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COUNCIL OF INTERMODAL SHIPPING CONSULTANTS
ANNO XXXIII - Numero 30 SETTEMBRE 2015
STUDI E RICERCHE
TIMORI PER IL MERCATO DEL NOLEGGIO DATA LA CRESCITA DELLA
FLOTTA INUTILIZZATA PER L'ARRIVO DI ALTRE MEGA-PORTACONTAINER
La capacità della flotta di linea mondiale è ora
attestata ad oltre 20 milioni di TEU, in aumento di un milione di
TEU dall'inizio dell'anno, in seguito alla consegna di 152 nuove
navi.
Fra loro vi sono 21 mega-navi di 15.000 TEU ed oltre e, secondo
Alphaliner, questa crescita esponenziale della capacità
containerizzata ha stabilito un nuovo record con il tempo più
breve di sempre che ci è voluto per aggiungere 1 milione di
TEU alla flotta di linea.
Come indica la ditta di consulenze, adesso esistono 6.070 navi
in attività nei traffici di linea, fra cui 5.139 navi
completamente cellulari, ma, visto che solo 59 portacontainer sono
state rottamate nel 2015 a fronte di una riduzione della domanda in
un certo numero di direttrici di traffico, gli armatori stanno
nuovamente avvertendo la stretta sulle tariffe di noleggio e la
flotta inattiva ha mostrato un marcato incremento nelle ultime due
settimane.
I dati più recenti di Alphaliner sulla flotta
inutilizzata mostrano che 100.000 TEU di capacità sono stati
messi in disarmo freddo o caldo nelle ultime due settimane, fino a
raggiungere i 580.000 TEU (il 3% dell'intera flotta alla data del 7
settembre), il suo livello più alto da aprile del 2014.
Afferma Alphaliner: "Complessivamente 199 unità sono
al momento inattive, con l'aumento del mancato impiego diffuso in
tutti i segmenti dimensionali.
Un'alta stagione debole ha dissuaso i vettori dall'aggiungere
nuovi circuiti da agosto, mentre i ritiri dal servizio sono in
ripresa".
Nella fiacca stagione invernale si assisterà ad ulteriori
ritiri dal servizio, cosa che aggiungerà altra pressione
sull'indebolito mercato del noleggio e, a sua volta, avvierà
altre portacontainer al disarmo.
Tale situazione è esemplificata dall'annuncio da parte
dell'alleanza G6 il 14 settembre scorso che i suoi membri intendono
cancellare ulteriori 10 partenze Asia-Europa quest'anno, mentre è
probabile che avvengano altri viaggi a vuoto.
Questa notizia fa seguito all'ammissione da parte della Maersk
Line di stare rivedendo la valutazione della domanda e che ulteriori
"da due a quattro allacciamenti" potrebbero essere
ritirati nel trimestre finale dell'anno.
Il tonnellaggio containerizzato in disarmo consisteva in
precedenza di navi più piccole (in particolare unità
panamax) rimpiazzate da tonnellaggio più grande e più
economico, ma i dati più recenti di Alphaliner hanno mostrato
come le navi post-panamax di 5.000 TEU ed oltre si trovano inoltre
di fronte ad un impiego futuro più incerto a causa
dell'effetto a cascata dell'introduzione nel mercato di navi
portacontainer ultra-grandi da 15.000 TEU ed oltre.
Ora ci sono 39 unità da 5.100 TEU ed oltre in disarmo,
comprese cinque navi fra gli 8.500 ed i 13.900 TEU gestite dalle
linee di navigazione appartenenti alla G6.
Alphaliner riferisce inoltre che un surplus di capacità
sempre peggiore si è abbattuto sulle prospettive di noleggio
temporaneo degli armatori e "ha infranto le speranze di ripresa
del mercato".
La ditta di consulenze afferma che il mercato del noleggio di
contenitori è stato "indebolito dal crescente eccesso di
offerta di tonnellaggio nella maggior parte delle dimensioni delle
navi" e che i noleggiatori adesso richiedono alcuni dei termini
e delle condizioni maggiormente flessibili - come la libera
collocazione delle navi - che erano comuni nel corso della crisi del
2009.
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