Quotidiano indipendente di economia e politica dei trasporti
08:35 GMT+2
COUNCIL OF INTERMODAL SHIPPING CONSULTANTS
ANNO XXXIII - Numero 31 AGOSTO 2015
TRASPORTO STRADALE
I SEMIRIMORCHI PIÙ LUNGHI NON COMPORTANO RISCHI
AGGIUNTIVI PER LA SICUREZZA
La FTA (Associazione del Trasporto Merci britannica) afferma che
i dati appena pubblicati dal DfT (Dipartimento per i Trasporti del
Regno Unito) mostrano che i semirimorchi più lunghi non
apportano maggiori rischi per la sicurezza personale e sono preziosi
perché riducono le miglia percorse dai veicoli pesanti e
comportano un risparmio in relazione al carbonio.
La valutazione del collaudo dei semirimorchi più lunghi
ha esaminato gli effetti in termini di efficienza, emissioni e
sicurezza dei semirimorchi adibiti al trasporto merci stradale che
sono sino a 2,05 metri più lunghi delle unità standard
da 13,6 metri.
Il rapporto ha concluso che "non esistono preoccupazioni
nell'immediato" che i semirimorchi più lunghi stiano
causando un incremento dei tassi di lesioni e che non sono stati
riferiti incidenti che abbiano avuto come conseguenza gravi lesioni
o decessi.
Andy Mair, responsabile tecnico della FTA, afferma: "I dati
sugli incidenti presentati nel quadro delle prescrizioni del
collaudo mostrano come questi rimorchi abbiano effettuato operazioni
in sicurezza ed in modo responsabile e come ciò sia
evidenziato nel rapporto.
La FTA è una sostenitrice dell'uso di semirimorchi più
lunghi dal momento che essi assicurano notevoli vantaggi ambientali
ed in termini di efficienza.
Il rapporto dimostra chiaramente che gli operatori che hanno
effettuato il collaudo hanno conseguito significativi miglioramenti
inerenti all'efficienza, riducendo le miglia percorse dai veicoli
pesanti e dimostrando il risparmio in termini di emissioni di
carbonio quando si utilizzano i semirimorchi più lunghi nelle
operazioni di trasporto merci che sono adatte al loro utilizzo".
Il collaudo era stato avviato nel 2012, consentendo la
circolazione a 1.800 rimorchi di due categorie di lunghezza (sino a
14,6 metri e sino a 15,65 metri).
In media, il rapporto afferma che gli operatori risparmiano un
viaggio ogni 22 quale conseguenza dell'uso di semirimorchi più
lunghi.
Le cifre mostrano che fra 4,2 e 5,2 milioni di km/veicolo sono
stati risparmiati in seguito ad operazioni di semirimorchi più
lunghi dal 2012, comportando altresì minori emissioni di CO2.
Le corse a vuoto con i semirimorchi più lunghi sono state
solamente del 19% circa rispetto alla cifra del 29% circa per i dati
relativi agli autoarticolati generici.
Il DfT spera di coinvolgere altri partecipanti nel collaudo
entro la fine del 2015 in modo da raggiungere il numero previsto dei
1.800 semirimorchi.
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail
Partita iva: 03532950106
Registrazione Stampa 33/96 Tribunale di Genova
Direttore responsabile Bruno Bellio Vietata la riproduzione, anche parziale, senza l'esplicito consenso dell'editore