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COUNCIL OF INTERMODAL SHIPPING CONSULTANTS
ANNO XXXIII - Numero 31 AGOSTO 2015
REEFER
LA CAPACITÀ DELLE PORTACONTAINER REEFER IN AUMENTO DEL
20% ENTRO IL 2018
La flotta specializzata reefer si sta riducendo e non mostra
alcun segnale di inversione per il futuro.
Tuttavia, secondo l'ultima Reefer Shipping Market Annual
Review & Forecast della Drewry, la flotta delle
portacontainer reefer si è incrementata del 6% da un anno
all'altro ed è destinata a crescere del 20% entro il 2018.
Di conseguenza, con una flotta specializzata a capacità
ridotta, non esiste alternativa se non quella che i carichi vengano
spediti per mezzo di portacontainer reefer: tendenza, questa, che
sta accelerando data la continua crescita dei carichi.
I carichi refrigerati di origine marittima sono cresciuti del
4,9% nel 2014 e tutti quanti, sempre più, sono stati
trasportati dalla modalità di trasporto della nave
portacontainer reefer.
Malgrado il significativo incremento della capacità delle
portacontainer reefer, si prevede che anche la crescita dei carichi
sia sostenuta.
Ciò lascerà virtualmente immutato il livello di
utilizzazione della flotta delle portacontainer reefer nei prossimi
anni a 20,4-20,6 tonnellate di carico per migliaia di piedi cubici
equivalenti di capacità containerizzata reefer.
Al fine di far sì che gli operatori di portacontainer
restino competitivi nell'ambito di un settore in cui la navigazione
lenta ed ultra-lenta è divenuta cosa normale (così
come i lunghi tempi di viaggio e dei servizi di trasbordo), molti
vettori containerizzati si stanno concentrando su servizi reefer
intensivi per competere con la modalità specializzata.
"La flotta reefer specializzata ha un'età media di
25 anni" afferma l'autore del rapporto Kevin Hardling.
"Data la bassa probabilità di nuove costruzioni,
almeno nella gamma delle grandi dimensioni, il riciclaggio in corso
è inevitabile, dal momento che si tratta di una flotta che
sta diminuendo.
Tuttavia, il registro delle ordinazioni delle portacontainer è
notevole e ci si aspetta che resti tale".
Nonostante questi sviluppi, l'operatore reefer specializzato
Seatrade sta investendo in un nuovo programma di costruzione di navi
reefer completamente containerizzate, nel tentativo di
differenziarsi dai vettori containerizzati di linea con tempi di
viaggio minori, rotte dirette e servizi di spedizione di contenitori
dedicati ai reefer.
Facendo ciò, ha cambiato il proprio marchio in operatore
FDD (Fast, Direct and Dedicated), veloce, diretto e dedicato.
La compagnia di navigazione ha confermato ordinazioni per sei
navi da 500 a 700 FEU di capacità reefer, con opzioni per
ulteriori sei.
Resta da vedere se altri operatori specializzati reefer si
comporteranno analogamente.
Malgrado i cambiamenti avvenuti nelle flotte per entrambe le
modalità di trasporto, si prevede che i flussi dei carichi
continuino ad incrementarsi e pertanto a resistere ad ogni
difficoltà economica o climatica, almeno su base globale, per
quanto ciò verrà messo alla prova nel 2015/16 con
l'atteso El Niño.
"Si prevede che il livello di utilizzazione complessivo sia
relativamente stabile, sebbene senza dubbio continuerà ad
esserci una dura concorrenza fra le modalità a livello di
direttrici di traffico" aggiunge Harding.
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