Quotidiano indipendente di economia e politica dei trasporti
11:44 GMT+1
COUNCIL OF INTERMODAL SHIPPING CONSULTANTS
ANNO XXXIII - Numero 31 AGOSTO 2015
LOGISTICA
LA XPO COLMA IL DIVARIO NEI SERVIZI APPORTANDO ALL'EUROPA LE
PROPRIE COMPETENZE IN ORDINE ALLA TRATTA FINALE
La XPO Logistics si accinge ad apportare il proprio portafoglio
di servizi di consegna nella tratta finale al settore europeo della
vendita al dettaglio in seguito alla propria recente acquisizione
del gigante europeo di trasporto e spedizioni Norbert Dentressangle.
Nel corso di un'intervista concessa a The Loadstar,
l'amministratore delegato della XPO Logistics Brad Jacobs ha
dichiarato che a due mesi dall'acquisizione di una grossa quota di
controllo della maggior parte delle attività a conduzione
familiare, hanno iniziato a manifestarsi opportunità di
servizi di vendita abbinata fra la Norbert - con il nuovo marchio di
XPO Europe - e le attività in capo dalla XPO.
"Uno degli aspetti più piacevoli dell'ultimo paio di
mesi è stato quello di viaggiare in tutta l'Europa e di
parlare con i clienti della Norbert, che sono un sacco di importanti
imprese di alto valore.
Ed una cosa che ho continuamente sentito è stata che c'è
un'enorme domanda di servizi di consegna nella tratta finale ad alta
qualità in tutta Europa per i dettaglianti e specialmente
quelli del settore degli articoli ingombranti: essi ci chiedono di
portare quelle competenze in Europa.
Ci sono un sacco di opportunità di crescita alla XPO
Europe nel fare ciò" afferma Jacobs.
In Nordamerica la XPO ha trascorso gli ultimi due anni a
consolidare le proprie capacità di consegna nella tratta
finale dell'ultimo miglio mediante una serie di acquisizioni, la
maggiore delle quali è stato l'acquisto da 365 milioni di
dollari della 3PD nel 2013.
La 3PD era una fornitrice di servizi logistici integrati non
detentrice delle risorse che si era specializzata nella consegna
nell'ultima tratta ai consumatori, e di conseguenza
nell'installazione, di merci ingombranti - principalmente
elettrodomestici, apparecchiature ed arredamenti - per conto di
importanti venditori al dettaglio.
Si stimava che quel mercato valesse 12 miliardi di dollari in
consegne annuali negli Stati Uniti, circa un terzo delle quali
veniva trasportato da fornitori di servizi logistici e da operatori
di trasporto, mentre del resto si occupavano le unità di
trasporto aziendali dei dettaglianti stessi.
La 3PD deteneva una quota di mercato del 13%, seguita dalla
Exel, con una quota stimata de 7,5%; la JB Hunt aveva il 5% e la
CEVA il 4,5%.
La XPO ha rafforzato la propria posizione nel segmento
dell'ultimo miglio acquisendo ulteriormente la Optima, la Atlantic
Central Logistics e la UX Specialised Logistics.
Di conseguenza, i volumi di consegne nell'ultima tratta della
XPO si sono espansi notevolmente: l'anno scorso essa ha effettuato
1,2 milioni di consegne nel secondo trimestre in Nordamerica, mentre
nello stesso periodo di quest'anno il loro numero è cresciuto
sino a 2,6 milioni di consegne e quindi è sulla buona strada
per fare oltre 10 milioni di consegne a domicilio per i consumatori
nel corso di tutto l'anno.
Jacobs afferma che la vendita abbinata agli attuali clienti
della Norbert è già avvenuta e che il mese prossimo la
XPO inaugurerà una infrastruttura dedicata alla logistica per
conto terzi in Pennsylvania "allo scopo di supportare un
dettagliante spagnolo nell'espansione della sua presenza negli Stati
Uniti".
"Le nostre operazioni europee sono da anni al servizio di
questo cliente: ora esso costituisce una importante nuova relazione
per noi anche in Nordamerica" ha detto.
Date le grandi dimensioni dell'acquisizione, non sorprende che
l'acquisto della Norbert abbia comportato notevoli difficoltà,
compresa una vertenza giudiziaria intentata a Parigi che si è
conclusa con il permesso concesso alla XPO di inviare un'ingiunzione
ad un azionista della Norbert Dentressangle per evitare che la
Elliott Capital Advisors trasferisse la propria quota azionaria
nella società di recente acquisizione a qualsiasi terzo che
non fosse la XPO.
"Adesso noi possediamo una quota dell'86,25% della Norbert
Dentressangle e controlliamo il consiglio di amministrazione: la
società è sotto la nostra egida" afferma Jacobs,
aggiungendo che il processo d'integrazione è stato "migliore
di quanto ci aspettassimo".
Jacobs ha detto che la strategia di acquisizioni a breve termine
dovrebbe essere "duplice", rivolta cioè al
Nordamerica ed all'Europa, e sebbene essa abbia sperimentato un
periodo di stasi estivo, dovrebbe riprendere una volta finito il
periodo delle vacanze.
Il secondo trimestre, che ha compreso 22 giorni di entrate della
Norbert, ha fatto sì che la società riportasse una
crescita delle entrate lorde del 109,3% da un anno all'altro per 1,2
miliardi di dollari, mentre il margine operativo lordo è
cresciuto sino a 79,7 milioni di dollari, rispetto ai 14,1 milioni
di dollari dello stesso periodo del 2014.
Jacobs sostiene di essere sulla buona strada per conseguire un
margine operativo lordo stimato per tutto l'anno pari a 625 milioni
di dollari, mentre ha elevato le proprie prospettive per il 2019
ripromettendosi di ottenere 23 miliardi di dollari di entrate ed un
margine operativo lordo di 1,5 miliardi di dollari.
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail
Partita iva: 03532950106
Registrazione Stampa 33/96 Tribunale di Genova
Direttore responsabile Bruno Bellio Vietata la riproduzione, anche parziale, senza l'esplicito consenso dell'editore