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COUNCIL OF INTERMODAL SHIPPING CONSULTANTS
ANNO XXXIII - Numero 31 AGOSTO 2015
TRASPORTO FLUVIALE
IL CANALE DI KIEL: UNA IMPORTANTE SCORCIATOIA
Le compagnie di navigazione risparmiano 250 miglia marine in
media optando per l'uso del Canale di Kiel.
Per questa ragione, l'idrovia costituisce un elemento
fondamentale della rete delle rotte della Hapag-Lloyd.
Quale di queste idrovie pensate che venga utilizzata da più
navi ogni anno: il Canale di Panama, il Canale di Suez od il Canale
di Kiel?
Il Canale di Kiel lungo quasi 100 km da Brunsbüttel a Kiel
in Germania è in effetti l'idrovia artificiale più
trafficata del mondo per quanto riguarda le navi marittime.
L'anno scorso lo hanno attraversato più di 32.000 navi:
più di quelle dei canali di Suez e Panama combinati.
Questa cifra è destinata ad incrementarsi nel 2015.
Il numero di navi che hanno viaggiato attraverso il canale da
gennaio a maggio era già superiore di 600 unità
rispetto allo stesso periodo dell'anno scorso.
Il Canale di Kiel è in vantaggio anche in termini di età,
avendo celebrato quest'anno il suo 120° compleanno.
C'erano stati festeggiamenti anche 120 anni fa, quando il Kaiser
Guglielmo II aveva inaugurato personalmente il canale il 21 giugno
1895 in pompa magna a bordo del suo yacht imperiale, lo
Hohenzollern, dopo otto anni di lavori di costruzione.
L'onore di far guidare il convoglio al seguito della lussuosa
nave dell'imperatore venne concesso alla Kaiser Wilhelm II
della Norddeutscher Lloyd.
La compagnia di navigazione con sede a Brema aveva riscosso il
favore del monarca a discapito della Hapag poiché - a
differenza di quest'ultima - essa aveva concordato non solo di
trasportare gli ospiti del Kaiser a proprie spese, ma anche di
fornire loro cibo e bevande.
Poiché il vapore della Lloyd prescelto era anche stato
battezzato col nome del monarca, nessuno si era sorpreso quando
Guglielmo II aveva annunciato: "Ho deciso che il vapore della
Norddeutscher Lloyd venga per primo dopo il mio yacht, seguito da
quello della Hamburg-Amerika-Linie.
I principi reali viaggeranno sulla nave della Lloyd".
Tuttavia, un vapore della flotta Hapag aveva già
viaggiato attraverso il canale due settimane prima delle
celebrazioni ufficiali di inaugurazione quale viaggio di prova della
prima nave di grandi dimensioni.
La Hapag inoltre sembra che abbia tratto vantaggio dai
contrattempi organizzativi della Norddeutscher Lloyd.
La storia narra che la fornitura di bordo fosse così
scarsa che i passeggeri affamati si siano buttati più tardi
sul buffet servito a bordo delle navi della Hapag ed abbiano lodato
l'eccellente servizio lì ricevuto.
Il canale iniziò le operazioni regolari poco dopo queste
celebrazioni, il 1° luglio 1895, dopo di che l'attenzione venne
rivolta al passaggio delle navi militari.
Oggi, la funzione primaria del Canale di Kiel è quella di
un trasporto di merci pù celere.
Nel solo 2014, le navi hanno trasportato volumi di carichi
complessivi per 99,1 milioni di tonnellate attraverso il canale: il
terzo quantitativo di sempre.
A questo, bisogna aggiungere il fattore tempo.
Una compagnia di navigazione se sceglie di attraversare il
canale risparmierà 250 miglia marine, la distanza occorrente
per doppiare lo Skagerrak fra la costa settentrionale della
Danimarca, quella meridionale della Norvegia e quella
sud-occidentale della Svezia.
Per questa ragione, il canale di Kiel è anche un elemento
fondamentale per la rete delle rotte della Hapag-Lloyd.
Quattro dei suoi cinque servizi di linea con destinazioni nella
regione del Baltico viaggiano attraverso l'idrovia dello
Schleswig-Holstein.
Per tali esigenze ci si serve per lo più di navi di
raccordo.
Esse trasportano i carichi dai porti baltici al porto di
movimentazione centrale di Amburgo, da dove poi vengono spediti in
tutto il mondo, e viceversa.
A causa della sua età, il Canale di Kiel ha sempre più
bisogno di rinnovarsi.
L'idrovia dovrà essere approfondita in modo da poter
accogliere le navi mercantili sempre più grandi.
È richiesta inoltre un'altra vasca di chiusa e certi
tratti del canale hanno bisogno di essere raddrizzati ed ampliati.
La Kiel Canal Initiative ha presentato un calendario relativo al
rinnovamento, che si stima costi circa 1,5 miliardi di euro e che
dovrebbe essere completato entro il 2028.
Si tratta di un intervento urgente affinché il canale
possa continuare a svolgere il suo importante ruolo quale arteria di
traffico globale in futuro.
(da: hellenicshippingnews.com/Hapag-Lloyd, 4 agosto 2015)
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