Quotidiano indipendente di economia e politica dei trasporti
08:22 GMT+2
COUNCIL OF INTERMODAL SHIPPING CONSULTANTS
ANNO XXXIII - Numero 15 SETTEMBRE 2015
TRASPORTO FERROVIARIO
IL SERVIZIO ROTTERDAM-BAVIERA DIVENTA GIORNALIERO
La frequenza del servizio Rotterdam-Bayern Express sta per
essere incrementata da quattro a cinque partenze alla settimana in
entrambe le direzioni.
Da martedì 7 settembre, Rotterdam verrà collegata
quotidianamente per ferrovia con la Germania meridionale.
L'incremento della frequenza rende la navetta ferroviaria
effettuata congiuntamente dalla EGS (European Gateway Services),
società partecipata dell'ECT, e la TXL (TX Logistik AG)
"un'alternativa ancora più attraente alla tratta
tradizionale da e per la Baviera attraverso i porti della Germania
settentrionale.
Negli ultimi mesi, numerose società tedesche hanno
comunicato di essere alla ricerca di un affidabile collegamento
ferroviario giornaliero con Rotterdam" affermano la EGS e la
TXL in una dichiarazione congiunta.
"Noi da sempre cerchiamo di sviluppare i nostri prodotti
ferroviari" sostiene Klaus Niemöhlmann, responsabile della
divisione marittima della TXL.
"Non solo abbiamo incrementato la nostra frequenza, ma
abbiamo anche aggiunto capacità ai treni.
Ma c'è di più: adesso siamo in grado di
movimentare i nostri treni a Rotterdam in modo ancora più
veloce ed efficiente".
Mark von Andel, direttore della EGS, aggiunge: "Con questo
servizio giornaliero, Rotterdam è ancora più
accessibile per le imprese della Germania meridionale.
Siamo convinti che il Rotterdam-Bayern Express giornaliero
dimostrerà di essere assai competitivo, offrendo ai nostri
clienti un vero valore aggiunto".
Il Rotterdam-Bayern Express può accogliere carichi di
origine sia interna che marittima.
A Rotterdam, il treno serve tutti i principali terminal
container nel Maasvlakte e nell'area cittadina.
In Germania meridionale, il servizio fa scalo rispettivamente
presso il Tricon Container Terminal di Norimberga ed il München
Riem Terminal di Monaco.
La EGS e la TXL offrono inoltre servizi prima e dopo
l'autotrasporto ed altri servizi in entrambe le località.
Essi dispongono di succursali proprie a Monaco al fine di
assicurare uno stretto contatto con i clienti della regione.
I carichi che partono in treno da Rotterdam il giorno 1 arrivano
sulla soglia dei clienti in Germania meridionale ed in Austria
settentrionale il giorno 3.
In direzione nord, un tempo di viaggio simile vale per il
collegamento con la nave marittima.
La tratta via Rotterdam offre importanti risparmi di tempo,
aggiungono la EGS e la TXL.
"Molte linee di navigazione a lungo raggio si servono di
Rotterdam quale proprio primo ed ultimo porto di scalo in Europa.
Da e per la Germania meridionale, ciò comporta tempi di
viaggio davvero favorevoli. Mentre la nave salpa per i porti della
Germania settentrionale dopo Rotterdam, il container è già
in viaggio alla volta della Germania meridionale sul
Rotterdam-Bayern Express. Ciò può ridurre facilmente
di due giorni i tempi di viaggio.
Nell'altra direzione, i carichi in uscita dalla Germania
meridionale possono realmente essere messi sul treno più
tardi ed effettuare lo stesso il collegamento con la nave marittimo.
Un vantaggio aggiuntivo della tratta via Rotterdam consiste
nella possibilità di rimandare il pagamento dell'IVA sui
carichi in importazione fino al momento in cui il carico viene
davvero consegnato al cliente.
Nella rotta via Germania settentrionale, l'IVA è già
dovuta subito dopo l'arrivo in porto e non sarà rimborsata
all'impresa in un momento successivo". (da:
worldcargonews.com, 31 agosto 2015)
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail
Partita iva: 03532950106
Registrazione Stampa 33/96 Tribunale di Genova
Direttore responsabile Bruno Bellio Vietata la riproduzione, anche parziale, senza l'esplicito consenso dell'editore