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COUNCIL OF INTERMODAL SHIPPING CONSULTANTS
ANNO XXXIII - Numero 31 AGOSTO 2015
TRASPORTO FERROVIARIO
IL TRASPORTO MERCI FERROVIARIO CINA-EUROPA RICEVE NUOVO
IMPULSO DALL'ACCORDO FRA KTZE E DHL PER LA TRATTA IN KAZAKISTAN
Al fiorente trasporto merci ferroviario Cina-Europa è
stato dato un ulteriore impulso dal miglioramento dei servizi e
delle opportunità di collegamento in Kazakistan.
L'operatore multimodale nazionale KTZE (KTZ Express) ha siglato
un protocollo d'intesa con la DHL Global Forwarding al fine di
incrementare i servizi commerciali di treni-blocco dalla Cina
all'Europa attraverso il Kazakistan ed altri paesi della CSI
(Comunità degli Stati Indipendenti).
L'accordo consentirà alla DHL di fornire servizi
aggiuntivi di spedizione di merci, mentre la KTZE è si
impegnata ad effettuare nei prossimi cinque anni un enorme
investimento per 36,3 miliardi di dollari in progetti
infrastrutturali e postazioni di distribuzione lungo la tratta, con
l'obiettivo di realizzare la più avanzata rete logistica
dell'Asia Centrale.
I nuovi o migliorati servizi comprendono consegne multimodali
ferrovia-aria, operazioni containerizzate reefer e consegne di
commercio elettronico mediante carichi postali containerizzati.
Sanzhar Yelyubayev, presidente della KTZE, ha dichiarato che i
suoi volumi Cina-Europa sono più che triplicati nel 2014,
raggiungendo i 21.000 TEU su 254 convogli ferroviari.
Inoltre, poiché ci si aspetta che i traffici complessivi
fra Cina ed Unione Europea cresceranno da 615 miliardi a 800
miliardi di dollari entro il 2020, la KTZE punta ad attirare l'8% di
questi flussi di carico nelle tratte terrestri transkazakistane.
"Quanto alla tratta Cina-Europa, nella prima metà
del 2014 sono passati dal Kazakistan 58 treni-blocco.
I traffici si sono triplicati nei primi sei mesi del 2015 sino a
177 treni-blocco.
Stiamo programmando di incrementare i traffici sino a 400 treni
entro la fine di quest'anno" afferma Yelyubayev.
Ha poi aggiunto che la velocità dei treni è in
aumento, il che significa che le reti ferroviarie hanno un netto
vantaggio sui tradizionali viaggi marittimi.
"La velocità di consegna è uno dei vantaggi
specifici.
Essa equivale a 14-16 giorni, che sono tre volte più
veloci di una tradizionale rotta marittima.
Pertanto, la velocità è già di quasi 1.100
km in 24 ore.
Abbiamo in programma di portarla a 1.500 km in 24 ore".
Il miglioramento delle reti ferroviarie costituisce una
strategia fondamentale della politica della Nuova Via della Seta
cinese, che mira a migliorare le opportunità di collegamento
fra le regioni all'interno della Cina con i paesi la cui
denominazione termina in "stan" dell'Asia Centrale, la
Russia e l'Europa.
Con così tante frontiere di stato lungo la rete
ferroviaria, le Zone Economiche Speciali svolgeranno un ruolo
importante nella riduzione dei costi di nolo, che, essendo grosso
modo tre volte più alti di quelli della spedizione di un
contenitore standard da 20 piedi via mare, impediscono alla ferrovia
di diventare sul serio un valido sistema sostitutivo del trasporto
merci marittimo.
La Zona Economica Speciale di Khorgos, ad esempio, fungerà
da porto secco e da unione doganale esente da visto al confine senza
sbocco sul mare fra Cina e Kazakistan.
È interessante notare come l'operatore portuale marittimo
DP World stia assicurando servizi di gestione allo sviluppo della
Zona Economica Speciale di Khorgos e del suo deposito terrestre per
contenitori.
L'operatore con sede a Dubai ritiene che il dirottamento della
produzione nelle città della Cina centro-occidentale - dato
che essa si sposta più all'interno in cerca di lavoro a basso
costo - significherà che la Zona Economica Speciale di
Khorgos è in buona posizione per consentire un aumento dei
traffici terrestri.
La KTZE prevede che la Zona Economica Speciale di Khorgos
movimenterà 4 milioni di tonnellate di carichi entro il 2020.
Nel contempo, al fine di ottimizzare la tratta al mercato dei
caricatori asiatici che desiderano raggiungere l'Asia Centrale, la
KTZE ha aperto un terminal ferroviario nel porto di Lianyungang,
situato nella provincia di Jiangsu sulla costa orientale della Cina.
Il terminal, inaugurato nel 2014 e che quest'anno raggiungerà
volumi di 250.000 TEU, viene utilizzato per consolidare i flussi dei
carichi di trasbordo fra l'Asia Centrale, il Kazakistan, il Sud-Est
asiatico ed i porti fluviali cinesi.
Ciò si sta dimostrando una soluzione oltremodo necessaria
per i caricatori con carichi a container parziale, che in precedenza
dovevano attendere volumi sufficienti per entrare a Tianjin o
Shanghai e riempire un contenitore.
Anche il trasporto multimodale ferrovia-aria è un nuovo
servizio offerto dalla KTZE che ha in programma la disponibilità
di operazioni regolari entro la fine di questa estate.
Spiega Yelyubayev: "Abbiamo sperimentato con successo la
consegna multimodale aria-rotaia di prodotti elettronici dalla Cina
all'Europa in molto poco tempo, solo sette giorni, in collaborazione
con i nostri partner DB Schenker e KLM".
La KTZE ritiene che l'elettronica e altri carichi a temperatura
controllata siano un altro modo per portare via quote di mercato al
trasporto merci aereo e marittimo.
"Siamo in grado di fornire servizi di consegna più
veloci e meno cari in tutte le condizioni meteorologiche in
qualsiasi posto del mondo per merci che richiedono speciali
condizioni di temperatura, come l'elettronica ed i beni di largo
consumo" dichiara Yelyubayev.
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