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COUNCIL OF INTERMODAL SHIPPING CONSULTANTS
ANNO XXXIII - Numero 15 OTTOBRE 2015
STUDI E RICERCHE
VETTORI AVVISATI: NESSUNA ATTENUAZIONE DELL'ECCESSO DI
CAPACITÀ NEL TRASPORTO MARITTIMO CONTAINERIZZATO PER TRE ANNI
È probabile che ogni speranza di una fine della crisi di
eccesso di capacità che attanaglia il trasporto marittimo
containerizzato venga delusa… per almeno tre anni.
Secondo l'analisi della Drewry Maritime Research pubblicata l'8
ottobre, "il rallentamento dei traffici globali e un registro
delle ordinazioni rigonfio di grande capacità navale stanno a
significare che il trasporto marittimo containerizzato è
pronto per altri tre anni di capacità in eccesso e di guai
finanziari".
I fiacchi volumi dei traffici negli ultimi mesi hanno costretto
la Drewry a riconsiderare le proprie previsioni di crescita per
l'annata in corso ed il consulente ha quasi dimezzato le sue stime
sino ad appena il 2,2% di crescita globale nei traffici
containerizzati quest'anno.
Inoltre, ha rivisto verso il basso quelle relative al 2016 ed al
2017.
Più di 1,5 milioni di TEU di capacità dovrebbero
essere consegnati nel corso di quest'anno, cifra che rappresenta una
crescita del 7,7%, mentre ulteriori 1,3 milioni di TEU lo saranno
nel 2016, inasprendo uno squilibrio fra domanda ed offerta che si
appresta a raggiungere il punto più basso di sempre.
La Drewry afferma che l'Indice Globale Offerta/Domanda, che
misura il relativo equilibrio fra capacità navale e domanda
di carichi (in cui 100 equivale all'equilibrio), è diminuito
sino a 91 nel 2015 - "il suo livello più basso
dall'annata 2009 devastata dalla recessione " - e ha previsto
che esso sarebbe calato ulteriormente l'anno successivo.
"L'Indice Globale Offerta/Domanda diminuirà al
proprio livello più basso mai registrato nel giro dei
prossimi anni, indicando che lo sbalzo di capacità in eccesso
sarà ancora più grande di quello sperimentato nel
2009" dichiara il consulente.
I risultati si trovano nel proprio rapporto trimestrale
Container Forecaster ed il suo autore Neil Dekker afferma: "Il
settore del trasporto marittimo di contenitori è nel mezzo di
una crisi di eccesso di capacità che peggiorerà l'anno
prossimo.
Come i vettori e gli armatori di navi da carico affronteranno la
situazione di eccesso di capacità influenzerà la
durata della crisi.
Le linee di navigazione avranno bisogno di fermare una parte
molto più grande della flotta di quanto non fossero preparati
a fare fino adesso.
Altrimenti, a meno di una inattesa ripresa dei volumi di
traffico, il trasporto marittimo di contenitori si prepara a diversi
anni di eccesso di capacità ed a crescenti perdite
finanziarie".
L'unica cosa che finora ha salvato molti vettori dal dover
riportare pesanti perdite è stato il forte calo dei costi del
bunker.
"Essi non possono continuare a fare affidamento su questo
inaspettato dono per conservare la capacità di profitto"
aggiunge Dekker.
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