Quotidiano indipendente di economia e politica dei trasporti
06:11 GMT+1
COUNCIL OF INTERMODAL SHIPPING CONSULTANTS
ANNO XXXIII - Numero 15 NOVEMBRE 2015
TRASPORTO STRADALE
IMPORTANTI INVESTIMENTI IN TELEMATICA PER I CAMION
La P&O Ferrymasters, uno dei principali fornitori europei di
trasporto personalizzato e servizi logistici, ha installato su gran
parte del proprio parco semirimorchi il sistema telematico
TrailerConnect della Schmitz Cargobull Telematics.
Oltre ai 400 nuovi veicoli provenienti da Altenberge, 300 dei
veicoli attualmente presenti nel parco semirimorchi composto da
oltre 1.500 unità saranno dotati del sistema di telematica
per semirimorchio.
La P&O Ferrymasters, specializzata nella realizzazione e
fornitura di soluzioni innovative e flessibili per la filiera
distributiva, pone particolare attenzione sul valore aggiunto al
cliente finale.
La P&O Ferrymasters effettua operazioni con i suoi
semirimorchi in vari segmenti di trasporto, quali l'acciaio, le
automobili, i prodotti chimici, le merci di consumo, la carta, il
riciclaggio eccetera.
Oltre all'uso delle modalità stradali ed intermodali, la
società di logistica crede nel trasporto dei semirimorchi per
nave.
I semirimorchi della P&O Ferrymasters vengono fatti
viaggiare per lo più per mezzo di appaltatori.
È per questa ragione che la società di logistica,
che è attiva in tutta Europa, è particolarmente
interessata ad accrescere la trasparenza relativa ai propri veicoli
ed ai loro carichi indipendentemente dall'unità di trazione.
"Soprattutto, riteniamo che in tal modo potremo conseguire
un miglioramento ancora maggiore dell'efficienza nella
programmazione e nell'utilizzazione della capacità del nostro
parco automezzi" afferma Bas Belder, amministratore delegato
della P&O Ferrymasters nel corso della sua visita alla Schmitz
Cargobull di Altenberge.
Da qualche anno la P&O Ferrymasters fa affidamento sulle sue
moderne strutture informatiche e snelle procedure.
Nel corso degli ultimi sette anni ciò ha comportato un
notevole incremento del fatturato per dipendente.
Adesso è stato programmato un ulteriore qualificazione
delle figure-chiave con l'ausilio del TrailerConnect.
Il sistema telematico per i semirimorchi si appresta a
rappresentare il prossimo passo verso il miglioramento
dell'efficienza.
La ditta esperta in logistica, la P&O Ferrymasters, opera
già con successo con i propri uffici in dodici diversi paesi
europei.
La società è gestita dalla sua sede centrale di
Ipswich, nel Regno Unito.
Le decisioni vengono prese lì a livello centrale e poi
messe in atto a livello decentrato.
Anche questo fa parte della ricetta per il successo della P&O
Ferrymasters.
La società si occupa di approssimativamente 2.000
contratti di trasporto al giorno che richiedono una gestione
eccellente.
Pertanto, la fornitura di dati telematici in tempo reale
mediante il TrailerConnect è di grande importanza.
"Per noi, informazione veloce, elevata trasparenza e
preventiva integrazione della clientela sono le funzioni più
importanti che possiamo ricavare dal sistema telematico per i
semirimorchi" spiega Bas Belder.
Oltre 3.000 clienti appartenenti al portafoglio clienti della
P&O Ferrymasters traggono vantaggio da queste caratteristiche.
"La nostra preoccupazione principale è quella di
supportare i nostri clienti nel loro lavoro giornaliero e di
consolidare la fedeltà dei clienti per un certo numero di
anni" continua Belder.
"Confidiamo sempre più sui semirimorchi
standardizzati che possono essere utilizzati per l'80% circa dei
contratti di trasporto.
Questo genera un'ottimizzazione dei costi a lungo termine ed
induce una crescita concorrenziale della società"
aggiunge Belder.
Per questi difficili e variegati compiti, la P&O
Ferrymasters acquisisce unità centinate robuste e flessibili
del programma S.CS della Schmitz Cargobull.
Tutte le unità sono state dotate di uno speciale
equipaggiamento per traghetti e di varie componenti per il fissaggio
del carico.
La P&O Ferrymasters confida nella comprovata tecnologia
della Schmitz Cargobull in questo settore.
L'elevata qualità dell'hardware telematico ed un
misurabile alto livello di disponibilità dell'intero sistema
di oltre il 99% ha convinto i dirigenti della P&O Ferrymasters.
È particolarmente importante notare che la trasparenza
relativa ai semirimorchi quando viaggiano autonomamente, ad esempio
in treno o sui traghetti, sarà una componente fissa nella
futura programmazione.
La P&O Ferrymasters sta integrando i dati telematici nel suo
"Sistema di Gestione del Trasporto" al fine di realizzare
un collegamento di vasta portata alle attuali procedure.
Ciò consentirà alla P&O Ferrymasters di
generare rapidamente effetti che dimostrino i vantaggi del
TrailerConnect per i clienti.
"Per noi è importante rendere più agevole il
lavoro dei nostri clienti con le migliori soluzioni telematiche e le
correlate forniture di servizio" dichiara Karl Heinz Neu,
amministratore delegato della Schmitz Cargobull Telematics.
Unitamente a Leoni Nathaus, supporto vendite della Schmitz
Cargobull Telematics, Josef Warmeling, responsabile della gestione
contabilità internazionale ed a Gregor Rein, dirigente
contabilità della Schmitz Cargobull, il primo veicolo
inerente all'ordinazione è stato adesso rilasciato alla P&O
Ferrymasters.
I veicoli appartenenti all'attaule ordinazione vengono prodotti
negli impianti per veicoli a pianale situati ad Altenberge; le unità
telematiche saranno sicuramente ivi adattate secondo standard
personalizzati di alta qualità.
La P&O Ferrymasters può, pertanto, fare uso dei
sistemi telematici non appena sarà pronto il veicolo.
Questo consente alla Schmiz Cargobull di offrire un innovativo
pacchetto complessivo con veicoli personalizzati ed esaustivi
servizi di semirimorchio, che assicura al cliente P&O
Ferrymasters sia affidabilità che informazioni attraverso
l'intera vita utile del semirimorchio, consentendole di diventare il
partner della P&O Ferrymasters per l'efficienza .
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail
Partita iva: 03532950106
Registrazione Stampa 33/96 Tribunale di Genova
Direttore responsabile Bruno Bellio Vietata la riproduzione, anche parziale, senza l'esplicito consenso dell'editore