Quotidiano indipendente di economia e politica dei trasporti
08:36 GMT+2
COUNCIL OF INTERMODAL SHIPPING CONSULTANTS
ANNO XXXIII - Numero 31 AGOSTO 2015
TRASPORTO FERROVIARIO
STUDI RELATIVI AD UNA PARZIALE PRIVATIZZAZIONE PREVISTI NELLA
RISTRUTTURAZIONE DELLE FERROVIE TEDESCHE
Un piano strutturato su sei punti per la riorganizzazione della
società holding delle ferrovie statali tedesche Deutsche Bahn
AG è stato approvato dal consiglio di vigilanza il 27 luglio;
ai sensi di tale piano, dovranno essere studiate le opzioni per una
parziale privatizzazione delle attività relative al trasporto
internazionale passeggeri (Arriva) ed a quelle logistiche (DB
Schenker Logistics). "La DB si avvia a diventare più
snella, rapida, efficiente ed anche più orientata alla
clientela" afferma l'amministratore delegato Rüdiger
Grube.
"La gestione e le strutture più snelle e
maggiormente orientate verso il cliente ci consentiranno di
affrontare con successo le sfide in rapido mutamento nel mondo della
mobilità e della logistica".
I sei punti in programma sono:
la riduzione del numero dei consiglieri di amministrazione della
DB AG da otto a sei;
la fusione delle attività operative della DB Mobility
Logistics AG nella società holding DB AG al fine di ridurre i
doppioni e semplificare il processo decisionale. La DB ML era stata
costituita nel 2008 per agevolare la proposta di un'offerta pubblica
iniziale allo scopo di consentire alla DB di sfruttare capitale
privato impedendo nel contempo l'influenza privata nelle attività
relative alle infrastrutture;
la suddivisione della divisione Tecnologia & Ambiente,
assegnando la DB Systemtechnik e la Gestione Sicurezza & Qualità
ad una nuova divisione Infrastrutture, Servizi e Tecnologie; la
Approvvigionamenti & Informatica alla divisione Finanze;
l'Ambiente alla nuova divisione Affari Economici, Legali &
Normativi; infine, la Sostenibilità al Presidente ed
all'Amministratore Delegato;
la ristrutturazione del consiglio di amministrazione, assegnando
le attività operative in Germania di DB Fernverkehr, DB
Regio, DB Vertrieb e DB Schenker Rail ad una nuova divisione
Traffico & Trasporti guidata da Berthold Huber, attualmente
responsabile delle attività passeggeri a lungo raggio. "Ciò
ci consentirà di concentrarci ancor di più sulle
operazioni ferroviarie in Germania, che è quello che anche la
gente vorrebbe, ed è giusto così" afferma Grube;
il raggruppamento dei servizi interni in un Centro Servizi
Globale della DB;
le opzioni di privatizzazione parziale della DB Arriva e della
DB Schenker Logistics dovrebbero essere presentate in occasione
della riunione del consiglio di vigilanza previsto per il 16
dicembre, con il potenziale coinvolgimento di terzi "allo scopo
di dare impulso allo sviluppo strategico e ad una ulteriore crescita
finanziaria". Grube mette in risalto che "nulla è
stato deciso" e ha voluto "chiarire senza ombra di dubbio
che non stiamo prendendo in considerazione la vendita di queste
società. Al contrario, conserveremo il controllo della
gestione delle attività sia della DB Arriva che della DB
Schenker Logistics".
Ci si aspetta che i cambiamenti apportino risparmi aziendali per
100 milioni di euro che, unitamente ai cambiamenti annunciati in
precedenza, ci si aspetta comportino risparmi per oltre 700 milioni
di euro entro il 2020.
"Con questo riallineamento renderemo la DB pronta per il
futuro" ha dichiarato il presidente del consiglio di vigilanza
Utz-Hellmuth Felcht.
Consiglio di amministrazione della DB AG dal 1° Agosto
2015
Rüdiger Grube
Presidente ed Amministratore Delegato
Richard Lutz
Responsabile Finanziario, Responsibile della Arriva e della DB
Schenker Logistics
Volker Kefer
Infrastrutture e Amministratore Delegato Vicario
Berthold Huber
Traffici & Trasporti (DB Schenker Rail compresa)
Ronald Pofalla
Affari Economici, Legali e Normativi
Ulrich Weber
Risorse umane
"L'aumento della concorrenza, l'incremento della
regolamentazione e la rapida ascesa dei costi richiedono tali
cambaimenti".
Le associazioni degli operatori indipendenti hanno espresso le
proprie preoccupazioni in ordine alla fusione fra DB Mobility
Logsitics e DB AG.
"Quando le società di rete e di trasporto operano
sotto lo stesso tetto, senza la garanzia di una effettiva
indipendenza, i concorrenti hanno le carte peggiori" afferma
Hans Leister, presidente della Mofair. "La DB deve assicurare
la conformità ai requisiti europei per una effettiva
indipendenza" del gestore della rete DB Netz, aggiunge Ludolf
Kerkeling, presidente della Netzwerk Europäischer Eisenbahnen.
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail
Partita iva: 03532950106
Registrazione Stampa 33/96 Tribunale di Genova
Direttore responsabile Bruno Bellio Vietata la riproduzione, anche parziale, senza l'esplicito consenso dell'editore