Quotidiano indipendente di economia e politica dei trasporti
06:14 GMT+1
COUNCIL OF INTERMODAL SHIPPING CONSULTANTS
ANNO XXXIII - Numero 15 NOVEMBRE 2015
TRASPORTO MARITTIMO
SI PARLA DI TRATTATIVE DELLA CMA CGM FINALIZZATE AD ACQUISIRE
LA NOL
Secondo quanto affermato da persone con cognizione di causa, la
francese CMA CGM SA è in trattative per acquisire la
compagnia di navigazione containerizzata di Singapore Neptune Orient
Lines, poiché l'azionista di maggioranza Temasek Holding è
in cerca di un compratore.
A detta di due delle fonti, che hanno chiesto di non essere
identificate in quanto si tratta di informazioni private, la CMA CGM
ha fatto un'offerta preliminare per la Neptune Orient, che ha un
valore di mercato di 2,7 miliardi di dollari.
La compagnia di navigazione con sede a Marsiglia sta ora
effettuando una verifica dello stato dell'arte, sebbene, secondo una
delle due fonti, non le sia stata garantita l'esclusiva.
Si dice che anche la A.P. Møller-Maersk A/S sia in
trattative in ordine all'acquisizione della Neptune Orient, per
quanto i negoziati in questo caso siano meno avanzati.
Le fonti riferiscono che è improbabile che venga
raggiunto presto un accordo, dal momento che il momentaccio del
settore marittimo attenua il desiderio di proposte decise.
La Temasek, società statale d'investimento di Singapore
che detiene il 67% della Neptune Orient, non vorrebbe vendere la
propria quota ad un prezzo basso.
La compagnia di navigazione che ha contribuito a consolidare lo
status di Singapore quale hub di traffici a livello globale sta
attirando l'interesse alla sua acquisizione dopo avere semplificato
la propria struttura all'inizio di quest'anno mediante la vendita
della propria unità logistica da 1,2 miliardi di dollari USA.
La Neptune Orient, costituita nel 1968 e che ora rappresenta la
più grande linea di navigazione containerizzata del sud-est
asiatico, ha fatto registrare 1,2 miliardi di dollari USA di perdite
nel corso degli ultimi quattro anni finanziari dal momento che i
commerci mondiali fiacchi e l'eccesso di capacità hanno eroso
le tariffe di trasporto marittimo.
L'acquisizione della Neptune Orient contribuirebbe a consolidare
la terza posizione in classifica della CMA CGM per quanto riguarda
il trasporto marittimo di contenitori, in gara con i leader del
mercato Mediterranean Shipping Co. e Maersk.
L'unità containerizzata della Neptune Orient, la APL,
dispone di una quota di mercato del 2,7%, mentre la CMC CGM
controlla l'8,9% del mercato, secondo i dati della consulente del
settore Alphaliner.
La CMA CGM, costituita nel 1978, secondo il suo sito web ha una
flotta di 467 navi che trasportano 12,1 milioni di TEU di merci ogni
anno.
I rappresentanti della CMA CGM, della Neptune Orient e della
Temasek non hanno voluto rilasciare commenti.
"Abbiamo sempre detto che daremo un'occhiata a qualsiasi
cosa venga messa in vendita nell'ambito del mercato ma che la nostra
strategia di base è quella di crescere organicamente" ha
dichiarato il 6 novembre scorso in occasione di un'intervista
telefonica Nils Smedegaard Andersen, amministratore delegato della
Maersk, rifiutandosi di commentare nello specifico se la Maersk
punti alla Neptune Orient.
"In generale, noi accogliamo favorevolmente ogni
consolidamento: cosa che farebbe solo bene al settore del trasporto
containerizzato di linea".
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail
Partita iva: 03532950106
Registrazione Stampa 33/96 Tribunale di Genova
Direttore responsabile Bruno Bellio Vietata la riproduzione, anche parziale, senza l'esplicito consenso dell'editore