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COUNCIL OF INTERMODAL SHIPPING CONSULTANTS
ANNO XXXIII - Numero 15 DECEMBRE 2015
TRASPORTO STRADALE
L'EFFICIENZA DEL CARBURANTE DEI CAMION NON È MIGLIORE
RISPETTO A DIECI ANNI FA
I camion dell'Unione Europea non sono più efficienti per
quanto riguarda il carburante rispetto a quanto non lo fossero un
decennio fa, secondo un rapporto pubblicato il 3 dicembre scorso,
tanto da richiedere una regolamentazione dell'incremento delle
emissioni derivanti da veicoli pesanti nello stesso modo in cui
avviene per le automobili.
Lo studio elaborato dall'ICCT (International Council on Clean
Transportation) constata che l'efficienza relativa al carburante dei
veicoli pesanti, cui è dovuto un terzo delle emissioni di CO2
nell'Unione Europea pur essendo solo una piccola frazione dei
veicoli circolanti su strada, è rimasta invariata sin dai
primi anni 2000.
Il rapporto giunge nel momento in cui - secondo una copia della
contestazione degli addebiti vista dalla Reuters - i regolatori
antitrust dell'Unione Europea stanno indagando alcuni dei maggiori
fabbricanti di camion europei in relazione alla fissazione dei
prezzi ed al coordinamento dell'introduzione di nuove tecnologie
inerenti alle emissioni.
I produttori di camion accusati di avere messo in piedi un
cartello - Daimler, Volvo, Iveco, Scania controllata da Volkswagen,
MAN e DAF - se riconosciuti colpevoli potrebbero trovarsi a dover
affrontare multe sino al 10% delle proprie entrate annue.
Lo studio dell'ICCT, il medesimo gruppo che ha scoperto la
manipolazione dei test sulle emissioni di ossido di azoto del diesel
da parte del produttore tedesco di auto Volkswagen, ha rilevato che
la quota delle emissioni di CO2 da parte dei camion è in
aumento nell'Unione Europea.
Gli Stati Uniti, invece, a giugno hanno proposto standard più
rigorosi sulle emissioni dei camion che secondo le stime delle
ricerche al riguardo potrebbero portare ad una riduzione del 33% dei
tassi di consumo del carburante rispetto ai livelli del 2010.
Inoltre le tendenze di vendita hanno mostrato che nell'Unione
Europea vengono venduti veicoli più pesanti e più
grandi, simili a quelli presenti nel mercato statunitense.
Lo studio prosegue raccomandando l'istituzione di standard per
l'efficienza del carburante o limitazioni alla CO2 per i veicoli
pesanti al fine di abbassare le emissioni.
L'Unione Europea ha introdotto un limite di 95 grammi di CO2 per
km entro il 2021 per le auto ed i furgoni ma finora non ha fatto lo
stesso per i camion, sebbene diversi paesi lo abbiano richiesto.
"I produttori di camion affermano che possiamo confidare
nel fatto che essi consegnino camion più efficienti"
dichiara William Todts, dirigente trasporto merci del gruppo
Transport & Environment promotore della campagna in questione.
"La realtà è che nell'ultimo decennio essi
non hanno fatto virtualmente alcun progresso nell'efficienza del
carburante mentre per molto di quel periodo si dice che essi abbiano
realizzato un cartello.
È giunto il momento di cambiare marcia ed introdurre
standard per l'economia di carburante del tipo degli Stati Uniti"
afferma Todts.
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