Quotidiano indipendente di economia e politica dei trasporti
11:15 GMT+1
COUNCIL OF INTERMODAL SHIPPING CONSULTANTS
ANNO XXXIII - Numero 31 AGOSTO 2015
LEASING
DREWRY: LE LINEE DI NAVIGAZIONE FANNO AFFIDAMENTO SULLE DITTE
DI LEASING PER I NUOVI CONTENITORI
Secondo il recente rapporto annuale Container Census 2015 della
Drewry, le linee di navigazione continuano ad investire in modo
massiccio in nuove navi portacontainer ma comunque in misura minore
rispetto alle loro controparti rappresentate dalle società di
noleggio.
Nel 2014, malgrado qualche revival degli investimenti delle
linee di navigazione in nuovo equipaggiamento di box, la maggior
parte di esso è stato acquisito dalle società di
leasing.
La flotta noleggiata di container è cresciuta di quasi il
9% nel corso del 2014, rispetto al 4% di quelli posseduti (o
finanziati) dalle linee di navigazione ed altri operatori di
trasporto, di modo che le società di leasing adesso detengono
la maggioranza del conteggio totale relativo ai contenitori.
Negli ultimi anni le linee di navigazione hanno consolidato più
che ampliato la loro flotta di box, tanto che molte di loro hanno
ancora scelto di trasferire i container più vecchi a società
di leasing mediante vendite o retrolocazioni.
La Drewry afferma che nel 2014 sono stati spesi circa 10
miliardi di dollari (dalle linee di navigazione e da società
non operative) in ordinazioni di nuovi contenitori per un totale di
1,06 milioni di TEU di capacità.
Questa cifra sarà più alta nel 2015, affermano i
ricercatori, dal momento che nella prima metà dell'anno gli
investimenti complessivi per 1,14 milioni di TEU hanno raggiunto i
9,5 miliardi di dollari.
In confronto, le linee di navigazione hanno investito circa 4,2
miliardi di dollari in nuovi contenitori nel 2014: una crescita del
17% dal 2013 ma ancora qualcosa come il 35% in meno rispetto
all'esborso del 2011.
Inoltre, le linee di navigazione hanno ricevuto circa 1 miliardo
di dollari derivanti da equipaggiamento usato attraverso vendite e
retrolocazioni, riducendo perciò - riferisce la Drewry - la
spesa netta complessiva.
A detta degli esperti della ditta di consulenze, il settore del
leasing resta in una migliore posizione per ottenere finanziamenti
da destinare all'espansione della flotta.
Ciò vale in particolare per le imprese in cima alla
classifica, che già fanno la parte del leone di tutto
l'equipaggiamento containerizzato in leasing e che si prevede
possano continuare ad essere gli acquirenti predominanti nel
prossimo futuro.
In conclusione, la Drewry afferma che, anche se le linee di
navigazione ora sono in una situazione finanziaria migliore, si
prevede che i vettori limiteranno la loro spesa di capitale ed
invece faranno affidamento sulle ditte di leasing per gran parte
delle loro esigenze di container.
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail
Partita iva: 03532950106
Registrazione Stampa 33/96 Tribunale di Genova
Direttore responsabile Bruno Bellio Vietata la riproduzione, anche parziale, senza l'esplicito consenso dell'editore