Quotidiano indipendente di economia e politica dei trasporti
08:35 GMT+2
COUNCIL OF INTERMODAL SHIPPING CONSULTANTS
ANNO XXXIII - Numero 30 NOVEMBRE 2015
TRASPORTO INTERMODALE
I TRAFFICI INTERMODALI TRANSIBERIANI CINESI IN AUMENTO
DELL'89%
I traffici intermodali che utilizzano la ferrovia transiberiana
fra la Cina e la Russia sono aumentati dell'89% da un anno all'altro
nei primi nove mesi del 2015 per approssimativamente 66.000 TEU,
facendo seguito ad un incremento del 98% nei traffici del 2014.
Tuttavia, complessivamente i traffici intermodali sulla tratta
sono diminuiti nello stesso periodo.
Oleg Belozerov, presidente della RZD (Ferrovie Russe), parlando
in occasione della 24a riunione plenaria del CCTT (Consiglio di
Coordinamento dei Trasporti Transiberiani), ha dichiarato che le
revisioni apportate alle regole tariffarie approvate dal CCTT stanno
sostenendo l'incremento.
Specificamente, nel 2014 le tariffe dei contenitori da 40 piedi
da e per la Cina con attraversamento transfrontaliero via Brest sono
diminuite del 42%, situazione che è rimasta tale nel 2015.
Inoltre quest'anno la tariffa per i contenitori da 20 piedi da e
per la Cina è di 288 franchi svizzeri (287 dollari USA) in
ribasso rispetto ai precedenti 576 franchi svizzeri.
I traffici intermodali complessivi sulla transiberiana a dire il
vero sono calati nei primi nove mesi dell'8% da un anno all'altro
sino a 1,2 milioni di TEU e circa la metà di questo traffico
è stato internazionale.
La ferrovia ha trasportato 2 milioni di TEU nel 2014, fra cui
750.000 TEU di servizi internazionali.
Tuttavia, nonostante questa diminuzione, Belozerov afferma che i
vettori stanno fornendo nuovi servizi ed incrementando il numero
delle tratte disponibili per le spedizioni.
Inoltre, la RZD sta implementando diversi programmi di
miglioramento delle infrastrutture in oriente, fra cui l'apertura di
una nuova linea a doppio binario di 54 km da Khasan a Rason in Corea
del Nord, e sta costruendo un nuovo porto a Rason.
Le ferrovie russe stanno anche migliorando le infrastrutture
allo scopo di incrementare la velocità e la capacità
sulla linea con l'obiettivo di trasportare 66 milioni di tonnellate
di merce in più all'anno.
"La nostra meta è quella di rendere il trasporto di
merci lungo la tratta transiberiana più affidabile, veloce ed
economico per i nostri clienti" afferma Belozerov.
Il presidente della RZD aggiunge che è in corso la
revisione delle procedure doganali, che comprende il progetto
E-Train del CCTT, che prevede la navigazione mobile e l'automazione
al fine di semplificare e snellire le procedure doganali presso le
stazioni di confine.
"Lo sviluppo della ferrovia transiberiana quale tratta di
significato internazionale dovrebbe essere onnicomprensivo, tenendo
conto delle esigenze di entrambi i partecipanti al mercato e delle
nuove opportunità tecnologiche" afferma Belozerov.
"Solo in tal modo potranno diventare tratte
transcontinentali e si potrà conseguire un incremento del
ruolo delle ferrovie ferroviarie nazionali".
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail
Partita iva: 03532950106
Registrazione Stampa 33/96 Tribunale di Genova
Direttore responsabile Bruno Bellio Vietata la riproduzione, anche parziale, senza l'esplicito consenso dell'editore