Quotidiano indipendente di economia e politica dei trasporti
08:39 GMT+2
COUNCIL OF INTERMODAL SHIPPING CONSULTANTS
ANNO XXXIII - Numero 15 NOVEMBRE 2015
TRASPORTO FERROVIARIO
IL REGNO UNITO RAFFORZA I PROPRI TRAFFICI EUROPEI DI
TRASPORTO MERCI FERROVIARIO CON L'AMPLIAMENTO DELLO RFC NORTH SEA -
MED
I collegamenti dei traffici fra il Regno Unito ed il continente
europeo saranno rafforzati con l'ampliamento di un essenziale
corridoio di trasporto merci.
Noto come Rail Freight Corridor North Sea, il trafficato
corridoio di trasporto merci sarà esteso sino a Londra da
novembre 2016, poiché la Network Rail ha aderito al consiglio
direttivo dello RFC North Sea - Med.
Attualmente, il settore del trasporto merci ferroviario dà
impulso all'economia del paese per oltre 1,6 miliardi di sterline e
si prevede che aumenti sino a 2 miliardi di sterline entro il 2023.
Questa notizia renderà più facile effettuare un
numero maggiore di treni fra il Regno Unito ed il continente
europeo.
I clienti di trasporto merci della Network Rail ed altri
operatori di trasporto merci europei saranno messi in grado di
comprendere ed assicurare in modo migliore la capacità
disponibile per una crescita del servizio di trasporto merci da e
per il Regno Unito, collegandosi con la Francia, il Lussemburgo, il
Belgio, l'Olanda e la Svizzera attraverso il Tunnel della Manica.
L'ampliamento rende più agevole e semplice la
pianificazione dei servizi di trasporto merci mediante uno
"sportello unico" per gli operatori di trasporto merci che
desiderano prenotare le tracce di trasporto pre-programmate che
collegano Londra con il continente.
Gli operatori saranno inoltre meglio informati in ordine ai
lavori relativi alle infrastrutture, alla manutenzione ed alle
riparazioni in tutto il continente dal momento che le informazioni
saranno condivise più facilmente lungo il corridoio.
L'annuncio rappresenta una buona notizia per l'ambiente poiché
esso ridurrà l'onere posto dalle movimentazioni di merci
trasportate sulle strade del paese.
Ogni treno merci trasporta un carico equivalente a quello di 60
camion ed un gallone di carburante movimenterà una tonnellata
di merce per 246 miglia via rotaia ma solamente per 88 miglia via
strada.
Queste efficienze rendono il trasporto ferroviario più
pulito e più efficiente di quello stradale.
In vista dell'ampliamento, la Network Rail si è ora
aggregata quale nuovo membro del consiglio direttivo dello RFC North
Sea - Mediterranean.
Una cerimonia per la sottoscrizione si è svolta il 20
ottobre scorso in Lussemburgo al fine di adottare le nuove
disposizioni del consiglio.
Paul McMahon, direttore trasporto merci della Network Rail,
afferma: "Si tratta di una buona notizia per il settore del
trasporto merci britannico e per la nostra economia.
Abbiamo preparato l'adesione negli ultimi anni ed ora guardo
avanti al lavoro che potremo effettuare con i nostri partner nel
corridoio e con gli operatori di trasporto merci per supportare la
crescita del trasporto merci ferroviario fra l'Europa continentale e
la Gran Bretagna.
La nostra rete è estremamente trafficata e adesso
possiamo trasportare il 30% in più di merce rispetto a quanto
facevamo nel 2012.
Noi vorremmo far crescere quelle cifre, rafforzando la nostra
economia.
Lo RFC North Sea - Med è considerato una delle principali
tratte per il trasporto merci in Europa ed è decisivo per
quella programmazione".
(da: transportjournal.com/networkrail.co.uk, 2 novembre 2015)
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail
Partita iva: 03532950106
Registrazione Stampa 33/96 Tribunale di Genova
Direttore responsabile Bruno Bellio Vietata la riproduzione, anche parziale, senza l'esplicito consenso dell'editore