
per il 2016" sottolinea Andrew Foxcroft, analista principale
della Drewry per l'equipaggiamento containerizzato.
La flotta noleggiata di equipaggiamenti containerizzati ha
incrementato le proprie dimensioni del 9% nel corso del 2014, un
ritmo - questo - più rapido di quello del 2013 e ben al di
sopra della tendenza di crescita fatta registrare dagli operatori di
trasporto.
La flotta di proprietà delle linee di navigazione è
aumentata di meno del 4% nel 2014, in confronto a meno del 2%
all'anno per il 2012-13 combinati e pertanto rimane ad un livello
basso storico.
Il persistere della debole crescita della flotta delle linee di
navigazione è da attribuirsi alla loro duratura debolezza
finanziaria, dal momento che ciò è migliorato solo
leggermente nel corso degli anni 2014-15 quando l'impatto dei
minori costi operativi aveva apportato qualche sollievo fiscale
di cui si sentiva molto la necessità.
In confronto, il settore del leasing di contenitori è
stato ancora in grado di accedere al finanziamento concorrenziale.
Tutte e 15 le attuali principali società di noleggio
contenitori hanno cambiato proprietà, sono state avviate o
sono state assoggettate a qualche ristrutturazione finanziaria di
rilievo nel corso dell'ultimo decennio, ed una grande fusione di
flotte dovrebbe essere portata a compimento nel 2015.
L'intero settore del leasing sta inoltre affrontando un contesto
di mercato più severo nel 2015.
I ritorni di cassa derivanti dal leasing di nuovo
equipaggiamento sono rimasti inalterati nel corso del 2014 e finora
nel 2015, e le tariffe giornaliere hanno continuato a diminuire in
linea con il recente calo dei nuovi prezzi dei container.
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail
Partita iva: 03532950106
Registrazione Stampa 33/96 Tribunale di Genova
Direttore responsabile Bruno Bellio Vietata la riproduzione, anche parziale, senza l'esplicito consenso dell'editore